NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Spesso sentiamo dire che il rumore fa male alla salute, ma in quale modo il rumore presente nell'ambiente dove viviamo ci danneggia?

Il rumore è un fenomeno che ci accompagna quasi costamente nella vita. Ho la fortuna di avere due studi medici in posti molto silenziosi e alcuni pazienti appena entrano mostrano il loro disagio. Tra questi sono soprattutto le persone che soffrono di acufeni, perché nel silenzio percepiscono meglio il loro sintomo. Un problema importante nella società industriale è il rumore: è noto che il rumore intenso è otolesivo. Per rumore intenso si intende un rumore superiore a 85 dB.
Il rumore, se molto intenso e prolungato nel tempo, ha come primo effetto la diminuzione dell'udito per le frequenze acute. Non tutto l'orecchio viene danneggiato, ma una parte molto importante: la coclea (Cochlea).

middle internal ear cochlea cochlear nerve govoni otorhinolaryngologist

Come si può vedere da questa figura la coclea (Cochlea)
si trova all'interno dell'osso temporale.

 

 

E' noto che ad un danno cocleare può associarsi un danno al labirinto e quindi l'esposizione a rumore, indirettamente, favorisce l'insorgenza delle vertigini. Eistono anche dei danni extraotologici del rumore, ricordo in particolare la tachicardia (aumento della frequenza del battito cardiaco), l'ipertensione arteriosa e le turbe del ritmo sonno-veglia. Tra i danni indiretti del rumore c'è anche l'alterazione nella comunicazione verbo-acustica e di conseguenza anche i processi di apprendimento avvengono con maggiore difficoltà.

Quali sono le persone danneggiate dal rumore? Moltissimi lavoratori, soprattutto i lavoratori dei settori meccanico e tessile. Poi l'inquinamento acustico colpisce i minatori e coloro che usano strumenti pneumatici o da taglio (martello pneumatico, flessibile). Il rumore eccessivo danneggia chi usa armi da fuoco o pistole sparachiodi, i meccanici addetti al controllo e alla riparazione di motori a scoppio o a reazione. Il rumore danneggia anche coloro che utilizzano di frequente il martello (carroziere, battilastra, fabbro, ecc.). 

fabbro rumore lavoro rumore otolesivo govoni otoneurolaringologo

Ci sono anche persone che si espongono al rumore per motivi voluttuari come i giovani che frequentano in modo abituale discoteche o altri locali dove il rumore è particolarmente intenso. C'è anche chi ha fatto della musica una professione, alcuni strumenti come quelli a percussione sono decisamente rumorosi. Sono esposti a rumore anche molti musicisti che utilizzano strumenti musicali dotati di amplificazioni elettroacustiche. 

batteria suono batterista musicista orl govoni otoneurolaringologo

 

Anche chi guida o ripara o prova auto o moto da competizione è particolarmente esposto al danno uditivo.

ferrari maranello sebastian vettel govoni pixabay

 

Non esiste una medicina per proteggersi dal rumore. Le possibilità che ha un uomo per difendersi sono evitare il rumore oppure usare otoprotettori

otoprotettori govoni pixabay

 

Già da queste poche righe si capisce che il problema rumore interessa moltissime persone. Per questo motivo è stata formulata una legge quadro sull'inquinamento acustico (Legge 447 del 26 ottobre 1995). Con questa legge sono riconosciute le principali fonti di inquinamento e vengono anche indicati ai vari livelli, le figure professionali che devono garantire il rispetto delle norme stabilite.

Il danno acustico da rumore è molto importante negli ambienti lavorativi e viene indicato come la seconda causa di malattia professionale riconosciuta dall'INAIL. 

 

Sugli effetti che ha sull'uomo la perdita dell'udito in questo sito ci sono parecchi articoli. In particolare si deve prendere in esame il danno da rumore cronico, cioè una esposizione a rumori superiori agli 85 dB per parecchie ore giornaliere. Poi esiste una forma di danno poco conosciuta, cioè il trauma acustico acuto. Si tratta di un rumore molto intenso, superiore a 100 dB, percepito per poco tempo, senza alcuna protezione. Nella pratica non esiste una linea di confine tra trauma acustico cronico e trauma acustico acuto. Il motivo del danno è sempre il medesimo: il rumore danneggia le cellule ciliate della coclea.

Per socioacusia s'intende la perdita uditiva per effetto dell'inquinamento acustico.

Gli effetti del danno labirintico sono poco conosciuti, però sappiamo che nei sordi profondi ci sono difficoltà nell'orientamento spaziale.

Meno chiaro è il riscontro di malattie cardiovascolari (tachicardia e ipertensione) in coloro che si espongono a rumore.  

Il rumore è anche prodotto da strumenti musicali. Soprattutto con la musica attuale i giovani si espongono a sollecitazioni sonore che possono essere dannose per l'orecchio. Non si vuole demonizzare la musica, ma occorre cautela. E' importante distinguere coloro che lavorano con la musica e questi dovrebbero seguire le direttive fornite dall'INAIL per la prevenzione della sordità professionale. I punti cardine sono una corretta informazione, l'utilizzo di adeguati otoprotettori e controlli audiometrici annuali.

suonatore chitarra musica suono govoni otoneurolaringologo 

I giovani che frequentano discoteche o partecipano a concerti rock per il piacere di ballare e incontrare amici sono molto meno esposti se frequentano questi ambienti in modo saltuario. Il problema si pone quando diventano frequentatori assidui (almeno una volta alla settimana per 4-5 ore). I consigli sono l'informazione e controlli audiometrici ogni uno o due anni. 

discoteca rock concert rumore musica govoni

Per tutti coloro che si espongono alla musica ad elevata intensità occorre tener presente il rischio del trauma acustico acuto. E' un rischio raro, ma possibile. Nella mia vita professionale ho conosciuto giovani che per un errore tecnico (effetto Larsen) o per essere stati molto vicino ad una cassa acustica sono stati esposti a rumori acutissimi, penso anche 140 /150 dB. Si tratta di traumi acustici acuti, in poco tempo una esposizione a rumore di quell'intensità determina ipoacusia ed acufeni. In questi casi si rende necessaria una visita urgente con esame audiometrico immediato.   

 tosaerba rumore govoni pixabay

 

Contrapposto al rumore c'è il silenzio. Può sembrare strano ma noi occidentali facciamo fatica a credere alla sua esistenza. Potrete trovare in Internet la pubblicità di alcune escursioni con Dune Buggy che si possono fare partendo da Dubai ed entrando nel deserto. Vi dicono che proverete una sensazione di meraviglia e stupore, perché vi troverete in un luogo dove non ci sono rumori.

carlo govoni the best otorhinolaryngologist tinnitus silence

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

 

INTERVISTA  a
Carlo Govoni

tempo logo carpi modena govoni otorino

Sul settimanale on-line e su carta
del 07/02/2024 c'è un articolo 
Orecchio, previeni 'tappi' e otiti

Carlo Govoni è stato intervistato da Sara Gelli.

tempo logo carpi modena govoni ottorinolaringoiatra

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11954 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33779 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31066 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19130 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47886 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27938 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20651 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 87008 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115395 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com