Il gruppo di vestibologi che si sono perfezionati all'Università La Sapienza di Roma sotto la guida del prof. Giovanni Ralli si ritrovano tutti gli anni per una giornata di aggiornamento.

Quest'anno [2024]  l'incontro è avvenuto il 2 marzo.  L'argomento è sempre uno solo: la vestibologia. La vestibologia, detta anche otoneurologia, è quella parte della medicina che si occupa dei disturbi dell'equilibrio e dell'orientamento spaziale. E' una disciplina non recente, ma si è notevolmente perfezionata soprattutto nel ventunesimo secolo. Sono stati i progressi nella radiologia (imaging), nello strumentario di videoregistrazione del nistagmo e nelle più recenti conoscenze sulla fisiologia dell'apparato vestibolare che hanno portato ad un rinnovato interesse per questa materia.

Il gruppo di studio è sorto nell'anno accademico 2017/2018 durante il primo Master di Vestibologia di secondo livello. La sede degli incontri è sempre stata Roma e ci auguriamo che questa felice giornata possa ripetersi nel tempo in questa città.  Il 2 marzo 2024 il prof. Giovanni Ralli, come sempre, ha presentato un programma denso di contenuti. Si è parlato delle risposte dell'apparato vestibolare dal livello puramente riflesso a quello percettivo e cognitivo. Al terzo convegno di aggiornamento hanno partecipato numerosi medici ed otoneurologi. 

 

universita la sapienza roma govoni vestibologia

 

Uno degli argomenti più interessanti sono state le novità in tema di malattia di Meniere. Nel corso della giornata si aperta una interessante discussione sulla vestibologia dell'infanzia ed in particolare sull'evoluzione delle risposte vestibolari in rapporto all'età. Altri argomenti che si sono rivelati particolarmente utili per gli aggiornamenti proposti sono: la vertigine emicranica, la neurite vestibolare , la sindrome di Minor  e anche i rapporti tra OSAS e apparato vestibolare.
Un argomento interessante dove le conoscenze stanno migliorando è l'Instabilità Posturale Percettiva Persistente (PPPD) detta anche più semplicemente instabilità posturale. Si tratta di una malattia ancora non ben definita, dove si intrecciano problemi periferici e centrali ed anche uno stato d'ansia.

 

roma universita la sapienza migliore otorinolaringoiatria the best

Roma, città studi: Università La Sapienza.

 

 roma 2024 03 02 novita in vestibologia

La locandina del corso mostra l'elenco di tutti i relatori. Il gruppo si è formato da diversi anni all'Università "La Sapienza" - policlinico Umberto I° sotto la coordinazione del prof. Giovanni Ralli. Nella giornata del 2 marzo 2024 si è presentato come segretario scientifico, in realtà l'incontro si è potuto realizzare proprio grazie al suo impegno e alla sua tenacia.

 

Roma è una città che non ha bisogno di presentazioni.

roma colosseo gradinate anfiteatro flavioColosseo, Anfiteatro Flavio, interno

 

roma piazza repubblica fontana govoni bravo medico otorino audiologo ottorinoPiazza Repubblica

 roma castel sant angelo tevere cattolica sacro cuore

Castel Sant'Angelo e Ponte su fiume Tevere 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

Master di Vestibologia, Roma 2017/2018

Poliambulatorio Città di Carpi. Fossoli di Carpi.

2024 03 otiti bambino otorino Dott Carlo Govoni

 

Le otiti nel bambino - intervista televisiva     

 

 

Cadelbosco di Sopra: una serata dedicata allo Stalking.

 

Bagnolo in Piano, Novellara, Cadelbosco e la tutela della salute in piccoli centri del reggiano.

 

 

 

 .