NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

L'agenzia europea dell'ambiente (EEA) ha redatto un rapporto sull'esposizione a rumore dei cittadini, emerge che molte persone vivono in zone dove il rumore ambientale supera i limiti consentiti. Sono particolarmente esposte le persone che abitano vicino agli aeroporti, alle ferrovie e in zone cittadine con alta densità di traffico. I mezzi di trasporto sono visti come una causa importante di danno uditivo. Una ulteriore esposizione a rumore riguarda soprattutto i giovani che ascoltano musica ad alto volume. Per questo motivo il giorno 04 settembre 2025 Carlo Govoni è stato intervistato da Vicky Mangone ai microfoni di GIORNALE RADIO.giornaleradio FM 2022 carlo govoni milano

Vicky dirige una trasmissione radiofonica "TUTTI NE PARLANO" dove ogni mattina tratta diversi temi come la salute e il benessere e tra un'intervista e l'altra ci sono selezionati intervalli musciali. Vicky offre un programma dove vengono affrontati temi importanti stando dalla parte del consumatore e dei cittadini che cercano di avere una visione completa dei fatti. Nell'intervista di giovedì con Carlo Govoni si è parlato del rumore.

 

giornaleradio vicky mangone intervista carlo govoni

Vicky Mangone a Giornale Radio

 

Il rumore è un nemico subdolo della nostra società in quanto non provoca dolore, fa danni in modo lento e progressivo. Molte persone perdono l'udito lentamente a causa del rumore ambientale. I segni clinici sono scarsi, spesso l'inizio della perdita uditiva è un lieve acufene che passa inosservato. Questo è il pericolo del rumore, danneggia senza che l'uomo se ne accorga. 

L'udito è un senso che ha una importanza fondamentale per la vita di relazione, ma anche per lo sviluppo della nostra mente.
I luoghi maggiormente a rischio sono le fabbriche e le attività artigianali.

fabbro rumore lavoro rumore otolesivo govoni otoneurolaringologo

Battere il ferro fin che è caldo.
Ecco un fabbro al lavoro.

 

Che il lavoro in ambienti rumorosi provochi danni uditivi tutti gli operai lo sanno, e sanno anche cosa devono fare per proteggersi. Il vero problema è la fretta, i ritimi di lavoro sono sempre più incalzanti, le date delle consegne sembrano sempre più vicine e la prima cosa che si fa per guadagnare tempo è diminuire le protezioni. La prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni viene vista come un intralcio.

Non solo i lavoratori presentano danni uditivi da rumore. Sempre in aumento è il numero dei giovani che per divertimento o per lavoro ascoltano musica ad alto rumore.

discoteca rock musical rumore audience govoni pub

 

Il Rumore Ambientale in Europa 2025 (Environmental noise in Europe 2025) riporta che oltre il 20% dei cittadini europei subisce danni da rumore a causa dei mezzi di trasporto. Il 20% degli europei corrispondono a 110 milioni di persone secondo il citato rapporto. Questo prosegue con dati sempre allarmanti. Molti cittadini (92 milioni di europei) soprattutto alla sera e alla notte vivono in luoghi dove il rumore del traffico automobilistico o ferroviario o aeroportuale è di molti decibel superiore ai limiti consentiti. Il rapporto europeo 2025 contiene in ogni suo punto frasi allarmanti.
66.000 decessi prematuri all'anno a causa del rumore.
50.000 casi di nuove malattie cardiovascolari all'anno e 22.000 casi di diabete.

Queste affermazioni così allarmistiche le trovo prive di significato clinico. Non è possibile stabilre se una persona morta prematuramente lo sia a causa del rumore. Che il rumore possa uccidere è tutto da dimostrare. Non è comprensibile come avvenga il passaggio da vita a morte. Il rumore abbassa l'udito e forse 66.000 decessi si sono verificati perché non hanno sentito segnali di allarme? Persone che hanno attraversato una strada e non hanno sentito che un auto stava per sopraggiungere? 

Altra fantasia! Come faccia il rumore a provocare il diabete, o un infarto, o altra malattia cardiovascolare non è possibile stabilirlo.

Vedo nel rapporto sul rumore ambientale 2025 l'ennesima provocazione allarmistica per tenere sempre la popolazione in uno stato di paura. Un popolo di gente timorosa lo si governa meglio e sarà più facile condurlo verso comportamenti irrazionali. Si potrà arrivare ai tripli vetri, a serramenti isolanti, a mettere quantitativi spropositati di pannelli antirumore nei muri delle case, in modo da incrementare i costi di costruzione, poi di conseguenza gli affitti e gli acquisti. 

Tra le altre affermazioni prive di buon senso c'è che mezzo milione di bambini in Europa soffrono per problemi visivi a causa del rumore. Che il rumore danneggi la vista è un fatto incomprensibile. 
Altra affermazione sconcertante: 272.000 bambini sono sovrappeso a causa del rumore. Che il rumore provochi sovrappeso è tutto da dimostrare, poi mettere una cifra così precisa 272.000 bambini è strano. A quale rumore è sottoposto un bambino? Normalmente si considera otolesivo un rumore superiore a 85 dB. Quando mai un bambino si trova sottoposto a rumori intensi. Credo solo per attimi, quando è in strada, o in stazione, o nella notte di capodanno. Una esposizione a rumore di brevissima durata non provoca alcun danno.
L'inquinamento acustico dovuto ai trasporti, sempre secondo il rapporto EEA del 2025, provoca la perdita di 1,3 milioni di anni di vita in buona salute .... che corrisponde ad una perdita economica annua di 95,6 miliardi di euro pari ad una perdita dello 0,6% del PIL (Prodotto Interno Lordo riferito all'Europa). Anche queste affermazioni sono sconcertanti: che cosa sia la vita in buona salute credo che nessuno lo sappia. Come si fa a dire che il rumore dovuto ai trasporti provoca una perdita economica per riduzione della salute? Mi sembra che tutto quello che viene elencato in questo piano d'azione UE 2021 si possa riassumere in questa frase di Alessndro Manzoni.

"Il buon senso c'era ma se ne stava nascosto per paura del senso comune."
Promessi sposi - cap. XXXII

 

L'assenza del buon senso è la caratteristica fondamentale delle disposizioni UE.

La situazione è critica.  L'obiettivo del piano d'azione UE 2021 "Verso inquinamento zero per aria, acqua e suolo" è solo utopia. In quel piano d'azione si prevede di arrivare al 30% di riduzione dell'inquinamento di aria, acqua e suolo entro il 2030. Per quanto riguarda il rumore dei mezzi di trasporto (dati EEA) dal 2017 al 2022 c'è stata una riduzione del 3%. E' ben difficile che si arrivi nel 2030 all'obiettivo programmato.
Questo mi sembra il dramma di questa Comunità Europea, dove tutto è inquinante, dove tutto dovrà essere bloccato. Dove si inventano patologie, si profilano conseguenze nefaste per chi guida una autovettura o viaggia in metropolitana.

Se esistono attività umane il rumore esisterà sempre. Con la morte staremo fermi e non produrremo rumore ... allora non ci sarà inquinamento acustico e ambientale. 

 

 

 

FONTE

000 261025

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Come prenotare

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Prenota una visita

carlo govoni prenota una visita

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

CLINICA COLUMBUS
via M. Buonarroti, 48
milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Visite specialistiche,
audiologia,
otoneurologia
chirurgia otorino

 

clinica Aristotele Milano logo con bordi govoni
CLINICA ARISTOTELE
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

come-prenotare-visita-otorinolaringoiatrica-cocleo-vestibolare-govoniLe visite mediche col dott. Carlo Govoni si prenotano telefonando al numero  3358040811.    tel.  3358040811   Tutte le visite col dott. Carlo Govoni, specialista in otorinolaringoiatria, si prenotano attraverso il numero  (+39) 3358040811. A questo numero potete anche fare domande per capire se potrete trovare una risposta al Vostro specifico problema. Con questo numero è possibile prenotare una visita per...
Letto da 269 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 16216 visitatori
esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 15761 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 8169 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 33648 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 51890 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile ad eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane e per chiunque abbia difficoltà di deambulazione. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per...
Letto da 32427 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 23974 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 75263 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com