Dal 28 al 31 maggio 2025 si è svolto nella meravigliosa città d'arte di Padova il 111° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale. Tutti gli otorinolaringoiatri si sono ritrovati per discutere gli argomenti che stanno riscuotendo i maggiori interessi da parte degli specialisti. Il motto di questo congresso è stato "Unità, innovazione, aggiornamento". I temi fondamentali sono la ricerca del nuovo che coincide con la ricerca del migliore. Questo concetto si applica a qualsiasi argomento scientifico. Si lavora sempre alla ricerca di una novità con l'intenzione che il nuovo sia migliore di ciò che ora è in uso.
La visita otorinolaringoiatrica.
Un altro tema che viene sempre ricordato è stato l'aggiornamento professionale. Un aggiornamento imposto, come avviene tutt'ora, è abbastanza estraneo alla cultura medica. Ogni medico nel corso della sua vita mette in atto una sua visione della medicina. Per lui alcuni argomenti sono importanti, altri sono del tutto trascurabili. Come la cultura di ogni medico è diversa, così l'aggiornamento deve essere diverso. L'aggiornamento attuale è generalizzato, quindi quando si lavora come specialisti, e a volte come ultraspecialisti, dovrebbe essere modificato.
Il concetto di Unità proposto al Congresso lo ritengo incomprensibile. Vedo i colleghi come medici autonomi, anche coloro che sono dipendenti sviluppano una propria autonomia di pensiero. Il medico è bene per tutti che abbia una autonomia di pensiero, che sviluppi le sue idee. Quindi il concetto che regola il pensiero medico è la diversità e non l'Unità. E' ovvio che ogni medico deve analizzare i risultati che ottiene nel modo più impersonale possibile e confrontarsi con gli altri sulla base dei risultati ottenuti.
Gli argomenti più interessanti sono stati quelli che hanno ricordato il progresso biomedico. Si è parlato di chirurgia Laser e chirurgia robotica della laringe. Un argomento che ha suscitato particolare interesse è la Transoral Laser Microsurgery (TLM). Sono stati affrontati anche problemi delicati come la Computer-Assisted Laser Microsurgery (CALM). Si tratta di un laser motorizzato da micromanipolatore il cui controllo avvene attraverso un tablet.
Questi sono solo alcuni argomenti dove la ricerca attuale cerca di portare una vera innovazione finalizzata a diagnosi tumorali precoci e soprattutto finalizzata a rendere sempre più chiara la distinzione tra tessuto sano e tessuto interessato dalla neoplasia. Nelle ultime due decadi si è cercato di incrementare gli interventi funzionali, ma un dato deve farci riflettere: non c'è stato un guadagno in termini di sopravvivenza (*).
La vera novità di questi anni è lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (AI). Se ne è parlato al 111° Congresso, ma in modo fugace. In proposito, in questo sito c'è un articolo su Blake Lemoine e l'intelligenza artificiale. Un ingegnere di Google che forse ha creduto eccessivamente in questa tecnica che col suo lavoro ha contribuito a sviluppare.
La sede del Congresso è stata in via Tommaseo, 59 - PADOVA.
* * * *
Padova è una città unica, sotto il profilo artistico-architettonico si è sviluppata soprattutto a partire dal quattordicesimo secolo fino al settecento. Nella foto sottostante il palazzo della Ragione che nel 2021 è stato inserito tra i patrimoni dell'Umanità sotto l'egida dell'UNESCO. Il palazzo è stato eretto tra il 1218 - 1219, ma la sua costruzione subì un forte impulso sotto la direzione di Giovanni degli Eremitani tra il 1306 e il 1309. Al suo interno c'è la più grande sala pensile del mondo (metri 80 x 27). Il piano terreno di questa costruzione veniva utilizzata come mercato coperto. Nei piani superiori trovavano la loro collocazione il tribunale e aule per contrattazioni commerciali.
Padova - Palazzo della Ragione
__________________________
* Hoffman HT, Porter K, Karnell LH, et al. Laryngeal cancer in the United States: changes in demographics, patterns of care, and survival. Laryngoscope. 2006 Sep;116(9 Pt 2 Suppl 111):1-13.
Se hai letto questo articolo ti potrebbe interessare:
- attualità in otorinolaringoiatria
Intervista sulle disfonie sul settimanale ![]()
.













