La sordità infantile è un serio problema clinico e sociale, a questo deficit conseguono importanti carenze per la comunicazione e per lo sviluppo mentale del bambino.

Raramente ci troviamo di fronte ad bimbo con gravissima sordità, più spesso la carenza di udito è una ipoacusia pertanto assume una importanza fondamentale la diagnosi audiologica precoce. Si auspica che questa venga fatta nel primo anno di vita. Sarebbe importante riuscire a diagnosticare e a trattare adeguatamente tutti i bambini ipoacusici nei primi 18 mesi di vita. Un altro problema strettamente connesso alla diagnosi precoce è la vicarietà sensoriale . Sappiamo che quando esiste una grave perdita uditiva la vista e il tatto cercano di supplire a questo deficit. E' proprio dallo studio del comportamento del bambino sordo che si possono trarre informazioni sulla plasticità cerebrale e sul funzionamento dell'encefalo in assenza di un canale d'informazioni importante come quello acustico.

 

bambino dorme sleep apnea govoni pixabay

 

La comunicazione verboacustica è fondamentale nella vita di relazione e il bambino sordo può arrivare ad utilizzare la comunicazione verbale.

Le sordità profonde infantili avvengono soprattutto per un deficit localizzato nell'orecchio interno, in particolare nella coclea. Il nervo acustico è quasi sempre sano. Per questo motivo è possibile stimolare direttamente il nervo attraverso l'impianto cocleare. Gli impianti sono dei presidi elettroacustici di recente introduzione e costituiscono una reale possibilità nel trattamento delle gravi perdite uditive.
Per quanto riguarda la vicarietà sensoriale si rimanda allo specifico articolo. 

Interessante è anche capire come si possa sviluppare il pensiero senza linguaggio. Anche in questo caso si rimanda allo specifico articolo. E' possibile elaborare un pensiero se non si è in grado di sviluppare il linguaggio? 

 libro sordita infantile copertina

 

Ti potrebbe interessare anche:

La sordità infantile - edizioni scientifiche Oppici

 

La visita otorinolaringoiatrica nei bambini

 

2021 intervista al dr. Carlo Govoni sugli acufeni

 

La perdita dell'udito 

 

 .

 

 .