NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

La Tocainide Cloridrato è un farmaco che è stato proposto nel 1980 da Emmett JR e Shea JJ per il trattamento degli acufeni. L'idea di usare anestetici locali per eliminare gli acufeni venne proposta per la prima volta da Barany nel 1935. L'idea iniziale era di iniettare procaina nei turbinati. Questo e altri tentativi ebbero poco seguito e questi studi non ebbero seguito. 

L'interesse verso gli anestetici locali riprese nel 1963, in particolare fu Geirot a praticare ai pazienti iniezioni di lidocaina endovena. Il trattamento endovenoso venne ripreso da Melding che sosteneva di aver provocato ai suoi paziente un sollievo temporaneo. 

compresse pillole farmaco orale orl govoni otoneurologo

Gli studi più interessanti sono stati quelli di Emmett e Shea. Quest'ultimo definì anche un test, test alla Lidocaina, che è stato indicato come prova selettiva preliminare. Questi autori cercarono anche un prodotto più semplice che potesse essere assunto per bocca e avesse un effetto più duraturo. Il farmaco venne individuato nella Tocainide Cloridrato. La Tocainide è una amina primaria ed è classificata tra i farmaci antiaritmici, con caratteristiche analoghe alla Lidocaina.

 1986 Tocainide acufeni Govoni 1 titolo

Con una pubblicazione "Dati preliminari sull'impiego della Tocainide Cloridrato nella terapia degli acufeni" Carlo Govoni assieme ad altri, nel 1986, valutò l'efficacia terapeutica della Tocainide come farmaco in grado di ridurre l'intensità soggettiva dell'acufene. La prova venne eseguita su cinque pazienti affetti da acufene cronico.

La visita di selezione comprendeva un accurato esame clinico e audiometrico, con acufenometria, tutto finalizzato ad escludere qualsiasi patologia dell'orecchio esterno e medio e anche del nervo acustico e dell'angolo ponto-cerebellare. Tra i pazienti esaminati è stato eseguito il test alla Lidocaina (iniziezione e.v. di questo anestetico). Per motivi di sicurezza il test alla Lidocaina è stato eseguito in ambiente ospedaliero.   Cinque soggetti hanno risposto positivamente al test e sono stati avviati allo studio con assunzione di Tocainide.

1986 Tocainide acufeni Govoni 5 vie acustiche

Secondo dati di letteratura la Lidocaina e anche altri farmaci simili come la Tocainide sono maggiormente efficaci sui sistemi multisinaptici. Le vie acustiche, come si può vedere da questa immagine, sono vie multisinaptiche.

 

I risultati del nostro studio sono stati positivi, ma si è compreso che occorrevano ulteriori indagini sugli effetti collaterali della Tocainide.  Nello stesso anno (1986) venne fatto uno studio clinico su 19 pazienti da parte di Vermeij P e Hulshof J H in quali ebbero diversi effetti avversi [segnalarono che il 37% dei loro pazienti aveva sofferto per esantemi].

Anche le capacità terapeutiche della Tocainide Cloridrato nel trattamento degli acufeni sono limitate e temporanee.

Gli effetti collaterali e la scarsa efficacia hanno fatto sì che la Tocainide non si possa considerare un farmaco di scelta per il trattamento degli acufeni.

 

___________

Dati preliminari sull'impiego della Tocainide Cloridrato nella terapia degli acufeni. La nuova audiométrie 2, 4-8, 1986.

 

 

 

 

 


Naviga tra le altre pagine di questo sito: 

 modena maranello ferrari rose rosse velocita hesperia otorino govoni

 Maranello, rose rosse nei giardini per ricordare la Ferrari. Qui siamo vicini a Salvarola Terme, per ricordare le cure termali con acque sulfuree.

 

Convegno specialistico ORL a Salvarola Terme (Modena)

 

trani barletta andria cattedrale romanica duomo otorino carlo govoni

 

 Trani - Barletta:  Approccio multidisciplinare agli acufeni 

.

 

Acufeni

sono un importante problema di difficile soluzione. Chi soffre perchè percepisce rumori in uno o entrambe le orecchie pensa che non ci sia alcun rimedio. Non sempre è così. L'acufene è un sintomo di molte malattie. Importante è riuscire a trovare la causa. Gli acufeni possono dipendere da cause otologiche, ma anche extraotologiche.
Una visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico sono il primo passo per affrontare questo problema.
sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 

Vai alla sezione acufeni 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11972 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33792 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 86491 visitatori
esame-vestibolare-visita-vestibologicaLa visita vestibologica è quella visita che comprende l'esame vestibolare o esame otovestibolare ed è finalizzata a curare i soggetti affetti da vertigine. La vertigine è l'alterazione del senso dell'equilibrio. E' noto che l'orecchio non è solo l’organo dell’udito, ma è anche l'organo dell’equilibrio. La parte posteriore dell’apparato uditivo si unisce ad un apparato molto...
Letto da 87044 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32433 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 69328 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47900 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19141 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27954 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com