NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Un problema che coinvolge molte persone è la rinite cronica ostruttiva, cioè una persistente difficoltà a respirare dal naso. Con questo termine s'intendono diverse patologie (le più frequenti sono l’ipertrofia dei turbinati, la deviazione del setto e la poliposi nasale) che determinano un vero e proprio blocco della respirazione nasale. In questi casi la sensazione di naso chiuso dura tutto il giorno, ed anche la notte. Queste malattie si differenziano dalle riniti acute (per es. il banale raffreddore) dove l’impossibilità a respirare dal naso dura qualche giorno.

pianura padana reggio emilia parma modena

Pianura padana in inverno: un clima freddo-umido
favorisce l'instaurarsi di flogosi del distretto rino-sinusale.

 

reggio emilia chiesa san giorgio neve nevicata carlo govoni otorino

 

Le cause della rinite cronica ostruttiva sono numerose. Il clima è importante, in particolare il freddo umido della pianura padana predispone a queste forme di rinite. Ritengo importanti nel determinismo di queste malattie i traumi nasali. Questi comportano spesso deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati. Sulle cause che portano a ipertrofia dei turbinati vedi uno specifico articolo.

Altre cause di ostruzione sono i polipi nasali, a volte di natura allergica. Sappiamo che contribuiscono a determinare una rinite cronica ostruttiva anche altre cause come l’inquinamento atmosferico, il fumo di sigaretta, i fumi e vapori che si possono respirare durante il lavoro. Particolare attenzione va rivolta ai lavoratori del cuoio, ai falegnami ed ai pavimentisti che utilizzano i legni duri. Questi lavoratori necessitano di una accurata rinofibroscopia. Altra causa di rinite cronica ostruttiva è costituita dall’abuso di decongestionanti nasali con vasocostrittori. Questi prodotti si trovano facilmente in farmacia e molti tendono ad usarli continuamente. In un primo tempo hanno benefici, poi questi si riducono fino ad arrivare ad una ipertrofia persistente dei turbinati.

La rinite cronica ostruttiva comporta spesso alterazioni della funzione olfattoria: in particolare comporta delle disosmie. In casi particolari può essere causa di parosmia.

La rinite cronica ostruttiva è anche una patologia che contribuisce a determinare la roncopatia, cioè il russamento (le ronflement dei francesi). La roncopatia è un problema oltremodo complicato che qui non affronto, in quanto merita una trattazione a sé.

La valutazione specialistica è semplice: una rinofibroscopia è sufficiente per osservare le cavità nasali e porre una corretta diagnosi.

Il vero problema è scegliere il trattamento più adeguato.


Schematicamente le proposte terapeutiche sono di quattro tipi.

  1 – Trattamento dell’ipertrofia dei turbinati con Laser
  2 – Trattamento dell’ipertrofia dei turbinati con Radiofrequenze

  3 - Trattamento della ipertrofia dei turbinati con Debrider
  4 – Trattamento completo delle diverse forme di Rinite cronica ostruttiva con intervento chirurgico mirato

1 – Trattamento dell’ipertrofia dei turbinati con Laserchirurgia.
Il raggio Laser esegue una vaporizzazione del turbinato in eccesso. Nella sua azione il Laser vaporizza e coagula e pertanto il sanguinamento è quasi inesistente. L’intervento lo si esegue in anestesia locale. Un teorico dell’uso del Laser è il Prof. Yves Victor Kamami di Parigi. Egli ha allargato l’uso del Laser alla roncopatia.
Nella riduzione del volume dei turbinati col Laser si riduce il volume degli stessi intervenendo al di sotto della mucosa.
Con la laserchirurgia il paziente non sente dolore. Il tamponamento finale è molto semplice e quando si stampona non c’è dolore.

2 – Trattamento dell’ipertrofia dei turbinati con Radiofrequenze
Lo ritengo uno dei trattamenti elettivi per la sola ipertrofia dei turbinati, senza complicanze. L'intervento si esegue in anestesia locale con degenza di alcune ore. Anche in questo caso si interviene con tecnica microinvasiva al di sotto della mucosa.
Con le RadioFrequenze non c’è dolore. Il paziente è sempre sveglio e cosciente, se sentirà un minimo di dolore si approfondirà l’anestesia locale. Le radiofrequenze sono onde elettromagnetiche ad elevata frequenza. Queste "vaporizzano" le cellule e i turbinati si riducono di volume. Con questa metodica il sanguinamento è minimo e non si formano croste sieroematiche.  Alla fine dell'intervento si collocano alcune garze grasse nelle narici, la loro rimozione avviene in modo semplice, senza dolore.

3 - trattamento della ipertrofia dei turbinati con Debrider

Il Debrider (o microdebrider) è uno strumento d'acciaio delle dimensioni di un refil di una penna biro. Presenta nella sua estremità un congegno in grado di aspirare e triturare i tessuti. Nello specifico caso viene inserito al di sotto della mucosa nasale e la sua azione riduce il volume del turbinato dall'interno. Questa tecnica è piuttosto dolorosa e pertanto la si utilizza in anestesia generale. Normalmente si operano in questo modo pazienti che oltre all'ipertrofia dei turbinati hanno anche altre problematiche. E' facile il ricorso a questa tecnica nel caso si debba correggere una deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati.

 

4 – Trattamento completo delle diverse forme di Rinite cronica ostruttiva con intervento chirurgico mirato
E’ questa la soluzione più completa. Il paziente deve essere ricoverato in Clinica e l’intervento verrà eseguito in narcosi. Le varianti chirurgiche sono molte. I vantaggi sono costituiti dal fatto che si riesce ad eseguire un intervento molto specifico per i problemi del paziente e non c'è la necessità di finire l'atto chirurgico in tempi brevi.
Molti temono lo stamponamento. Su questo punto mi sono già espresso e rimando a quell’articolo. Qui ribadisco che lo stamponamento non è doloroso se eseguito da un medico che prende specifici accorgimenti quando tampona e poi agisce con molta cautela nello stamponare.

 

Ti potrebbe anche interessare:

http://www.cmsangiuseppe.com/articoli/45-difficolta-respiratorie-nasali

 

- Intervento con radiofrequenze per ridurre l'ipertrofia dei turbinati

 

 .

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

Visite ORL a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11679 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33603 visitatori
visita-specialistica-domicilio-pazienteQuando una persona per motivi di salute è impossibilitata a venire in studio sono disponibile per eseguire visite otorinolaringoiatriche a domicilio del paziente. Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per bambini molto piccoli e persone anziane. A domicilio posso eseguire anche esami audiometrici, impedenzometria, esami vestibolari ed indagini fibroendoscopiche. Per prenotare una visita domiciliare telefonate al ...
Letto da 27726 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19013 visitatori
biopsia-prelievoLa biopsia o prelievo bioptico è una tecnica semplice che viene utilizzata sia in ambulatorio che in corso d'intervento. Le finalità sono diverse. Biopsia ambulatoriale.Lo scopo della biopsia ambulatoriale è quello di togliere un pezzetto di tessuto e farlo analizzare allo scopo di capire la natura della malattia. Nell'ambito della testa e del collo le biopsie ambulatoriali si eseguono su ogni parte della pelle della testa...
Letto da 74393 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 30867 visitatori
fibroendoscopia-nasale-laringeaLa fibroendoscopia laringea e la fibroendoscopia nasale sono esami clinici finalizzati all'osservazione della laringe e delle cavità interne del naso. Altri sinonimi sono laringofibroscopia e rinofibroscopia o nasofibroscopia o videorinoscopia. Non sempre la rinoscopia e la laringoscopia indiretta già descritte per descrivere cosa si esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica permettono di inquadrare perfettamente il...
Letto da 115050 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32150 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20474 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com