Lo spunto per scrivere questo articolo viene dalla lettura del numero di marzo 2017 della rivista "23 Marzo" che si stampa e si distribuisce a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Nelle pagine 58 e 59 c'è un interessante articolo del dott. Paride Bonilauri dove esamina i punti salienti di una corretta alimentazione, che qui riporto.
Consumare in abbondanza frutta e verdure.
Inserire nella dieta legumi, cibi integrali e pesce.
Dare la preferenza alle carni bianche (es. pollo).
Mangiare raramente carni rosse e ridurre il sale.
Solo occasionalmente mangiare cibi che contengono grassi.
Il concetto interessante sul quale si fonda il pensiero del dott. Bonilauri e che condivido pienamente è che non si deve focalizzare l'attenzione su quanto si mangia; ma ci si deve concentrare sul nostro stile di vita.
Oggi siamo bombardati da numerose informazioni che ci dicono che cosa dobbiamo mangiare, questo è dovuto al fatto che ciò che mangiamo lo dobbiamo acquistare e la funzione della pubblicità è proprio finalizzata a convincerci che dobbiamo acquistare un prodotto al posto di un altro. Altre informazioni come fare le scale a piedi o parcheggiare lontano dal posto dove dobbiamo andare sono informazioni che nessuno sostiene. Il concetto fondamentale è che non si deve pensare solo alla dieta. Il concetto Ippocratico che vuole che il cibo sia la medicina di ogni uomo è bene modificarlo: "fai che il tuo stile di di vita sia la tua medicina."
Il medico nutrizionista Paride Bonilauri chiude l'articolo con queste parole: "prestare attenzione ad uno stile di vita in cui l'alimentazione è solo uno dei tanti aspetti."
Nella foto la rotonda all'incrocio tra via Repubblica e via Arduini a Cavriago (Reggio Emilia)
Cavriago non è lontano da Reggio Emilia, ma anche vicino a Bibbiano e ad altri paesi della Val d'Enza come San Polo e ... Traversetolo, quest'ultimo è in provincia di Parma.
Ti potrebbe anche interessare:
- alcol, obesità, sovrappeso e rischi per la funzione uditiva
Vestibologia e malattie del labirinto (labirintiti) a Reggio nell'Emilia