Equilibra 2022 è il titolo di un convegno sulla vertigine e sull'orientamento spaziale che ha richiamato otologi da tutta Italia. Il convegno si è tenuto a Latina (LT) il 1° e il 2 luglio 2022.
E' interessante conoscere gli argomenti che sono stati trattati nelle varie relazioni.
Mi ha colpito il titolo dato alle due giornate: la prima "LA GRAMMATICA DEL LABIRINTO" e la seconda "IL LINGUAGGIO DEL LABIRINTO".
Chi mi conosce sa che per altri problemi clinici e non solo ho sempre cercato di separare i due problemi. Quello che gli organizzatori hanno definito grammatica io a volte le chiamo le leggi o le regole. Non concentriamoci sui termini ma sul concetto. Il primo punto per capire una funzione, nello specifico capire un sistema complesso (come il sistema di orientamento spaziale) occorre conoscere le regole o la grammatica con la quale il sistema si esprime. E' basilare conoscere la grammatica.
Il secondo passo è che nel rispetto della grammatica il sistema esprime dei concetti come quello di normalità, di similnormalità oppure di patologia. Le patologie sono sempre numerose, ma non infinite, e si aprono come un ventaglio. Ciò che esprime un sistema complesso mi sembra giusto chiamarlo "linguaggio".
Ha destato anche notevole interesse la relazione su nutraceutici e distubri dell'equilibrio. I prodotti nutraceutici sono sostanze naturali presenti nei cibi che hanno proprietà benefiche per l'organismo. Sono degli integratori alimentari. Tra le sostanze che da anni sono utilizzate dagli otorinolaringoiatri per migliorare l'equilibrio ricordo la Ginkgo Biloba e la Citicolina. Altro elemento importante è il Magnesio.
L'utilizzo controllato di queste sostanze provoca un miglioramento nelle vertigini periferiche, in particolare nella Vertigine Parossistica di posizione.
L'equilibrio è uno dei sistemi più complicati ed anche più fragili del nostro organismo. Fragile come una parete costruita con carte da gioco.
La città di Latina nel luglio 2021 ha ospitato il primo convegno: EQUILIBRA
Ti potrebbe anche interessare:
- La diagnosi precoce di sordità infantile
- Una bambina sorda considerata come una idiota
Elena Tubertini intervista Carlo Govoni su vertigini e distrubi dell'equilibrio -
.