NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia cervico facciale 

Tel. 3358040811   NO SMS

Riceve solo per appuntamento in poliambulatori e cliniche private

Corsi

I buoni propositi per dimagrire non mancano mai, però spesso ci chiediamo: quale dieta dobbiamo seguire? La risposta a questa domanda l'ha data il dott. Paride Bonilauri nella giornata del 12 maggio 2018. L'incontro con i cittadini interessati è avvenuto presso il Centro Culturale MULTIPLO di Cavriago. In questa occasione lo specialista ha parlato dell'evoluzione dell'alimentazione negli ultimi 10 anni. 
La dietologia è quella branca medica che studia i rapporti esistenti tra fabbisogno nutrizionale e i processi metabolici del corpo umano. Lo scopo della dietologia è individuare i percorsi nutrizionali più coerenti con le nostre abitudini alimentari e più idonei al mantenimento della salute e dell'equilibrio psichico e fisico. Le diete predisposte dai più accreditati dietologi sono diete personalizzate e adattate ai gusti di ogni singolo paziente, questo perchè una dieta deve essere piacevole e deve essere continuata per tutta la vita.

 cavriago reggio emilia rotonda via arduini sanita amica otorinolaringoiatria orl govoni carlo

In occasione del decimo anniversario della Fondazione Guido Franzini Onlus il 14 aprile 2018 si è tenuto un convegno dal titolo: "Lavoriamo per arrivare a tutti".
La Fondazione Guido Franzini è una organizzazione di utilità sociale che porta il nome di uno dei fondatori della casa di cura policlinica Villa Verde. Tra le finalità di questa fondazione c'è appunto l'obiettivo di aiutare tutti coloro che per irregolarità o per mancanza di requisiti normativi non possono usufruire delle prestazioni del servizio sanitario nazionale. Gli aiuti a queste persone sono forniti con l'aiuto volontario di medici e paramedici che operano nella casa di cura Villa Verde di Reggio Emilia e anche dalla Caritas e dal Centro per la Salute della Famiglia Straniera dell'AUSL di Reggio Emilia. La Fondazione ha erogato 6.600 prestazioni delle quali 1742 nel solo 2017. 

Per celebrare il decimo anniversario della Fondazione è stato organizato un convegno dedicato a immigrazione, accoglienza e salute. Il convegno si è svolto nella prestigiosa Sala delle Adunanze del Palazzo del Capitano del Popolo. Hanno partecipato numerosi relatori molto competenti. 

reggio emilia villa verde casa di cura otorino govoni

La Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde

Si è rafforzato il legame tra Hesperia Hospital di Modena e il Cardiac Center di Shisong con una nuova missione partita a metà maggio 2012 per l'ospedale camerunense. ...  Sempre nel 2012 è stato siglato un accordo triennale, tra l'Hesperia Hospital e l'Associazione Bambini Cardiopatici del Mondo.
L'Hesperia è un importante complesso sanitario privato accreditato ad alta specializzazione che si occupa non solo di cardiologia, ma di numerose branche specialistiche. Tra queste l'otorinolaringoiatria.  Il dott. Carlo Govoni, esperto nelle malattie dellorecchio, del naso e della gola, da diversi anni lavora presso l'Hesperia Hospital. Per prenotare visite specialistiche  059393101.

http://www.hesperia.it/images/medici/CV/CV_Govoni.pdf

E' stata organizzata una interessante giornata di studio all'ospedale Civico di Lugano nel corso della quale si parlerà della coagulazione del sangue in funzione della chirurgia.
La giornata è prevista per il 12 aprile 2018. Interverranno medici di diversi ospedali e in particolare sanitari dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana e dell'Ente Ospedaliero Cantonale di Lugano.
Il prof. Lorenzo Alberio dell'ospedale di Losanna farà il punto della situazione sugli esami preoperatori.
Si parlerà del trattamento e della prevenzione della malattia tromboembolica. E' previsto anche l'intervento di medici anestesisti che parleranno della coagulazione in corso di intervento chirurgico.
Al prof. Alex C. Spyroupolus di New York sarà affidato il compito di illustrare cosa si deve fare nelle turbe della coagulazione dopo l'intervento.

 lugano vista da campione suisse ticino schweiz ent otorinolaringoiatra govoniLago di Lugano
La città di Lugano vista da Campione d'Italia

Ti potrebbe anche interessare:
- Cernobbio (Como): l'udito nell'arco della vita
-  Mendrisio (Ticino): meeting medico
-
  Lugano: felicemente stressati

L' Hesperia Hospital di Modena è un ospedale dove i principi etici e religiosi regolano la vita di ogni reparto. La principale finalità dei medici che operano in questa clinica è tutelare il diritto alla salute di tutti gli utenti. All'interno dell'Hesperia si tutela questo diritto anche nel rispetto delle convinzioni religiose di ogni degente. 
Tutti sanno che i Testimoni di Geova ritengono per motivi morali e religiosi inaccettabile il ricevere una trasfusione sanguigna. Questo diritto dell'uomo a poter decidere se ricevere o non ricevere una emotrasfusione trova un fondamento nell'articolo 5 della legge 28 marzo 2001 "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei diritti dell'uomo e della dignità dell'essere umano riguardo all'applicazione della biologia e della medicina". Da questo articolo si deduce che ogni intervento terapeutico è lecito solo se c'è il "consenso libero e informato" del paziente. Fanno eccezione i casi d'urgenza (art. 8). Nell'articolo 9 si precisa che i desideri precedentemente espressi a proposito di un intervento da parte di un paziente che "al momento dell'intervento, non è in grado di esprimere la sua volontà, saranno presi in considerazione. In altri termini il Testimone di Geova che rifiuta una trasfusione di sangue esercita un suo personale diritto.

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

HESPERIA  HOSPITAL
via Arquà, 80 - MODENA 

Specialista in Otorinolaringoiatria:
Dott. Carlo Govoni

visite specialistiche private
solo per appuntamento

059449111

3358040811   NO SMS

hesperia modena govoni

If you don't understand italian language,
select a translation in the top right.

Artemisia Roma

roma artemisia alessandria centro diagnostico specialistico eccellenza otorinolaringoiatria carlo govoni

il dott. Carlo Govoni
visita presso ARTEMISIA
via Piave, 76 - Roma
Tel. 0642100
(+39) 3358040811
ingresso centro specialistico diagnostico otorino carlo govoni

www.dottori.it

è possibile la prenotazione
di visita on-line
andando sul sito
https://www.dottori.it/carlo-govoni-134576

info  3358040811

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
www.det.it

diagnosi e terapia rivista

Nel numero di maggio 2018
c'è un articolo
di Carlo Govoni 
sugli acufeni
Lo potete trovare anche al sito
http://www.det.it

http://www.det.it/category/articoli/otorinolaringoiatria/

CASA di CURA
VILLA VERDE 

REGGIO EMILIA
viale Lelio Basso, 1

Specialista otorinolaringoiatra 
dott. Carlo Govoni

Visite specialistiche
il venerdì mattina

solo per appuntamento
tel. 0522328611
3358040811
reggio emilia villa verde casa di cura otorino govoni 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefono 
3358040811  NO SMS

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
NO SMS

Pour prendre un rendez-vous
(+39) 3358040811
NO SMS

otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le possibili malattie sono molte. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare nella sua vita questa visita ogni...
Letto da 21646 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Attraverso la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore) e la laringe (laringoscopia indiretta). La visita si completa con la palpazione del collo, la...
Letto da 62619 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-per-bambiniLa visita medica specialistica è utile per risolvere molti problemi clinici. La maggior parte dei bambini, intendo quelli da un giorno a dodici anni, possono soffrire di parecchie malattie, ma quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita otorinolaringoiatrica per un bambino è simile a quella dell'adulto, semplicemente più semplice. Dico più semplice perchè...
Letto da 10149 visitatori
esame-impedenzometricoLa valutazione impedenzometrica serve per studiare la funzione uditiva in modo oggettivo. E' questa una materia strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Essendo una metodica oggettiva consente una valutazione dell'apparato uditivo senza la necessità di avere le risposte del paziente. Nell'ambito della valutazione impedenzometrica si riconoscono alcune tecniche specifiche: le più...
Letto da 42797 visitatori
visita-specialistica-domicilio-paziente-govoniQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al...
Letto da 14907 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono numerosi.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se gli interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale), cioè il...
Letto da 16876 visitatori
valutazione-audiometrica-audiologica-bilancioLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 43414 visitatori
biopsia-otorino-govoniLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 31829 visitatori
valutazione-vestibolareValutazione vestibolare o esame vestibolare, detto anche esame cocleovestibolare o otovestibolare, è un insieme di manovre semeiologiche rivolte a valutare il senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto complesso, dotato di recettori e di vie nervose proprie,...
Letto da 53946 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com