A Carpi (Modena) si è tenuto un interessante corso sugli accessi venosi periferici e sull'ecografia al letto del malato (bedside). E' questa una iniziativa dell'AUSL di Modena e dell'Ospedale di Carpi. L'evento ha avuto luogo nelle sale del Distretto dell'Ospedale di Carpi il 20 e il 21 ottobre 2017.
Le terapie ospedaliere sono quasi esclusivamente per via endovenosa e quindi l'accesso venoso è un passo obbligato per il paziente degente in clinica. Il corso si inquadra in un più ampio disegno multidisciplinare che interessa tutti i processi di cura clinicoassistenziali per i pazienti ricoverati in ambito medico. Sappiamo che l'otorinolaringoiatria è una specialità in parte medica e in parte chirurgica. Alcune malattie sono esclusivamente mediche come le paralisi non traumatiche del facciale, le gravi vertigini e le ipoacusie improvvise. In questi casi una terapia endovenosa può essere più rapida e più efficace di una terapia medica.
Altro argomento che verrà trattato è l'ecografia bedside, cioè l'esecuzione di ecografie al letto del malato. Questo è un argomento che interessa occasionalmente lo specialista otorino. Sappiamo che l'ecografia svolge un ruolo fondamentale nello studio della patologia del collo, però sono eccezionali i casi che richiedono una ecografia al letto.
Carpi è una realtà sempre in evoluzione. Una vera e propria città, completamente autonoma in ambito sanitario.
Carpi (Modena), al centro della città c'è piazza dei Martiri.
Gli sportivi ricorderanno che Carpi è la città di adozione di Dorando Pietri (Correggio 1885 - Sanremo 1942), erroneamente conosciuto col cognome Petri. Dorando è lo sfortunato maratoneta che arrivò in prossimità del traguardo della maratona olimpica di Londra del 1908, cadde a terra, venne aiutato da alcuni commissari e tagliò per primo il traguardo. A causa dell'aiuto ricevuto venne squalificato e non potè fregiarsi della medaglia olimpica. A perenne ricordo di questo illustre atleta italiano la città di Carpi gli ha dedicato un monumento.
Carpi (Modena), monumento in bronzo a Dorando Pietri.
Corse la maratona di Londra del 1908 con pantaloncini rossi
e la statua ricorda anche questo particolare.
A Carpi, nella frazione di Fossoli, in via Ivano Martinelli, 8 c'è
il poliambulatorio privato Centro di Medicina - Città di Carpi.
Lo specialista otorinolaringoiatra del Centro è il dott. Carlo Govoni.
Nella foto l'ingresso del Centro.
Ti potrebbe anche interessare:
- Carpi (Modena), otorino, cure palliative
- Carlo Govoni visita a Modena presso l'Hesperia Hospital
- Castelfranco Emilia, cittadini interessati a industria, agricoltura e salute