Molte persone affette da poliposi nasale si chiedono se sia possibile prevenire la recidiva dopo un intervento chirurgico.
Occorre chiarire che i polipi nasali non sono la malattia, ma sono la manifestazione eclatante di un processo patologico che interessa la mucosa di rivestimento delle cavità nasali e paranasali. Indipendentemente dalla tecnica chirurgica utilizzata si ottiene una estirpazione più o meno completa dei polipi, ma la mucosa ammalata resta sempre. Per questo motivo il rischio di recidiva è inevitabile.
Vediamo ora quali consigli dare a coloro che sono affetti da poliposi, che sono stati operati e pertanto sono esposti al rischio di vedersi nuovamente affetti dalla malattia.
1 - Controlli ORL periodici - Ritengo che il punto più importante sia fare controlli otorinolaringoiatrici frequenti. La periodicità va concordata con lo specialista. I controlli sono importanti perchè oggi ci sono farmaci che riescono a frenare lo sviluppo della poliposi ed è compito del medico utilizzarli al momento opportuno.
2 - Nei soggetti allergici sottoporsi a specifiche terapie - Non tutte le forme di poliposi colpiscono i soggetti allergici, ma se si è allergici è doveroso anche fare valutazioni allergologiche. E' bene rivolgersi agli specialisti del settore. I farmaci utilizzabili sono parecchi e dovranno essere prescritti al momento opportuno.
3 - Evitare farmaci contenenti acido acetilsalicilico (ASA) - Alcune forme di poliposi nasale si inquadrano nelle sindromi da intolleranza all'ASA. In questi casi i farmaci che contengono acido acetilsalicilico non dovranno essere utilizzati. Nel dubbio è bene estendere questa raccomandazione. Faccio presente che in commercio esistono preparati di uso molto comune che contengono acido acetilsalicilico. Un esempio sono i digestivi e gli analgesici come l'Alka seltzer®. Persone che non leggono la composizione dei prodotti che assumono possono introdurre questo acido senza rendersene conto. Si raccomanda pertanto ai soggetti affetti da poliposi di leggere bene la composizione di quanto assumono.
4 - Evitare il fumo di sigaretta - Non è chiaro come il fumo possa incidere sulla poliposi, verosimilmente agisce come sostanza irritante sulle mucose nasali e dei seni paranasali.
5 - Per i soggetti allergici evitare contatti con gli allergeni - Questo è abbastanza ovvio, se, per esempio, si è allergici alle graminacee occorrerà evitare ogni esposizione a queste sostanze.
6 - Stare attenti a proteggersi da polveri irritanti - Spesso l'esposizione a polveri avviene durante il lavoro, quindi uso assiduo di mascherine e l'utilizzo di aspiratori aiuta ad evitare queste irritazioni.
7 - Ridurre il consumo di alcool - Non c'è un rapporto chiaro tra polipi nasali ed assunzione di alcoolici, però ritengo giusto ridurre il consumo di queste bevande.
8 - Ridurre l'assunzione di acido arachidonico - Ritengo utile NON mangiare frutta secca ed in particolare gli arachidi. Evitare inoltre cibi cotti con olio di semi, in particolare olio di semi di arachidi. L'acido arachidonico è contenuto in molti alimenti e deve essere evitato. L'olio d'oliva è l'ideale. Si consiglia pertanto di usare olio di oliva anche nella preparazione dei cibi.
.
Sullo stesso argomento
Chirurgia della poliposi nasale
Malattia di Woakes - poliposi ereditaria
17006 200122