La salute mentale è un bene che sovrasta tutti gli altri e il 26 ottobre 2016 c'è stato un interessante dibattito tra neurologi e psicoanalisti presso l'Auditorioum Loira di Carpi.
Lo slogan di questo incontro è molto preciso: "Non c'è salute senza salute mentale". L'argomento è di massimo interesse perché tutto il nostro organismo è finalizzato a mantenere vitale ed efficiente il nostro cervello.
Il cervello è un organo che per molti aspetti è ancora sconosciuto. E' costituito da circa dieci miliardi di neuroni. Il neurone è la cellula nervosa e ciascuna ha diecimila connessioni con altri neuroni. Il cervello è quindi l'organo dove al suo interno c'è una importante attività elettrica ed uno scambio continuo di informazioni e segnali.
Purtroppo l'argomento è estremamente complicato. Non sappiamo nemmeno bene che cosa sia la salute mentale.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Una definizione poco utile a chiarire il problema. Secondo il Ministero italiano della Salute la malattia mentale è una sindrome caratterizzata da significativi problemi nel pensiero, nella regolazione delle emozioni, o nel comportamento di un individuo. Belle parole che non ci chiariscono quale sia lo stato di malattia e, di conseguenza, lo stato di salute mentale. Non c'è una linea di confine tra questi due concetti.
Il convegno che si è tenuto a Carpi non ha chiarito i problemi, però ha il merito di aver portato all'attenzione dei medici e dei partecipanti l'importanza della salute mentale rispetto alla salute fisica. Tutti i medici cercano di perseguire la salute fisica degli organi di loro competenza. Tutto questo lavoro viene ad avere un importante significato se il soggetto è sano di mente. Purtroppo esistono persone dove la salute mentale è deficitaria. Queste persone avrebbero bisogno di un sostegno particolare che spesso non riescono ad avere. In studi che feci al momento della laurea in medicina (oltre quaranta anni fa) il sostegno era rappresentato dalla famiglia. Per le persone deboli che vicono sole le difficoltà sono notevoli.
* * * *
Carpi è una città di 71.900 abitanti; è il comune con maggior densità abitativa di tutta la provincia, dopo Modena. Il ricordo storico più importante di Carpi è legato alla frazione di Fossoli, dove nel 1942 venne creato un importante campo di concentramento per le persone di nazionalità ebraica. Da Fossoli partivano i treni per la Germania. Il comune di Carpi ha realizzato il Museo Monumento al deportato politico e razziale.
Il centro di Fossoli (frazione di Carpi)
Sulla sinistra spicca la chiesa dedicata alla Natività di Maria.
Dal lato opposto c'è via Ivano Martinelli
dove al civico 8 c'è il CENTRO DI MEDICINA - CITTA' di CARPI
Fossoli (Carpi) - La chiesa dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria.
Al centro di Fossoli, di fronte alla chiesa dedicata alla Beata Vergine si trova il poliambulatorio città di Carpi. E' un centro dotato delle più moderne attrezzature specialistiche. Qui c'è anche una sezione dedicata all'otorinolaringoiatria dove visita anche il dott. Carlo Govoni.
Ingresso del CENTRO DI MEDICINA - Poliambulatorio Privato Città di Carpi.
Ti potrebbe anche interessare:
Poliambulatorio Città di Carpi. Fossoli di Carpi.
Cadelbosco di Sopra: una serata dedicata allo Stalking.
Bagnolo in Piano, Novellara, Cadelbosco e la tutela della salute in piccoli centri del reggiano.
Piazze sicure - un impegno per la salute a Rio Saliceto e a Correggio
.