NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Per lesioni cordali acquisite s’intendono quei fenomeni patologici che si manifestano a carico delle corde vocali per abuso vocale o per esposizione a sostanze irritanti.

Le lesioni cordali acquisite sono:
1 – Noduli
2 – Polipo
3 – Pseudocisti
4 – Cisti cordali da ritenzione
5 – Edema di Reinke
6 – Cicatrice di una corda vocale

Le persone più a rischio sono coloro che compiono frequenti sforzi vocali come avvocati, insegnanti, allenatori, cantanti, oratori, ecc. ed anche coloro che per motivi professionali o voluttuari si espongono all’inalazione di sostanze irritanti come fumatori, lavoratori del legno, verniciatori, lavoratori del catrame e degli idrocarburi, ecc.

 

La diagnosi viene definita con una visita otorinolaringoiatrica, meglio se associata ad una laringofibroscopia.

Ricordo che gli interventi di fonochirurgia si eseguono in narcosi. E’ possibile fare alcuni interventi in laringoscopia indiretta, quindi con una anestesia locale, però questa tecnica è ormai abbandonata. Trova qualche applicazione nei soggetti (es. cardiopatici o pneumopatici ) dove l’anestesia generale comporterebbe un rischio troppo elevato.
Lo scopo degli interventi di fonochirurgia è migliorare l’emissione della voce. Il risultato che si deve ottenere è il miglioramento della funzione fonatoria, pertanto l’operatore dovrà conoscere e rispettare al massimo tutto ciò che non è tessuto patologico per meglio salvaguardare la funzione.
La visione delle corde vocali in fase respiratoria ed anche nella fase chirurgica è rappresentata nel seguente disegno.

laringe corde vocali in abduzione
1 - Noduli delle corde vocali.
Una situazione frequente che colpisce soprattutto i professionisti della voce sono i “kissing nodules”.  Si tratta di formazioni nodulari, spesso localizzate tra terzo medio e terzo anteriore del margine libero della corda vocale. Sono ispessimenti mucosi che lentamente tendono ad aumentare di volume, irritandosi a vicenda. Ecco perché si formano su punti esattamente contrapposti delle corde vocali. 

laringe noduli corde vocali otorinico

kissing nodules o noduli delle corde vocali


Come ho precisato il primo trattamento è quello medico e logopedico, ma se questo non darà i risultati sperati allora è corretto prospettare al paziente l’intervento in microlaringoscopia diretta.

L’intervento può essere condotto su entrambi i noduli. Occorre sempre, in sede d’intervento, procedere ad una accurata esplorazione della laringe. In alcuni casi ai “kissing nodules” si associa il microdiaframma commissurale, cioè un diaframma fibroso in prossimità del punto dove le corde vocali si uniscono (commissura anteriore)

E’ indispensabile che dopo l’intervento il paziente osservi un riposo vocale di sette/dieci giorni, cioè fino a quando non si è completata la cicatrizzazione e siano cessati i fenomeni di edema post-chirurgico.
Dopo l’intervento potrà riprendere il trattamento logopedico, anche per evitare recidive. Può essere d'aiuto anche una terapia termale.

Questi interventi di fonochirurgia necessitano di una preparazione identica a tutti gli interventi in narcosi (esami ematici, elettrocardiogramma ed eventuale Rx torace) a cui farà seguito un ricovero di due giorni: il paziente entrerà in ospedale o in clinica al mattino, farà l'intervento e sarà dimesso il giorno seguente.

 

2 - Polipo corde vocali.
Altra lesione a volte spontanea, ma spesso correlata allo sforzo vocale sono i polipi delle corde vocali. Quasi sempre il polipo è monolaterale, come nell'immagine sotto riportata. Per il polipo la terapia medica e foniatrica è poco efficace. Solitamente si consiglia l'asportazione chirurgica in microlaringoscopia diretta.

larinx polipo corde vocali orl ent

Polipo della corda destra, visione fibrolaringoscopica.

 

3 - Pseudocisti
4 - Cisti da ritenzione
La pseudocisti e le cisti si presentano alla visione laringoscopica praticamente identiche. La loro caratteristica è un rigonfiamento quasi sempre di una sola corda vocali. La distinzione tra pseudocisti e cisti avviene al microscopio. La pseudocisti è priva di una parete epiteliale propria.

laringe cisti corda vocale microlaringoscopia diretta

 

5 - Edema di Reinke
L'edema di Reinke è una lesione benigna che si presenta quasi costantemente con una evidente iperemia di entrambe le corde vocali. Le corde appaiono molto più voluminose del normale. Il loro profilo non è rettilineo ma ricurvo. In prossimità della commissura anteriore le corde vocali si uniscono e pertanto lo spazio respiratorio è ridotto. La riduzione è variabile da caso a caso, ma non è infrequente vedere un quadro di riduzione di circa il 50% come nel disegno sottostante. L'edema è dovuto all'accumulo di liquido e di materiale gelatinoso nello spazio sottomucoso delle corde. I sintomi sono una disfonia caratteristica e difficoltà respiratorie sotto sforzo. 

laringe edema reinke corde vocali microlaringoscopia diretta

 

 

 

 

 

 .

 

.

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

AUGURI

CARLO  GOVONI
augura a tutti i visitatori
di questo sito
BUONA  PASQUA

fiori gialli primavera migliore otorinolaringoiatra govoni carlo

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11681 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33604 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 29768 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 14983 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30868 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115053 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86132 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 69822 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17176 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com