Spesso accade che i pazienti ai quali sono stati richiesti esami immunologici (cioè ricerche di anticorpi nel sangue) leggano nei loro referti la parola "positivo" e pertanto si preoccupano. Molte volte non c'è alcun motivo di preoccupazione.

Gli anticorpi presenti nell'organismo umano si dividono in due principali categorie: G ed M. La loro sigla è la seguente IgG e IgM dove Ig sta per immunoglobuline (ovvero anticorpi) e G oppure M indica la classe di anticorpi.

L'INTERPRETAZIONE DEGLI ESAMI CON TITOLAZIONE DEGLI ANTICORPI

Per poter dare una interpretazione corretta della reazione che un paziente ha verso una determinata malattia è necessario conoscere gli anticorpi IgG e IgM per quella malattia. Nel caso di sospetta infezione da citomegalovirus (CMV) è doveroso testare CMV IgG e CMV IgM. Questi sono gli anticorpi specifici per questa infezione. Chi ha l'infezione da citomegalovirus inizia dopo due settimane a presentare nel sangue gli anticorpi. Se la ricerca viene fatta proprio nei primissimi giorni della malattia è facile trovare una risposta negativa (assenza di malattia). Questo perché l'organismo non ha avuto ancora una reazione anticorpale sufficiente ed è un possibile errore di questa indagine. Passati alcuni giorni le persone possono rientrare in uno dei tre tipi di risultati possibili.

CMV IgG positive e IgM positive - In questo caso significa che abbiamo una infezione in atto o recente. Per recente si intende non superiore a 28 giorni.

CMV IgG positive e IgM negative - Significa che il paziente in passato ha avuto l'infezione da citomegalovirus, ora non l'ha più e nel sangue sono rimasti gli anticorpi contro la malattia.

CMV IgG negative e IgM negative - Assenza di malattia. Il paziente non ha mai avuto infezioni da citomegalovirus.

Un altro aspetto che mi interessa sottolineare è che qualche volta vedo richieste di esami ematici per le sole IgG. Questi esami sono privi di significato clinico. Come si vede dai possibili risultati delle IgG positive il risultato è incerto perché non si riesce a dirimere se c'è una infezione recente oppure una infezione pregressa. Per infezione pregressa si intende una situazione dove il paziente ha avuto l'infezione e al momento del prelievo è già guarito, pertanto è in uno stato di completo benessere.

 

citomegalvirus govoni carlo igg igm anticorpi

Citomegalovirus (CMV)

Il citomegalovirus appartiene alla famiglia degli Herpesvirus (Herpesviridae).

 

La famiglia degli Herpesvirus

 1  Alphaherpesvirinae   Virus dell'Herpes Simplex 1 e 2 
 Virus della Varicella-Zoster
 sede di latenza:
  - terminazioni nervose del sistema nervoso centrale 
 2   Betaherpesvirinae  Citomegalovirus
 HHV6 (herpesvirus umano 6)
 HHV7 (herpesvirus umano 7)
 sede di latenza:
  - endotelio e epitelio di ghiandole salivari
  - tubuli renali
 3  Gammaherpesvirinae    Virus di Epstein-Bar (mononucleosi) 
 HHV8 (herpesvirus umano 8 o
           virus del sarcoma di Kaposi)
 sede di latenza:
  - cellule linfoidi

 

Le malattie che i virus della famiglia Herpesvirus possono trasmettere all'uomo sono numerose. Sotto il profilo otorinolaringoiatrico interessa il citomegalovirus in quanto provoca un quadro clinico non ben definito (malattia citomegalica) e in alcuni casi dà sintomi che simulano la mononucleosi infettiva (dolore a livello faringeo).
La mononucleosi è la malattia di maggiore interesse otorinolaringoiatrico tra quelle veicolate dagli Herpesvirus. E' una malattia che spesso coinvolge i linfonodi del collo e l'apparato faringo-tonsillare. Questa malattia è stata affrontata in altro articolo. Con la diffusione del Covid-19 la mononucleosi infettiva ha determinato qualche problema in più.

Per tutte le forme virali di tipo herpetico vale quanto detto per la ricerca degli anticorpi IgG e IgM. Questi anticorpi vanno sempre ricercati assieme. Ricordo che l'aumento delle sole IgG è indicativo di malattia pregressa, ma non di malattia in atto. Solo se entrambi i parametri sono positivi (valori elevati) allora c'è uno stato di malattia.

 

 

 Covid 19 Govoni Carlo otorinolaringoiatra Milano Parma Reggio Emilia

Virus Covid-19 - una causa di perdita uditiva

 

 Dove si può fare una visita otorinolaringoiatrica col dott. Carlo Govoni:

- MILANO  Columbus Clinic Center, via Buonarroti, 48

                                                              - MILANO  Centro Specialistico Col di Lana, corso Magenta, 64 - primo piano

- MILANO  Studio di otorinolaringoiatria, via Privata Pietro Ogliari, 3 

                                                              - MODENA  Hesperia Hospital, via Arquà, 80

- REGGIO EMILIA, Studio di otorinolaringoiatria, via Ruggero Ruggeri, 9

 

carlo govoni camice bianco milano

 

,

.