Il giorno 23 aprile 2024 Elisabetta Donati ha parlato del fenomeno dell'invecchiamento e delle sue esperienze di welfare culturale maturate nella capitale lombarda e a Reggio nell'Emilia.

L'incontro si è svolto a Palazzo Dossetti nell'aula magna dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Elisabetta Donati è una sociologa che si occupa principalmente di salute ed anche di invecchiamento. E' la responsabile scientifica della Fondazione Ravasi Garzanti Onlus di Milano. 

Sappiamo che mantenere la mente impegnata nelle manifestazioni artistiche e culturali è un mezzo importante per invecchiare bene. Si dice spesso che il corpo invecchia e il cervello no. Purtroppo questa affermazione è vera solo in parte.

 

reggio emilia corso garibaldi neve nevicata prefettura carlo govoni otorino

Reggio Emilia, corso Garibaldi, in una giornata invernale.

Speriamo che l'inverno continui ad esistere.

 

Invecchiare è sicuramente un problema; sappiamo tutti che ogni anno che passa abbiamo un anno in più, ma non vogliamo pensarci.

Joseph Leon Edel (1907 - 1997) è stato un importante critico letterario che aveva ben compreso che cos'è la vecchiaia. Sosteneva che era importante andare avanti nella nostra strada come se la vita fosse interminabile. Io lo inquadro come un negazionista del pensionamento. Edel provava una profonda ammirazione per Anton Cechov che si dedicava tutti i giorni alla costruzione della sua nuova casa mentre la tubercolosi gli riduceva le sue capacità respiratorie.

 

milano galleria vittorio emanuele secondo duomo govoni

Milano - Piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II°

 

Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo. Forse in questa frase è racchiuso il miglior modo per affrontare la vecchiaia. 

Ho sempre dato molto valore alle capacità sensoriali. Con l'avanzare dell'età avanzano la cecità, la presbiacusia   e la presbistasia. A tutto questo si associa il declino cognitivo. Il decadimento cognitivo o demenza è una complessa sindrome che altera le funzioni cerebrali in misura tale da compromettere una vita autonoma e indipendente.  Nell'associazione decadimento sensoriale e declino cognitivo ci sono tutti i problemi della vecchiaia. Credo che sia proprio la diminuzione lenta e progressiva delle capacità sensoriali a farci perdere, giorno dopo giorno, la forza di vivere intensamente.

 o          o          o

Reggio Emilia e Milano sono le città dove Elisabetta Donati, relatrice della conferenza "invecchiare con arte", ha maturato le sue esperienze e le ha raccontate nell'incontro del 23 aprile 2024.

 presbiacusia eta anziano tempo otorino presbistasia vertigini govoni otoneurolaringologia

 

Se hai trovato interesse per questo articolo potresti anche leggere:

L'utilizzo delle risorse cognitive per mantenere l'equilibrio nell'anziano

2024 03 le otiti bambino link PA4156 Dott Carlo Govoni

 

  Le otiti nel bambino - intervista televisiva     

 

 

 

- Le rinosinusiti, le riniti allergiche, la poliposi nasale e altre malattie del naso