NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Una particolare causa di alitosi sono alcune malattie del naso, dei seni paranasali, del rinofaringe ed anche le malattie che comportano una ostruzione respiratoria nasale. Preciso che le malattie del naso sono molto frequenti, ma quelle che comportano cattivi odori percepibili da chi sta vicino al soggetto sono molto rare. Nello schema qui sotto sono indicate le principali patologie rinologiche che provocano alitosi.

 

  MALATTIE FOSSE NASALI
    E SENI PARANASALI  

 Rinosinusite cronica (soprattutto quella mascellare)   
 Riniti croniche con rinorrea 
 Corpo estraneo in una fossa nasale
 Ozena (rinite cronica ozenatosa)

  MALATTIE DEL RINOFARINGE  

 Ipertrofia adenoidea (adenoidite)
 Tumori del rinofaringe benigni e maligni
 Ascesso nasofaringeo e rinofaringeo

  MALATTIE CHE PROVOCANO
   STENOSI RESPIRATORIA
   NASALE

 Tutte le malattie che provocano una decisa ostruzione 
  delle fosse nasali  e costringono il soggetto a 
  respirare con la bocca - queste malattie
  comprendono: poliposi nasale, importanti deviazioni
  del setto, angiofibroma rinofaringeo giovanile

 

Corpo estraneo in una fossa nasale - E' questa una patologia rara, colpisce soprattutto i bambini, gli anziani e i deboli di mente. Qualsiasi oggetto di piccole dimensioni può essere introdotto nel naso. E' relativamente facile che quando un corpo estraneo penetra in una fossa nasale questo esca con notevole difficoltà e più facilmente resta all'interno per lungo tempo. Solo in rari casi entra ed esce naturalmente. Quando si capisce che una persona ha un corpo estraneo nasale è necessario rivolgersi ad un otorinolaringoiatra. Fatelo anche tramite un pronto soccorso, perché è una urgenza relativa. Definisco una urgenza relativa perché rimuovere un corpo estraneo che è appena entrato in una fossa nasale è più semplice rispetto ad un corpo estraneo che si trova nel naso da parecchi giorni. 
Nella mia esperienza ho visto medici del pronto soccorso cercare di eseguire l'estrazione. Consiglio di non farlo, perché è molto facile spingere all'interno il corpo estraneo col risultato di rendere l'estrazione ancor più difficile per lo specialista. Nei bambini irrequieti, a volte, è necessaria l'anestesia generale.

Il corpo estraneo viene indicato tra le cause di alitosi, perché può quando una persona trattiene un corpo estraneo in una fossa nasale e non se ne accorge, si determina una infiammazione con secrezione purulenta e un odore fetido. Non siamo di fronte ad una vera causa di alitosi, perché l'odore esce dal naso e solo raramente dalla bocca. Il risultato è quasi identico ad una vera alitosi. Chi sta vicino a questi soggetti percepisce un odore nauseabondo. La spia di questo fenomeno è quasi sempre una secrezione monolaterale. Dalla narice che contiene il corpo estraneo, oltre che all'odore si apprezzano fenomeni di infiammazione e secrezione patologica, a volte possono esserci anche sanguinamenti. Spesso alla patologia da corpo estraneo si associa il dolore. Si tratta di dolore facilmente evocabile se si schiaccia il naso dall'esterno.  
La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale per la diagnosi e, se il caso è relativamente semplice, il corpo estraneo può essere rimosso anche nel corso della prima visita. Se si tratta di un bambino fortemente agitato oppure una persona non collaborante diventa necessaria la sedazione o anche la narcosi.

 

Ozena o rinite cronica ozenatosa - Si tratta di una malattia poco conosciuta e per fortuna poco diffusa. Per cause che non sono state ancora ben comprese la mucosa respiratoria nasale tende all'atrofia, cioè si riduce di volume, e contemporaneamente diminuisce la proliferazione cellulare. I turbinati si assotigliano fino alla distruzione della loro componente ossea. La superficie interna del naso si caratterizza per la presenza di croste di colore verdastro. Se si cerca di staccarle è facile che sanguinino e, se sono grandi, riproducono a stampo la forma della cavità nasale. L'ozena è una malattia molto grave e l'odore che c'è attorno a questi soggetti è veramente nauseabondo.
L'ozena era inserita tra le malattie che portavano all'esonero dal servizio militare. 

 

Riniti e rinosinusiti croniche - Sono queste malattie molto frequenti che non provocano alitosi. In rari casi è possibile che si formino delle secrezioni dense, purulente. Ci possono essere infezioni da germi Gram negativi e determinare presenza di cattivi odori percepibili dal soggetto e da chi gli sta vicino.

 

adenoidi tonsille palatine linguali anello waldayer otorino govoni

 

Processi espansivi del rinofaringe: ipertrofia adenoidea e tumori del rinofaringe - Tutto ciò che blocca il passaggio naturale delle secrezioni dalle fosse nasali all'orofaringe può creare problemi di alitosi.  Nel disegno qui sopra riportato si vede dove sono localizzate le adenoidi. I tumori del rinofaringe si localizzano nella stessa sede. L'ipoertrofia delle adenoidi è tipica del bambino, mentre i tumori del rinofaringe sono una patologia estremamente rara nell'adulto.

 

Malattie che provocano stenosi (restringimenti) delle fosse nasali - In questo gruppo si inseriscono diverse malattie. Le più note sono la poliposi nasale e le importanti deviazioni del setto. Si crea all'interno delle fosse nasali una situazione di blocco delle secrezioni, si manifestano fenomeni infiammatori cronici che da un lato riducono il flusso dell'aria, almeno da un lato. Dalle infiammazioni croniche si generano odori e pertanto durante gli atti respiratori il soggetto emette cattivi odori.
Esistono malattie stenosanti come l'angiofibroma rinofaringeo giovanile che provocano cattivi odori. Un angiofibroma è una malattia molto rara.

 endoscopio fibroscopia ottica video videofibroscopia flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorinoFibroscopio flessibile, molto utile per esplorare le fosse nasali.

 

 Emettere cattivi odori (alitosi) per una malattia del naso può sembrare una circostanza strana. Questo è vero, ma si tratta di una eventualità rara e possibile. La malattia è localizzata nel naso e l'uomo, durante la respirazione, emette col fiato piccolissime goccioline. Le sostanze odorose sono sempre sostanze solubili. Queste piccole goccioline si diffondono nell'aria e raggiungono chi sta vicino a noi. Se in queste goccioline sono contenute sostanze maleodoranti, chi ci sta vicino è in grado di percepirle e riconoscerle. Il soggetto che emette le sostanze si abitua e fa molta fatica a comprendere il fenomeno.

 

 

Se ti ha interessato questo argomento ti potrebbe anche interessare:

- Alitosi, ovvero un cattivo odore dell'alito percepito da altre persone

 

.

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11901 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33747 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47855 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31057 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20632 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 26001 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32375 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18952 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115350 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com