NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Per lesioni cordali acquisite s’intendono quei fenomeni patologici che si manifestano a carico delle corde vocali per abuso vocale o per esposizione a sostanze irritanti.

Le lesioni cordali acquisite sono:
1 – Noduli
2 – Polipo
3 – Pseudocisti
4 – Cisti cordali da ritenzione
5 – Edema di Reinke
6 – Cicatrice di una corda vocale

Le persone più a rischio sono coloro che compiono frequenti sforzi vocali come avvocati, insegnanti, allenatori, cantanti, oratori, ecc. ed anche coloro che per motivi professionali o voluttuari si espongono all’inalazione di sostanze irritanti come fumatori, lavoratori del legno, verniciatori, lavoratori del catrame e degli idrocarburi, ecc.

 

La diagnosi viene definita con una visita otorinolaringoiatrica, meglio se associata ad una laringofibroscopia.

Ricordo che gli interventi di fonochirurgia si eseguono in narcosi. E’ possibile fare alcuni interventi in laringoscopia indiretta, quindi con una anestesia locale, però questa tecnica è ormai abbandonata. Trova qualche applicazione nei soggetti (es. cardiopatici o pneumopatici ) dove l’anestesia generale comporterebbe un rischio troppo elevato.
Lo scopo degli interventi di fonochirurgia è migliorare l’emissione della voce. Il risultato che si deve ottenere è il miglioramento della funzione fonatoria, pertanto l’operatore dovrà conoscere e rispettare al massimo tutto ciò che non è tessuto patologico per meglio salvaguardare la funzione.
La visione delle corde vocali in fase respiratoria ed anche nella fase chirurgica è rappresentata nel seguente disegno.

laringe corde vocali in abduzione
1 - Noduli delle corde vocali.
Una situazione frequente che colpisce soprattutto i professionisti della voce sono i “kissing nodules”.  Si tratta di formazioni nodulari, spesso localizzate tra terzo medio e terzo anteriore del margine libero della corda vocale. Sono ispessimenti mucosi che lentamente tendono ad aumentare di volume, irritandosi a vicenda. Ecco perché si formano su punti esattamente contrapposti delle corde vocali. 

laringe noduli corde vocali otorinico

kissing nodules o noduli delle corde vocali


Come ho precisato il primo trattamento è quello medico e logopedico, ma se questo non darà i risultati sperati allora è corretto prospettare al paziente l’intervento in microlaringoscopia diretta.

L’intervento può essere condotto su entrambi i noduli. Occorre sempre, in sede d’intervento, procedere ad una accurata esplorazione della laringe. In alcuni casi ai “kissing nodules” si associa il microdiaframma commissurale, cioè un diaframma fibroso in prossimità del punto dove le corde vocali si uniscono (commissura anteriore)

E’ indispensabile che dopo l’intervento il paziente osservi un riposo vocale di sette/dieci giorni, cioè fino a quando non si è completata la cicatrizzazione e siano cessati i fenomeni di edema post-chirurgico.
Dopo l’intervento potrà riprendere il trattamento logopedico, anche per evitare recidive. Può essere d'aiuto anche una terapia termale.

Questi interventi di fonochirurgia necessitano di una preparazione identica a tutti gli interventi in narcosi (esami ematici, elettrocardiogramma ed eventuale Rx torace) a cui farà seguito un ricovero di due giorni: il paziente entrerà in ospedale o in clinica al mattino, farà l'intervento e sarà dimesso il giorno seguente.

 

2 - Polipo corde vocali.
Altra lesione a volte spontanea, ma spesso correlata allo sforzo vocale sono i polipi delle corde vocali. Quasi sempre il polipo è monolaterale, come nell'immagine sotto riportata. Per il polipo la terapia medica e foniatrica è poco efficace. Solitamente si consiglia l'asportazione chirurgica in microlaringoscopia diretta.

larinx polipo corde vocali orl ent

Polipo della corda destra, visione fibrolaringoscopica.

 

3 - Pseudocisti
4 - Cisti da ritenzione
La pseudocisti e le cisti si presentano alla visione laringoscopica praticamente identiche. La loro caratteristica è un rigonfiamento quasi sempre di una sola corda vocali. La distinzione tra pseudocisti e cisti avviene al microscopio. La pseudocisti è priva di una parete epiteliale propria.

laringe cisti corda vocale microlaringoscopia diretta

 

5 - Edema di Reinke
L'edema di Reinke è una lesione benigna che si presenta quasi costantemente con una evidente iperemia di entrambe le corde vocali. Le corde appaiono molto più voluminose del normale. Il loro profilo non è rettilineo ma ricurvo. In prossimità della commissura anteriore le corde vocali si uniscono e pertanto lo spazio respiratorio è ridotto. La riduzione è variabile da caso a caso, ma non è infrequente vedere un quadro di riduzione di circa il 50% come nel disegno sottostante. L'edema è dovuto all'accumulo di liquido e di materiale gelatinoso nello spazio sottomucoso delle corde. I sintomi sono una disfonia caratteristica e difficoltà respiratorie sotto sforzo. 

laringe edema reinke corde vocali microlaringoscopia diretta

 

 

 

 

 

 .

 

.

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare al
3358040811 
NO SMS   NO WhatsApp

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39)3358040811 
NO WhatsApp

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39)3358040811
NO WhatsApp

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13167 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34414 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 48936 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 87919 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31550 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 19227 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 21249 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 70829 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 117011 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com