NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

La maggior parte delle malattie specialistiche che colpiscono i bambini sono riconducibili a patologia dell'orecchio, del naso e della gola; questa è l'otorinolaringoiatria pediatrica.
Molte madri pensano che i bambini debbano essere visitati da specialisti otorinolaringoiatri particolari. Purtroppo alcune informazioni presenti nel web creano confusione e fanno riferimento all'otorinolaringoiatra pediatrico, cioè una figura di medico che praticamente non esiste. Ci sono degli otorinolaringoiatri che si dedicano esclusivamente all'otorinolaringoiatria pediatrica, per esempio quelli che lavorano in ospedali per bambini. Sono molto pochi. Normalmente la maggioranza degli otorinolaringoiatri cura anche i bambini. Come ho precisato all'inizio nei bambini fino a 6 anni di età le malattie dell'orecchio, del naso e della gola sono frequenti, quindi sia i pediatri che gli otorinolaringoiatri devono focalizzare la loro attenzione su queste malattie.  

bambino neonato sorriso otorinolaringoiatria pediatrica govoni

Nella vita di tutti i giorni più facilmente incontriamo pediatri che hanno approfondito l'otorinolaringoiatria o, molto più spesso, otorinolaringoiatri che tra i loro pazienti seguono anche i bambini. 

Chi scrive è un otorinolaringoiatra ed è convinto che una esperienza specialistica negli adulti sia utile per valutare anche i bambini. Affermo questo perchè la visita per un bambino si compone di molte manovre che si eseguono anche per un adulto. Tutte le manovre più importanti (otoscopia, rinofibroscopia, ecc.) sono uguali tra adulti e bambini, cambiano solo le dimensioni degli strumenti. L’otorinolaringoiatra è uno specialista pronto ad affrontare pazienti di ogni età, neonati compresi.
Essendo l’otorinolaringoiatria una specialità endoscopica si dovrà ottenere la collaborazione del piccolo che, in non pochi casi, viene a mancare. Sono dell’idea che nei primi minuti di una visita si debba dare la massima importanza all’anamnesi per capire quali sono esattamente i problemi del piccolo. Questa fase di semplice dialogo fatto tra medico e genitori è anche utile per tranquilizzare il bambino.
Lo scopo di una visita specialistica è quello di dare ad ogni segno e ad ogni sintomo la giusta rilevanza. Stabilito qual è il problema si passa alla visita. Si deve cercare di farla nel modo più cordiale possibile. Un piccolo aiuto può essere fatto dal presentarsi senza camice e dall’evitare l'uso di strumenti che possono far insospettire il piccolo. Occorre sempre far vedere ogni strumento che si userà al bambino e, se ha un’età per poter intendere, spiegargli che non fanno male. L’otorinolaringoiatra è un professionista che deve soprattutto guardare.
Il medico deve sempre ragionare tenendo presente quale procedura sarà la più efficace per risolvere un problema, in questo modo, se la visita non sarà eccessivamente lunga sarà possibile ottenere la collaborazione del bimbo. Quando si dovrà decidere se fare o non fare un esame o una manovra endoscopica è sempre bene chiedersi quali eventuali benefici diagnostici o terapeutici potrà portare. Se i vantaggi che si possono prevedere saranno pochi sono dell'idea di non fare la manovra.

Nella pratica ci si scontra con colleghi o con pediatri che vorrebbero che i piccoli pazienti venissero sottoposti a molti esami strumentali.
Faccio un esempio. Ipotizziamo che un bambino soffra di tonsillite cronica e ci sia una chiara indicazione all’intervento di tonsillectomia. Trovo ingiustificato sottoporre il piccolo a manovre endoscopiche, a volte correlate da fotografie, per documentare la presenza di adenoidi. Ci sono colleghi che si definiscono "otorino hi-tech" perchè usano strumenti endoscopici e fotografano (o filmano) ogni cosa che vedono. Sono contrario a queste indagini perchè a volte sono dolorose e non le ritengo necessarie.
Ritorno all'esempio di prima. Se il piccolo tra un mese sarà sottoposto a narcosi (cioè ad una anestesia totale) per eseguire la tonsillectomia, in quella sede si faranno indagini per visualizzare le adenoidi e si procederà all’adenoidectomia. L’importante è chiarire con i genitori il problema, spiegare perché s’intende rinunciare alle indagini endoscopiche (rinofibroscopia) e chiedere un consenso ampio per l’intervento (cioè tonsillectomia + eventuale adenoidectomia).

orecchio otorinolaringoiatra pediatrico otoscopia neonato otorino govoniOtoscopia nel neonato, questa viene eseguita tenendo il bimbo sul lettino dell'ambulatorio.

 

Quello che trovo fondamentale è che la visita di un bambino inizi con le manovre cliniche di base (otoscopia, rinoscopia anteriore, orofaringoscopia e palpazione del collo). Dopo, in relazione ai problemi che sono emersi si sceglieranno le eventuali indagini complementari. Se ci sono elementi per consigliare un atto chirurgico è bene che le indagini si completino quando il piccolo sarà addormentato in sala operatoria.
In altri casi, dove a causa dell’irrequietezza del piccolo, la visita dà scarsi risultati e i problemi clinici non rivestono alcun carattere d’urgenza è preferibile ripetere a distanza di 15-30 giorni la visita. Nella mia esperienza è capitato che bambini terribili, nel corso di una seconda visita, sono migliorati notevolmente e non è stato necessario ricorrere ad alcuna metodica che comportasse sedazione o altro.
Per quanto attiene alle valutazioni audiometriche nel bambino che non è in grado di rispondere con precisione se sente o non sente un suono (di solito questa capacità è presente a 6-7 anni) si possono fare egualmente delle valutazioni uditive. In certi casi è possibile fare l'audiometria vocale infantile. In molti casi è della massima importanza l'impedenzometria. E' questa una valutazione audiologica specialistica che permette di apprezzare la motilità della membrana timpanica e valutare un riflesso acustico molto importante (riflesso stapediale). Purtroppo molti bambini soffrono di alcune forme di otite che rendono piatto il timpanogramma e pertanto non sarà possibile sfruttare appieno questa metodica.

Ritengo che la visita pediatrica debba avvenire nella massima serenità e si debba cercare di ottenere la massima collaborazione dal piccolo paziente.

bambino pediatria otite sorriso otorinolaringologia pediatrica govoni
Il dott. Carlo Govoni esegue visite otorinolaringoiatriche anche per bambini in tutti gli studi e i centri specialistici dove lavora. 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- otite sieromucosa nel bambino

 

- le tonsilliti ricorrenti

 

- l'ipertrofia delle adenoidi

.

.

.

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11924 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33757 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18958 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19118 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47864 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 86977 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27921 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 69271 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115360 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com