Il virus Sars CoV2 (virus del Covid-19) ha una sensibilità particolare per l'apparato olfattivo, di conseguenza molte persone che hanno avuto questa malattia percepiscono odori alterati.

Si definisce parosmia qualsiasi disturbo della funzione olfattiva che determina una carenza o una alterazione nel processo di riconoscimento delle sostanze odorose. 

Il deficit olfattivo o la parosimia sono stati indicati, già dal marzo 2020, tra i segni fondamentali che permettevano di sospettare l'avvenuto contagio da virus SARS-Cov2 (o Covid-19). Prima del 2020 le alterazioni olfattive erano rarissime e questo era stato un argomento spesso trascurato da tutti i medici. Le alterazioni dell'olfatto pre-Covid-19 erano quasi sempre la conseguenza di un trauma o, molto più raramente, un tumore.

 

Covid 19 Govoni Carlo otorinolaringoiatra Milano Modena Reggio Emilia Green

Virus SARS CoV-2  .  Covid-19

 

Nel 2024 il Covid-19 si è modificato in una malattia di scarsa importanza per le persone di buona costituzione fisica, però come medici siamo chiamati spesso a valutare gli effetti tardivi di questa malattia: il long COVID.

Una delle disfunzioni più importanti del long COVID è appunto la parosmia. Gli esempi sono tanti, ci sono persone che sentono cattivi odori laddove non ci sono. Altre persone fanno fatica a riconoscere il loro profumo preferito o il solito dopobarba. Pensano che la ditta li abbia modificati e non sono più riconoscibili. Altri ritengono che odori forti come l'aglio o la cipolla siano simili allo sterco. Una bevanda che spesso è alterata nelle parosmie è il caffé. Per queste persone non è più una sostanza dal tipico sapore amaro, ma percepiscono un sapore dolciastro. Inoltre nelle parosmie capita spesso che alcune percezioni odorose ben diverse tra loro siano percepite come molto simili.

 

La riduzione dell'olfatto dopo il Covid-19 è un problema ben noto.  Su questo argomento sono stato intervistato dalla giornalista Nina Sicilia. Si è visto che circa un quinto delle persone che hanno una iposmia da Covid-19 hanno una parosmia. 

 

    

                    definizione   

 
  IPOSMIA  Diminuzione della capacità di 
   riconoscere le sostanze odorose   
  Si ritiene che il danno non sia a carico dei neuroni olfattivi,  
   ma sono alterate le cellule di sostegno che alterano la 
   funzione olfattiva.
  PAROSMIA    Alterazione di tupo qualitativo nella 
   capacità di riconoscere le sostanze odorose  
  Non è chiaro quale parte della via nervosa è alterata, si pensa 
   a più cause come alterazioni dovute a particelle virali a livello
   di aree grige cerebrali.

 

Nella tabella qui sopra ho riportato i due meccanismi fisiopatogenetici più accreditati che spiegano l'origine dell'iposmia e della parosmia.  Questi disturbi, più in generale, rientrano nel quadro clinico delle disosmie o turbe della funzione olfattoria.

 

2021 02 covid 19 aree olfattive orl govoni

 

Terapia della parosmia
A tutt'oggi non c'è un protocollo chiaro e condiviso per superare questo problema. Le strade per far migliorare i pazienti affetti da queste alterazioni dell'olfatto sono tre.    1) I cortisonici si rivelano come farmaci molto utili perche riducono la componente infiammatoria, quasi sempre presente in molti casi.     2) L'uso di polivitaminici per cercare di rinforzare le cellule nerovose.    3) L'allenamento della funzione olfattiva utilizzando essenze o altre sostanze fortemente odorose (smell test).

I cortisonici sono molto diffusi sotto forma di spray (esempio mometasone furoato), ma questi principi attivi hanno la caratteristica di agire quasi esclusivamente al livello delle fosse nasali. Nei casi di iposmia o di parosmia non sono indicati. Il problema va dai recettori olfattivi alle aree nervose del senso dell'olfatto, interessando tutta la via nervosa. Pertanto il cortisone, per poter essere efficace, deve essere somministrato per via sistemica.

 

Accertamenti clinici per l'iposmia e la parosmia si possono eseguire attraverso una olfattometria. Questi accertamenti sono possibili in tutte le sedi dove il dott. Govoni lavora.  E' meglio che all'atto della prenotazione si precisi che si dovrà eseguire questo esame. A Milano è possibile richiederlo presso il Columbus Clinic Center.

 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

presenze di Carlo Govoni nel WEB 

 

- Columbus Clinic Center (ex Casa di Cura Columbus) Milano

 

olfatto govoni otorinolaringoiatra eccellente

 

Anosmia e iposmia                 
I problemi di chi non percepisce gli odori    

 

 

 

  - L'importanza della diagnosi audiologica precoce nell'integrazione scolastica e sociale dei bambini sordi - di Carlo Govoni con prefazione di Guerrino Giocolieri 

 

 

  - La sordità infantile di Carlo Govoni - Edizioni scientifiche Oppici, Parma. 

.