NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Il trauma acustico può avere come conseguenza un acufene persistente, più spesso monolaterale ma anche bilaterale. E' un problema molto importante e spesso trascurato al momento della sua insorgenza. Per trauma acustico acuto si intende un rumore molto intenso 130 dB -140 dB ed anche oltre che colpisce una persona. Le cause più frequenti sono un colpo di arma da fuoco sparato da distanza molto ravvicinata, oppure lo scoppio di un petardo o altri tipi di esplosione. Provoca un trauma acustico acuto pure la messa in moto improvvisa di un motore a scoppio, specie se di auto da corsa o go-kart o motoscafo o moto. Anche i motori di aereo e soprattutto i motori a reazione possono provocare un trauma acustico acuto. Altre sorgenti di rumore molto intenso sono gli strumenti pneumatici. Un trauma acustico acuto è anche lo scoppio degli air bags. Si tratta quindi di sorgenti sonore non eccezionali nella vita di una persona. Gli elementi fondamentali per determinare il trauma acustico acuto sono l'intensità e la vicinanza alla sorgente sonora.

 

In alcuni casi, molto rari, il trauma acustico acuto può determinare una perforazione della membrana del timpano, ma questi casi esulano da questo argomento e sono già stati affrontati in un altro articolo.
Sappiamo dall'anatomia che i suoni vengono trasformati in segnale elettrico dai recettori acustici contenuti nella coclea. Molto verosimilmente è a carico dei recettori acustici (detti anche cellule cigliate) che si stabilisce il danno. Perdita delle ciglia, sofferenza e morte di queste cellule, questi sono i segni evidenziabili al microscopio elettronico. Questi risultati sono il frutto di ricerche eseguite su animali da esperimento.

orecchio esterno medio interno in sezione

Nel caso di trauma acustico acuto il danno avviene nella coclea (8), cioè in quell'organo contenuto
nell'orecchio interno responsabile della trasformazione dei suoni in segnali elettrici.

 

Sul piano clinico le persone colpite da trauma acustico acuto presentano una ipoacusia neurosensoriale cocleare con deficit centrato sulle frequenze acute da 3000 a 6000 Hz. Queste persone lamentano un acufene, tipo un sibilo. Se si esegue una acufenometria si ottiene quasi sempre che l'acufene è centrato sulle frequenze da 3000 a 8000 Hz. Di solito l'acufene è monolaterale e continuo.
In questi casi si consiglia di recarsi al più presto in un Pronto Soccorso, danno la preferenza a quelli dei grandi ospedali polispecialistici, dove è facile ottenere una visita otorinolaringoiatrica urgente con esame audiometrico.
Il tracciato audiometrico è importante per la diagnosi e deve essere eseguito al più presto.

audiometria trauma acustico acuto

Qui sopra è rappresentato il tracciato audiometrico di un trauma acustico acuto in orecchio destro (linea rossa). Si tratta di una ipoacusia percettiva (detta anche neurosensoriale) limitata alle frequenze acute del campo tonale.

I trattamenti proposti per questa ipoacusia sono solitamente tre: uso di cortisonici, farmaci vasoattivi e ossigenoterapia iperbarica.
Sono molto favorevole ad una terapia medica iniziata precocemente.
Sono più scettico sull'ossigenoterapia iperbarica, anche per le difficoltà di alcuni pazienti ad accettarla.

E' molto difficile curare un acufene insorto dopo un trauma acustico acuto. Ritengo che se le terapie sono iniziate poco dopo la sua comparsa (es. 48 - 72 ore dall'evento) è possibile riscontrare miglioramenti ed anche la scomparsa dell'acufene. 

Non esiste un netto confine tra trauma acustico acuto e cronico. Anche il trauma acustico cronico è causa di acufeni. Molte persone, soprattutto lavoratori, dopo anni di esposizione a rumore presentano una ipoacusia, solitamente bilaterale e simmetrica, più accentuata per le frequenze acute. Gran parte di queste persone manifestano acufeni. Questo è un problema che si aggiunge alla perdita uditiva. 
Sappiamo che la genesi dell'acufene è multifattoriale. Si pensa che l'esposizione a rumore sia la principale causa. Il 22% delle persone che hanno un acufene hanno subito una esposizione acuta o cronica al rumore (Alp Atik: "Pathophisiology and Treatment of Tinnitus: an elusive disease" Indian Journal Otolaryngol Head and Neck Surgery, 2014 Jan.66(suppl 1), 1-5). 

 

 

Naviga tra le altre pagine della sezione "acufeni"

Altri articoli sullo stesso argomento:
- Acufene, uno strano ronzio nell'orecchio


- La visita otorinolaringoiatrica per un paziente affetto da acufeni


Cosa fare per addormentarsi quando si soffre di acufeni?

 

 

 

 

 .

 

 

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 14070 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 35113 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 31889 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 32201 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 35423 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 15548 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 79388 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 88993 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 27385 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com