Per fonochirurgia si intende la chirurgia delle corde vocali e della laringe; la chirurgia dell'organo della fonazione si esegue in microchirurgia. La storia della chirurgia delle corde vocali si modificò radicalmente nel 1968 quando Oskar Kleinsasser propose per primo l’uso del microscopio operatorio per il trattamento chirurgico delle malattie della laringe. La tecnica chirurgica, tutt'ora in uso, prese il nome di microlaringoscopia diretta (MLSD).
A causa degli spiccati riflessi laringei tutta la fonochirurgia si esegue col paziente in narcosi, cioè addormentato completamente.
Si riportano le principali patologie che vengono trattate con questa tecnica.
A - Noduli corde vocali. I noduli sono una patologia benigna (in inglese: kissing nodules vocal cord). Sono spesso determinati da sforzo vocale prolungato e le persone più colpite sono gli oratori, i cantanti, gli insegnanti, gli allenatori sportivi. L’intervento è semplice, dopo aver visualizzato bene il piano glottico (cioè la regione delle corde vocali), sotto controllo microscopico, con micropinze e microforbici si esegue l’asportazione. Quando devo spiegare ad un paziente che cos'è un nodulo delle corde vocali faccio riferimento al callo. Il nodulo è una patologia benigna, da non confondere con altri noduli di altre parti del corpo umano. Nelle fasi iniziali può recedere modificando in modo drastico l'uso della voce. Le persone che necessitano di un intervento non sono molte.
B - Polipi corde vocali. Il polipo è una patologia più complessa; ha maggiori dimensioni rispetto al nodulo. La tecnica di asportazione è la stessa. Alcuni utilizzano il laser CO2 Ritengo preferibile la chirurgia con microstrumenti in quanto una lama tagliente produce una sezione netta e l’anatomo patologo può analizzare un frammento privo di artefatti dovuti alla laservaporizzazione. In questi casi ritengo importante sottoporre ad esame istologico il materiale che viene prelevato.
C - Lesioni precancerose. La microlaringoscopia è la tecnica fondamentale per lo studio delle lesioni cancerose e precancerose. I pazienti con un tumore maligno, soprattutto i fumatori, possono essere valutati nel modo migliore. In questi casi la microchirurgia permette diagnosi precoci e pertanto può essere inquadrata tra le metodiche utili per la prevenzione del cancro della laringe. La tecnica chirurgica è sempre la stessa. In questi casi l’esame istologico sarà fondamentale per definire il trattamento successivo. Si precisa che quando un tumore maligno è confinato alle corde vocali quasi sempre siamo di fronte ad una diagnosi precoce con ottime prospettive di vita ed anche di conservazione delle fondamentali funzioni laringee (fonazione, respirazione e deglutizione).
D - Cisti intracordali. Sono piccole cisti che si formano nello spessore della corda vocale. Nel disegno sottostante una cisti intracordale destra. Per rimuoverle si esegue una microscopica incisione, si espongono e dopo si esegue lo scollamento e l'exeresi
La fotografia mostra le corde vocali durante la respirazione in fibrolaringoscopia.
Come si può vedere le corde sono divaricate, cioè in abduzione.
La laringe e in particolare le corde vocali sono una parte del corpo umano non visibile direttamente, ma facilmente esplorabili nel corso di una comune visita otorinolaringoiatrica, sia in studio che a domicilio. Nella foto qui sopra abbiamo la visione che si ottiene con una fibroscopia laringea. Un metodo semplice per vedere le corde vocali è la laringoscopia indiretta, cioè la visione avviene indirettamente su un piccolo specchietto. La visione che si ottiene è praticamente la stessa della fibroscopia.
La chirurgia delle corde vocali, sia per neoformazioni che per lesioni cordali acquisite, è una tecnica altamente specializzata che si può eseguire solo in case di cura o centri di day surgery perché è indispensabile l'anestesia totale.
La laringe è un organo complesso, il disegno mostra a sinistra
la laringe vista dal lato destro e poi vista di fronte.
1: parte superiore dell'epiglottide; 3: cartilagine tiroide;
4: aritenoide; 5: cartilagine cricoide; 6: primo anello della trachea.
La linea tratteggiata rossa indica la posizione delle corde vocali.
Questa è la visione che si vede dall'alto, cioè dal cavo orale.
In questo disegno le corde vocali sono in adduzione, cioè nella fase fonatoria.
Per decidere un intervento di fonochirurgia è importante la visione preliminare nelle due fasi: abduzione e adduzione. Il dott. Carlo Govoni esegue interventi di fonochirurgia presso l'Hesperia Hospital di Modena, e il Columbus Clinc Center di Milano. Per quanto attiene le modalità amministrative sono possibili interventi per pazienti solventi oppure con le convenzioni che le cliniche operano con le principali assicurazioni private. Solo in casi particolari è possibile l'intervento in accreditamento col Servizio Sanitario Nazionale.
Vedi anche:
- La visita otorinolaringoiatrica
- I "calli" sulle corde vocali
- I noduli, i polipi e l'edema delle corde vocali (edema di Reinke)