NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Un problema sociale e clinico interessante è la perdita dell'olfatto nei lavoratori che hanno contratto il Covid-19 a causa della loro attività lavorativa. Ecco il contenuto di una intervista fatta dalla giornalista Nina Sicilia al dott. Carlo Govoni che è andata in onda su Odeon TV (Odeon 24) e sul canale 177 del digitale terrestre il giorno 12 maggio 2021 alle ore 19:00.

2021 05 diapo milano clinica columbus liberty govoni carlo otorinolaringoiatra

 

Che rapporto c'è tra  Covid-19 e perdita dell'olfatto?

Il virus Covid-19 si trasmette principalmente con l'aria. Tramite le goccioline di Flügge.

Raggiunge il naso e si localizza nella sua porzione superiore.

2021 02 covid 19 aree olfattive orl govoniFigura 2 - Localizzazione dei recettori (in rosso) e del bulbo olfattorio (in giallo).

L'infezione dal naso raggiunge facilmente le vie respiratorie inferiori: trachea, bronchi e polmoni. Il virus Covid-19 può aggredire anche il naso e restare localizzato nella parte più alta, dove ci sono i recettori olfattivi, e manifestare in quella sede i suoi effetti.

Il virus Covid-19 ha carattere neurotropo, cioè va a localizzarsi nelle cellule nervose e può percorrere il nostro organismo seguendo i nervi.

Nella parte più alta delle fosse nasali c'è un osso molto importante, si chiama etmoide e si trova in mezzo agli occhi. I recettori sono localizzati nelle aree indicate in rosso nella figura 2. Dai recettori si staccano fibre molto sottili che attraversano due lamine finemente perforate dette lamine cribre. Raggiungono così il bulbo olfattorio. Da lì percorrono tutta la via olfattiva, raggiungono la corteccia cerebrale frontale dove ci sono le aree specifiche per il riconoscimento delle sostanze odorose e la memoria olfattiva.

 2021 05 govoni carlo sierologia covid RBD spike

Il test fondamentale è quello sierologico quantitativo che ricerca IgG e IgM anti SARS-CoV-2 RBD-Spike. Questo test sierogico quantitativo è molto semplice, per il paziente è un prelievo di sangue.

Come si caratterizza la perdita dell'olfatto da Covid-19 nei lavoratori?

Innanzitutto si manifesta in persone affette da Covid-19 con tampone positivo oppure con ricerca della proteina spike con IgG e IgM positive (se il prelievo di sangue viene eseguito con infezione in corso).  Quando l'infezione da Covid-19 è pregressa l'unico test utile è la ricerca della proteina RBD-spike. Questi soggetti hanno le IgG positive e IgM negative.

Nelle persone che hanno avuto il Covid-19 la perdita dell'olfatto è bilaterale e spesso precoce. Si tratta di uno dei primi sintomi dell'infezione. Solo in rari casi l'incapacità di percepire odori è tardiva.  

All'anosmia si associa la disgeusia, cioè una incapacità a riconoscere correttamente i sapori. Questo si spiega perché l'area olfattiva è molto vicino all'area gustativa. Il danno è quindi di tipo centrale.

2021 04 covid 19 lavoratori orl govoni

Nell'immagine qui sopra riportata vengono indicati i lavoratori che, se hanno contratto l’infezione da Covid-19, questa potrebbe avere le caratteristiche di malattia professionale.

Personale sanitario che lavora in reparti Covid-19.

Personale ospedaliero non sanitario che lavora in reparti Covid-19

Personale addetto al trasporto di ammalati Covid-19

Personale carcerario, insegnanti e altri lavoratori che hanno avuto contatti con soggetti affetti da Covid-19 per motivi professionali.

La perdita dell'olfatto da Covid-19 può essere collegabile all'attività lavorativa? 

Sono del parere che le persone che hanno lavorato nel settore sanitario, quindi sia il personale medico che paramedico, ma anche chi ha lavorato in quei luoghi come ausiliario (per esempio il personale delle pulizie) possa aver contratto il Covid-19 a causa del lavoro. Ma anche i lavoratori delle carceri o delle scuole, se in quegli istituti ci sono stati casi di Covid-19, potranno essere considerati lavoratori che hanno contratto la malattia per causa di servizio.

Quindi per alcune categorie di persone la perdita dell'olfatto può essere riconosciuta come una malattia professionale?

Certamente sì. Se un lavoratore è in grado di dimostrare che ha contratto il Covid-19 a causa del lavoro e lamenta deficit olfattivi questi vanno indagati. 

2021 05 covid 19 visita orl esami govoni

 

Quali indagini si possono fare?

Per stabilire se c’è una perdita dell’olfatto, come indica l'immagine sopra rapresentata, è necessaria una visita otorinolaringoiatrica con una accurata anamnesi, poi si dovranno valutare eventuali accertamenti cranici (TC o RMN). Infine altri due esami irrinunciabili sono l'endoscopia delle fosse nasali  e  l'olfattometria.

Le indagini olfattometriche sono di due tipi: riconoscimento di sostanze odorose (sono test soggettivi utili per inquadrare il problema). A questi si devono aggiungere prove psicometriche, per esempio Sniffin Test, che sono utili per capire se il paziente ha veramente un deficit olfattivo. 

 

Le considerazioni qui esposte hanno un particolare valore per i lavoratori dipendenti che hanno avuto una infezione da Covid-19 per motivi di lavoro e anche per coloro che hanno una assicurazione privata di malattia. Per queste persone il riconoscimento di una perdita olfattiva con le modalità sopra descritte è di notevole interesse.

 2021 05 eccellenze italiane covid 19 PA1117 Carlo Govoni

 Nina Sicilia, la giornalista che ha condotto l'intervista
del 12 maggio 2021 per Eccellenze Italiane su Odeon TV

 Covid 19 Govoni Carlo otorinolaringoiatra Milano Modena Reggio Emilia

 Ti potrebbe anche interessare:

San Biagio è il patrono degli otorinolaringoiatri.

 

- tumori della laringe

 

libro sordita infantile copertina

 - Libro: LA SORDITA' INFANTILE


carlo govoni the best otorhinolaryngologist italy tinnitus silence audiology

 

 (192 02062021)

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11953 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33776 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19130 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 69297 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31065 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86467 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 30042 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 17328 visitatori
libera-professione-otorinoL’attività libero professionale dei medici è una parte fondamentale e insostituibile nell’assistenza sanitaria di tutti gli italiani. L’assistenza, come è noto, è in gran parte erogata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che risponde al dettato dell’articolo 32 della Costituzione “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività,...
Letto da 6562 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com