NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia cervico facciale 

Tel. 3358040811

Riceve solo per appuntamento in poliambulatori e cliniche private a Milano e in Emilia.

Corsi

Per ipoacusia monolaterale si intende la perdita uditiva di un orecchio, nei soggetti che hanno un udito normale nell'altro orecchio. Questi pazienti hanno un handicap minimo. La loro vita di relazione è normale. Si trovano in difficoltà quando devono localizzare la provenienza di un suono. Per loro tutti gli stimoli sonori provengono dal lato sano. Sono anche in difficoltà quando si trovano in posti obbligati, per esempio sono seduti ad un tavolo e devono ascoltare chi parla loro dal lato dove sentono meno. 

audiogram sudden deafness

Esempio di tracciato audiometrico di paziente con ipoacusia percettiva o neurosensoriale monolaterale sinistra (linea blu). L'udito in orecchio destro (linea rossa) è normale.

1st Milan Laryngology Masterclass

Il corso si è svolto a MILANO il 7 e l'8 novembre 2013

I principali obiettivi del corso sono stati quelli di informare i partecipanti sull’inquadramento diagnostico e sul trattamento delle patologie laringee. Sono state trattate le patologie delle corde vocali. Sono state affrontate le tecniche fono chirurgiche “a freddo” e le indicazioni all’uso del laser nel trattamento delle patologie benigne delle corde vocali. Una sessione è stata dedicata al trattamento chirurgico del carcinoma della glottide con laser CO2.
Scopo del corso è stato quello di fornire nozioni pratiche sulle indicazioni chirurgiche, sulle tecniche operatorie, sullo strumentario e sull'uso del laser. Una ulteriore discussione è stata dedicata ai risultati funzionali, alle metodiche riabilitative chirurgiche e a quelle logopediche.

 milano casa di cura columbus clinic center

Columbus Clinic Center di Milano

Le neoformazioni del massiccio facciale sono un capitolo interessante per oncologi e chirurghi otorinolaringoiatri. Il corso si è tenuto a Milano nel dicembre 2013. I principali obiettivi sono stati quelli di fornire un aggiornamento sui tumori benigni e maligni di questo distretto anatomico; in particolare si è discusso delle  problematiche relative alla diagnosi e alla terapia alla luce delle più moderne conoscenze scientifiche e tecnologiche.

Argomenti discussi: anatomia del volto e del massiccio facciale - I tumori benigni: diagnosi e trattamento  - Tumori maligni: inquadramento, istologia, diagnosi e terapia  - Le vie di accesso chirurgiche transfacciali  - La chirurgia: approcci endoscopici - approcci esterni    -  Tecniche di ricostruzione endoscopiche ed esterne  - Il trattamento dei linfonodi -  la chemioterapia e la radioterapia 
 milano ospedale niguarda ent orl

Milano, ospedale Niguarda

Presso l'Ospedale Niguarda di Milano si è tenuto il corso di videochirurgia endoscopica rino-sinusale e del basicranio. Il corso si è articolato in 5 giorni di intensa preparazione dal 9 al 13 giugno 2014.
La videoendoscopia endoscopica è un settore che si è sviluppato negli ultimi anni con l'introduzione delle fibre ottiche. Queste si dividono in rigide e flessibili. Nella chirurgia si utilizzano soprattutto quelle rigide. Gli interventi si eseguono in videoendoscopia.
L'evento è stato organizzato dalla Struttura Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria.
La stessa unità operativa è nota per numerosi altri convegni ORL. In particolare ha tenuto altri corsi di aggiornamento per medici sulla chirurgia videoendoscopica. 

milano ospedale niguarda ent orl

Milano, ospedale Niguarda Ca' Granda.

Questo corso di videochirurgia del naso e dei seni paranasali è stato definito avanzato proprio per gli approfondimenti e le numerose tecniche proposte. Il corso è stato magistralmente impostato e diretto dai medici dell'ospedale di Niguarda. E' un corso che è iniziato affrontando le propblematiche anatomiche e radiologiche del distretto rino-sinusale per arrivare alla pratica chirurgica. Il corso di videochirurgia endoscopia è stato giustamente considerato un corso riservato agli specialisti. Lo scopo del corso è stato migliorare le capacità dei partecipanti nell'interpretazione delle immagini fibroscopiche e radioscopiche. Sono stati curati gli aspetti tecnici dall'uso delle ottiche rigide e ai diversi micro-strumenti. E' stata focalizzata l'attenzione sui reperi fondamentali e sui tempi chirurgici che usualmente si utilizzano nella chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS). 

Il corso si è svolto a Milano, presso l'Azienda Ospedaliera Niguarda Ca' Granda dal 10 al 14 novembre 2014.

 

milano ospedale niguarda ingresso otorino

 

Nella fotografia il monumentale ingresso del Complesso Ospedaliero Niguarda, uno dei più grandi d'Europa. L'opera è stata progettata dall'ing. Giulio Marcovigi e dall'architetto Giulio Arata e venne inaugurata nel 1939.

Il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche a Milano nel proprio studio di via Privata Pietro Ogliari, 3.  
Riceve inoltre a Parma, Reggio Emilia e Modena.

 

videochirurgia-endoscopica-milano-2014 

ospedale-niguarda-orl

Ospedale Niguarda - Milano

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Che cos'è l'uomo?
L'uomo si identifica con il suo cervello, che si sviluppa in conseguenza delle afferenze sensoriali e si modifica nell'interazione con gli altri uomini attraverso il linguaggio, cioè l'ascolto e la fonazione. 

Tutto questo si definisce apparato otoneurolaringologico.

Visita-turbinati-Govoni

Le malattie rino-sinusali.
Tra queste vi sono
le rinopatie ostruttive e
le ipertrofie dei turbinati.
L'utilizzo delle radiofrequenze
è un innovativo metodo
per risolvere il problema
senza ricovero ospedaliero,
senza intervento in narcosi
e senza tamponi. 

VISITE
SPECIALISTICHE
OTORINOLARINGOIATRICHE

Via Cuboni, 1
VERBANIA
Lago Maggiore

Tel. 3358040811

verbania visita otorino lago maggiore

HESPERIA  HOSPITAL
via Arquà, 80 - MODENA 

Specialista in Otorinolaringoiatria:
Dott. Carlo Govoni

Esegue visite specialistiche
private solo per appuntamento

(+39) 059449111
(+39) 3358040811 

hesperia modena govoni

Attività chirurgica otorinolaringoiatrica
Dott. Carlo Govoni

Casa di Cura Columbus
via Buonarroti, 48 - MILANO

Hesperia Hospital
via Arquà, 80 - MODENA

hesperia modena govoni

info:  3358040811

If you don't understand italian language,
select a translation in the top right.

DIAGNOSI E TERAPIA

è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
www.det.it

logoDiagnosiTerapiaP2

Nel numero di settembre 2017
c'è un articolo
di Carlo Govoni 
sulla perdita
dell'olfatto
http://www.det.it

http://www.det.it/category/articoli/otorinolaringoiatria/

Visite ORL a Villa Verde - Reggio Emilia

CASA di CURA
VILLA VERDE 

REGGIO EMILIA
viale Lelio Basso, 1

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

Visite specialistiche
il venerdì mattina

solo per appuntamento
tel. 0522328611
3358040811
villa-verde-govoni 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefono 
3358040811

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 

Pour prendre un rendez-vous
(+39) 3358040811

Rinite cronica ostruttiva

Coloro che hanno difficoltà
a respirare dal naso
possono trovare beneficio
da interventi mini-invasivi
sui turbinati inferiori 

otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le possibili malattie sono molte. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare nella sua vita questa visita ogni...
Letto da 19570 visitatori
valutazione-audiometrica-audiologica-bilancioLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 38517 visitatori
valutazione-vestibolareValutazione vestibolare o esame vestibolare, detto anche esame cocleovestibolare o otovestibolare, è un insieme di manovre semeiologiche rivolte a valutare il senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto complesso, dotato di recettori e di vie nervose proprie,...
Letto da 47143 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di calma e...
Letto da 19318 visitatori
olfattometria-govoniL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Esiste una standardizzazione degli odori e nella registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si basano sulle risposte...
Letto da 17423 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Attraverso la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore) e la laringe (laringoscopia indiretta). La visita si completa con la palpazione del collo, la...
Letto da 56220 visitatori
visita-specialistica-domicilio-paziente-govoniQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al...
Letto da 13225 visitatori
crenoterapia-dolomia-govoniLe cure inalatorie sono le cure dove l'acqua termale per l'effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace trattamento per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e per alcune forme di otite.  Le principali cure d'interesse otorinolaringoiatrico sono:Inalazioni a getto di vapore - L'acqua termale...
Letto da 7412 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-per-bambiniLa visita medica specialistica è utile per risolvere molti problemi clinici. La maggior parte dei bambini, intendo quelli da un giorno a dodici anni, possono soffrire di parecchie malattie, ma quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita otorinolaringoiatrica per un bambino è simile a quella dell'adulto, semplicemente più semplice. Dico più semplice perchè è importante ottenere il risultato diagnostico...
Letto da 8511 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com