I calcoli salivari sono masse solide cristalizzate che si formano all'interno dei dotti delle ghiandole parotide o sottomandibolare e spesso arrivano ad ostruirli. In questo articolo parleremo dei calcoli che si formano nel condotto salivare di Wharton, il dotto della ghiandola sottomandibolare.

La calcolosi delle ghiandole salivari (detta anche scialolitiasi) è una malattia relativamente rara, colpisce gli adulti e gli anziani, con una predilezione per il sesso maschile. Nell'80-85% dei casi è interessata la ghiandola sottomandibolare. La malattia ha un inizio molto subdolo, i pazienti lamentano una vaga sensazione di fastidio alla guancia o sotto alla mandibola. Col passare dei mesi può comparire un lieve dolore. In altri casi si instaura il quadro clinico della colica salivare: cioè la ghiandola si gonfia in pochissimo tempo, anche meno di un giorno, e c'è un dolore intenso. Nel caso della colica un piccolo calcolo è andato ad ostruire totalmente il dotto e quindi si è verificato un rapido gonfiore e dolore intenso (è questo il quadro clinico di una scialoadenite acuta). In altri casi molto frequenti il calcolo non occlude completamente il dotto e la saliva riesce ad uscire; in questi casi c'è un fastidio che dura molto tempo e la ghiandola si gonfia a volte in modo intermittente. Quando i calcoli sono piccoli e sono spinti in avanti dalla saliva è possibile che arrivino a percorrere tutti i dotti fino al dotto principale. Nei casi fortunati il piccolo calcolo esce da solo dalla ghiandola e il paziente migliora rapidamente. Non sempre tutto procede così bene, ci sono situazioni meno fortunate. Sono casi dove il calcolo incontra nel dotto piccole tortuosità oppure stenosi per fenomeni infiammatori. In questi casi il calcolo si ferma, blocca il flusso salivare, la ghiandola si gonfia molto e il dolore è intenso. L'ostruzione completa provoca il quadro clinico già descritto: è una colica salivare.

Quando il calcolo ostruisce il dotto è necessario l'intervento del medico.

Voglio mostrare il caso di un uomo di 57 anni che già una decina di anni fa ebbe un fenomeno simile. Da alcuni mesi avvertiva un fastidio sotto alla mandibola, a destra. In un primo tempo il fastidio era intermittente, poi divenne continuo. Memore di quanto gli era capitato pensò che poteva essere nuovamente un calcolo. Con questa corretta autodiagnosi si è presentato nel mio ambulatorio.  Come si può vedere dalla prima fotografia si apprezza che in corrispondenza del foro di uscita del dotto di Wharton di destra c'è un rigonfiamento tondeggiante di alcuni millimetri. Alla palpazione questa piccola pallina si presenta come molto dura. 

 

calcolosi sottomandibolare dotto wharton calcolo govoni 2023

 

calcolosi sottomandibolare dotto wharton calcolo govoni 2023 aprile 16In queste due immagini è visibile il rigonfiamento
provocato dal calcolo. 

 

 Alla palpazione del collo tutta la ghiandola sottomandibolare destra si presentava aumentata di volume e anche un poco dolente. Con opportune manovre ed anche con l'aiuto di forbici usate per via smussa il calcolo è uscito dal suo orifizio naturale. Per fare queste manovre non è necessaria l'anestesia locale. Nella fotografie sottostanti si vede il calcolo, si tratta di una piccola formazione calcifica, molto dura, di circa 3-4 mm di diametro.

 

calcolosi sottomandibolare il calcolo govoni carlo otorinoIl calcolo

 

calcolosi sottomandibolare il calcolo govoni carlo visita otorino milano

 

Come si può vedere dalla fotografia a forte ingrandimento la superficie del calcolo è irregolare. Proprio per queste irregolarità risulta difficile la progressione spontanea del calcolo nel condotto di Wharton.

Nella foto che segue vediamo il pavimento orale del paziente alcuni minuti dopo la rimozione. Il calcolo non c'è più, il paziente non sanguina e l'orifizio del dotto è ancora infiammato.

 

calcolosi sottomandibolare dotto wharton calcolo govoni dopo asportazioneAlcuni minuti dopo la rimozione del calcolo dal dotto di Wharton di destra.

 

 

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti anche leggere:

- La visita vestibologica

 

- Verona, nuove prospettive in audiologia e in vestibologia

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio

   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV

 

 

 

2021 novembre acufeni carlo govoni nina sicilia

 

  - Nina Sicilia intervista Carlo Govoni su: ACUFENI E RONZII NELL'ORECCHIO - Odeon TV

 

- Milano, interessante convegno sulla vertigine

 

- Corpo estraneo nell'orecchio

 

- Colesteatoma dell'orecchio medio: se ne discuterà in un convegno a Carpi (Modena)

 

 - Infezioni da HPV (Human Papilloma Virus) e cancro della bocca (o cavo orale)