NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Si riporta il testo di una intervista sulle rino-sinusiti ricorrenti fatta al dott. Carlo Govoni nel 2013.

Intervista pubblicata a pag. 17 -  LA GUIDA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE  
  - EDIZIONE 2013 - REGGIO EMILIA.  -  Anno 1 / N. 1   EUROPEA EDITORIALE, Torino.

Le malattie naso sinusali

Può dirci di quali sono i sintomi delle malattie croniche naso sinusali?

Si tratta di patologie diverse che hanno una incidenza complessiva rilevante nella popolazione; oltre il 5%. Il paziente le riconosce abbastanza facilmente. Infatti il problema più frequente è la difficoltà respiratoria nasale che può interessare una o entrambe le narici. Altri disturbi sono la rinorrea e le turbe olfattive, la prima è una secrezione nasale continua di sierosità. Le turbe olfattive sono più difficili da riconoscere, ma lo specialista è in grado di valutare ed indagare questo problema attraverso prove olfattometriche.

Qual è la procedura diagnostica più idonea?

La prima procedura messa in atto da ogni otorinolaringoiatra è la rinoscopia anteriore. Oggi con l’introduzione delle fibre ottiche abbiamo possibilità diagnostiche più evolute. Si esegue una rinofibroscopia. E’ possibile esplorare tutti gli angoli più remoti delle fosse nasali e fare anche una registrazione video.

Quali sono le malattie che si possono diagnosticare?

Le malattie sono molte. La più frequente è la poliposi nasale che colpisce circa il 2% della popolazione. I polipi si formano a partire dalla mucosa nasale infiammata dei seni paranasali e del naso stesso. I seni paranasali (mascellare, frontale, etmoidale e sfenoidale) sono cavità presenti nella parte anteriore della testa. Possono andare incontro a fenomeni infiammatori acuti e cronici, pertanto abbiamo i diversi quadri di sinusite. Le cause di poliposi sono in parte sconosciute, ma per molte è evidente una eziologia allergica.
Altra situazione non rara è la deviazione del setto. Questa può avvenire in seguito ad infortuni o anche essere di natura congenita. La deviazione costituisce un problema serio in quanto una architettura anomala del naso può facilmente determinare altre complicanze. Alla deviazione settale spesso si associa l’ipertrofia dei turbinati. I turbinati sono dei rilievi posti ai lati delle fosse nasali, quando aumentano di volume il paziente fa molta fatica a respirare dal naso.
Un altro problema è costituito dalle rinosinusiti croniche. Una patologia frequente soprattutto per chi lavora in ambienti aperti, freddi ed umidi.

Quali provvedimenti si possono prendere?

Le terapie sono molte. Esistono terapie mediche con spray nasali, areosol, cure termali, ed anche antibiotici, antistaminici, mucolitici e cortisonici. Però le cure mediche spesso servono a dare benefici temporanei.

Se si vuole avere un beneficio duraturo che cosa propone la moderna medicina?

Oggi ci sono tecniche chirurgiche che garantiscono ottimi risultati. Per esempio un’ipertrofia dei turbinati è curabile con tecnica mini invasiva delle radiofrequenze. L’intervento viene fatto in anestesia locale e quindi si riesce ad eseguirlo in day surgery, cioè trattenendo il paziente in clinica solo per alcune ore.
Per quanto riguarda le altre patologie si eseguono interventi specifici in narcosi. L’evoluzione tecnica riguarda soprattutto la videoendoscopia. Con questa procedura, sempre utilizzando strumenti a fibre ottiche, si ottiene una visione ottimale delle cavità nasali. Si possono, con strumenti appositi, eseguire una varietà notevole di soluzioni chirurgiche, personalizzata per ogni singolo caso. Ovviamente è importante l’immobilità del paziente, pertanto è necessaria l’anestesia totale e il paziente starà in clinica almeno due giorni.

Ci può dire qualcosa sui risultati?

I risultati dipendono dall’intervento e dall’operatore, ma anche dalle difficoltà intraoperatorie che ogni paziente presenta. I risultati migliori si ottengono in coloro dove la patologia cronica non si è instaurata da molto tempo. Proprio per questo motivo in alcuni pazienti anziani sono proprio io a non consigliare l’intervento chirurgico.

Ritengo importante una visita otorinolaringoiatrica in tutte quelle persone che hanno superato i 50 anni, che sono ancora in buone condizioni di salute. Sono convinto che sia utile “… prepararsi all’invecchiamento”, intendendo che anche di fronte ad una patologia non grave ma evolutiva sia meglio operare presto per evitare di affrontare il paziente dopo vent’anni, quando la patologia nasale è peggiorata e sono pure peggiorate le condizioni generali. Nei pazienti che sono entrati nella terza età è facile che non si possa scegliere la soluzione chirurgica e si sia costretti ad utilizzare solo la terapia medica, con risultati spesso limitati e transitori.
Per chi ha problemi respiratori nasali od olfattivi una semplice visita otorinolaringoiatrica può rivelarsi molto utile per mettere a fuoco i problemi e per attuare le strategie terapeutiche migliori.

 

2013 intervista a carlo govoni rinosinusiti hesperia

Le malattie del naso e dei seni paranasali sono molto frequenti 
nella popolazione adulta, in particolare le rinosinusiti
Le riacutizzazioni si verificano spesso nel periodo autunno-inverno
e le cure mediche o termali possono essere inefficaci.
In questi casi la chirurgia può migliorare in modo radicale
e definitivo queste situazioni.


La chirurgia mini-invasiva dei turbinati inferiori
è la proposta terapeutica più interessante.
L'intervento viene eseguito in anestesia locale,
si resta in ospedale solo per alcune ore,
non si mettono tamponi nel naso. 

2013 govoni rivista salute reggio 33

 .

.

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

AUGURI BUONA PASQUA

CARLO  GOVONI
augura a tutti i visitatori
di questo sito
BUONA PASQUA

fiori gialli primavera migliore otorinolaringoiatra govoni carlo

 

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11679 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33603 visitatori
impedenzometriaL'impedenzometria o esame impedenzometrico serve per studiare la motilità della membrana timpanica e altre funzioni uditive in modo oggettivo. Per valutazione oggettiva si intende un esame eseguito completamente da una macchina, senza la necessità della collaborazione del paziente. L'esame impedenzometrico è una metodica strettamente specialistica di competenza degli otorinolaringoiatri. Proprio perché...
Letto da 69814 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20472 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 86523 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18898 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27726 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32150 visitatori
chirurgia-videoendoscopicaLa chirurgia videoendscopica è una branca della chirurgia che si realizza per mezzo di strumenti a fibre ottiche che permettono di vedere il campo operatorio su un video. Questa chirurgia trova la sua massima applicazione negli interventi sul naso e sui seni paranasali. Questi interventi si fanno esclusivamente col paziente addormentato: "in narcosi". Per poter operare è necessaria l'immobilizzazione e l'assenza di riflessi. Si...
Letto da 14983 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com