Il paziente anziano in otorinolaringologia è stato il tema di un interessante convegno sulle principali problematiche sensoriali delle persone della terza età.
Il convegno si è svolto a Roma il 9 e 10 novembre 2018 a cura dei proff. Andrea Gallo e Giovanni Ralli. Sono già stati indicati numerosi argomenti: la presbifagia, la presbiastasia, i disturbi del sonno, la presbifonia, la presbiosmia, la rinorrea e le rinopatie. Molto spazio è stato dato al decadimento sensoriale uditivo (presbiacusia). Ricordo una interessante pubblicazione sulla presbiacusia scritta da uno dei direttori di questo corso: Ralli G, Mizzoni , Clementi C, Caramanico C. La Presbiacusia - Presbycusis. Italian Journal of Geriatrics and Gerontology 2014; 2(1):17-24.
Il congresso si è tenuto presso la Casa dell'Aviatore in viale dell'Università, 20 - Roma ed è stato il quinto Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria e Geriatria (AIOG).
Tra gli argomenti ricordo gli impianti cocleari nel paziente anziano: dove l'età e la fragilità fisica pongono dei limiti alle soluzioni più evolute per combattere la sordità. Si parlerà anche della valutazione pre-operatoria nell'anziano fragile e dei trattamenti di supporto ai disfagici. Sarà un convengno a 360 gradi sull'otorinolaringoiatria rivolta alle persone anziane.
Panorama di Roma - Italia. Ben visibile la cupola di San Pietro di Michelangelo Buonarroti.
Ti potrebbe anche interessare:
- che cos'è il sistema otoneurolaringologico?
- Casa di Cura Columbus, via Buonarroti, 48
- Lugano: coagulazione e interventi chirurgici - prima, durante e dopo
- Lo squillo fantasma del cellulare
- Roma 2020: corso d'aggiornamento in otovestibologia