NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Le malattie professionali (o tecnopatie) sono malattie di difficile diagnosi in quanto sono identiche alle malattie non professionali, si distinguono solo per la causa. Al medico che affronta queste malattie spesso viene chiesto di dimostrare o di escludere che sono state determinate dall'attività lavorativa.
La malattia professionale più frequente è l'ipoacusia da rumore, cioè la perdita uditiva che si verifica per il rumore ambientale molto intenso. Viene anche chiamata sordità professionale. Non esistono terpie per la sordità professionale, l'unica difesa è la prevenzione.

Ricordo che l'INAIL nel periodo 2000/2010 ha indenizzato mediamente dai 1500 ai 1100 casi all'anno ed ha rinosciuto, senza indenizzo circa 2600/1500 casi all'anno. Si tratta di un problema sociale molto importante e l'unica arma di difesa è la prevenzione.

 

Oggi tutti gli ambienti di lavoro sono controllati dal datore di lavoro e dall'ASL. Quindi i rischi di malattia professionale sono noti e su questi rischi (in particolare il rischio rumore) devono essere informati i lavoratori esposti.

Per quanto attiene l'ipoacusia da rumore il datore di lavoro deve cercare di insonorizzare le macchine utensili (laddove sia ragionevolmente possibile) e deve fornire al lavoratore otoprotettori (tappi o cuffie).

otoprotettori cuffie insonorizzanti lavoro audiologia industriale medicina preventiva govoni

I sistemi di otoprotezione più diffusi sono le cuffie insonorizzanti (vedi foto) e i tappi antirumore. Le cuffie vanno molto bene per lavoratori che usano direttamente strumenti rumorosi come martelli pneumatici, decespugliatori, flessibili. Questi lavoratori possono mettersi e togliersi le cuffie con facilità sono quando usano strumenti potenzialmente otolesivi.

Nonostante questi accorgimenti di otoprotezione è possibile che un lavoratore subisca egualmente dei danni. Ai lavoratori esposti a rumore si consiglia di eseguire periodicamente degli esami dell'udito (esami audiometrici) presso un servizio pubblico o da un otorinolaringoiatra di fiducia. Molto importante è un esame dell'udito eseguito nei mesi immediatamente successivi al pensionamento o al cambio di mansione o alla sospensione dal lavoro (es. cassa integrazione guadagni). Dimostrare una ipoacusia non è difficile, ma dimostrare che questa è stata provocata dal rumore percepito durante il lavoro è molto complesso, soprattutto per quei lavoratori che usano strumenti rumorosi saltuariamente (ipoacusie non tabellate).

Le attività industriali o artigianali come quella del fabbro rientra tra le ipoacusie tabellate, per il lavoratore è importante dimostrare la sordità e formulare una richiesta di indennizzo sarà relativamente semplice.

fabbro rumore lavoro rumore otolesivo govoni otoneurolaringologo

 

Molto diverso sarà ottnere un indennizzo per coloro che hanno subito riduzioni di udito e la loro attività non è tabellata; per esempio muratori, saldatori occasionali, giardinieri, ecc.

saldatore industria lavoro audiologia industriale rumore govoni apparato otoneurolaringologico

 

E' molto difficile fare prevenzione per i musicisti. Questi dovranno agire di propria iniziativa, dovranno fare esami dell'udito e valutare la sonorità degli strumenti. Oggi, soprattutto chi suona o ascolta musiche moderne si sottopone sia nelle prove che nei concerti ad esposizioni superiori a 85 dBA. Questa esposizione è otolesiva e se prolungata per anni si arriva a danneggiare l'udito al pari di chi ha lavorato in fabbrica. E' difficile anche proteggersi. Le strade sono due. 1) Cercare, soprattutto durante le prove, di suonare a bassa intensità.   2) Esistono otoprotettori (tipo tappi da inserire nell'orecchio) che lasciano passare alcune frequenze, in questo modo il musicista può rendersi conto abbastanza bene dei pezzi che sta suonando.

batteria suono batterista musicista orl govoni otoneurolaringologo

 

Altre persone che dovrebbero stare attente al rumore sono coloro che semplicemente ascolatano musica ad alto volume. Qui sarebbe sufficiente rendersi conto del problema e non esagerare nelle amplificazioni.

ascolto musica cuffia udito suoni audiologia govoni audiologo otoneurolaringologo

 

Consiglio a tutti coloro che lavorano nel rumore e in particolare a coloro che esercitano attività non tabellate di sottoporsi ad esami audiometrici e conservare tutti i tracciati. Se si è lavoratori sottoposti a controlli periodici suggerisco di rivolgervi ad un otorinolaringoiatra di vostra fiducia che vi faccia un esame audiometrico ogni 5-10 anni. Se siete lavoratori considerati non a rischio e pertanto non sottoposti a controlli periodici dell'udito consiglio a maggior ragione una visita da un otorinolaringoiatra di vostra scelta e, sulla base dell'esame audiometrico, concordate con lui la frequenza dei controlli audiometrici.
Alla fine della vostra vita lavorativa raccogliete tutti gli esami audiometrici in vostro possesso e recatevi da uno specialista otorinolaringoiatra che abbia competenze nel settore della valutazione delle sordità professionali e valutate con lui il vostro stato di salute uditiva. Se i fosse un danno da esposizione a rumore questo dovrà essere denunciato all'INAIL. 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro

 

- La salute a Traversetolo, tra San Polo d'Enza e Langhirano (Parma)

 

- Lo scorporo della socio-presbiacusia nelle valutazioni medico-legali

 

 

 

 

 

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

 

milano columbus clinic center aree clinicheCOLUMBUS CLINIC  CENTER 

MILANO

via Michelangelo Buonarroti, 48
Zona City-Life  -  Tre Torri
parcheggio interno

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

per un appuntamento
tel. 3358040811  NO SMS

 milano columbus clinic center palazzina liberty e parte nuova

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13164 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34412 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 87916 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31547 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 26750 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 48930 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 71946 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19628 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 28898 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com