NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811    

NO SMS      NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'

Il mucocele è una neoformazione benigna che colpisce in modo particolare le labbra e la mucosa della bocca; è fastidiosa ma non provoca dolore. Quando colpisce le labbra diventa una malattia esteticamente non accettabile. Insorge in tempi brevi. Le cause sono fondamentalmente due: a) una occlusione del dotto di una ghiandola salivare minore  e b) uno stravaso mucoso che spesso è la conseguenza di un traumatismo del labbro. Possono sorgere in molte zone del cavo orale, ma un poco più frequenti sono i mucoceli del labbro inferiore e qui riporto un caso.

mucocele labbro inferiore carlo govoni otorino 2023 sn

Si tratta di una giovane ragazza poco più che maggiorenne, che mi aveva telefonato dicendomi di avere una strana "pallina" in bocca. Alla visita presentava una neoformazione tondeggiante del lato sinistro della mucosa del labbro inferiore. L'aspetto macroscopico depone chiaramente per una eteroplasia di tipo cistico, benigna. La paziente ha negato di aver subito traumatismi sul labbro.

 

Per queste lesioni non esiste una terapia medica, anche se qualcuno propone l'iniezione di cortisonici [3]. L'unico trattamento che consiglio è l'asportazione chirurgica. La consiglio perché quando la lesione è stata tolta questa viene inviata ad analizzare e così si può conoscere con certezza la natura della neoformazione e soprattutto, dalla lettura dei margini, si capirà se sarà stata tolta integralmente. 

In questo caso, come solitamente avviene, l'asportazione è stata eseguita in anestesia locale. Qui sotto riporto il particolare del labbro a maggiore ingrandimento.

mucocele labbro inferiore carlo govoni otorino 2023 2 sn

 

L'intervento avviene in anestesia locale per infiltrazione. Si tratta di alcune iniezioni che vengono eseguite attorno alla neoformazione [anestesia locale perilesionale]. Dopo si procede col bisturì n. 15 e le forbici. Sono contrario all'uso del laser. Il taglio eseguito col bisturì è netto e se su un margine ci fosse una neoformazione, questa sarà presente sul corrispondente margine che è rimasto nel paziente.

Una volta asportato il pezzo si è visto che aveva un diametro di un centimetro ed è stato inviato per esame istologico. La diagnosi definitiva è stata di mucocele. La sutura venne eseguita per strati e come si vede dalla fotografia sono sufficenti due soli punti con filo sintetico vicryl 4/0.

 

mucocele labbro inferiore sutura carlo govoni otorino 2023 sn

 

La ferita chirurgica si consolida in 7-8 giorni. In questo periodo avviene la cicatrizzazione e il risultato finale è visibile nelle due foto seguenti. A bocca chiusa c'è un completo ritorno alla normalità, mentre a bocca aperta si capisce ancora la sede di intervento. L'uniformità con la restante porzione del labbro inferiore avviene in tre / quattro settimane. 

 

mucocele labbro inferiore dopo20 giorni carlo govoni otorino 2023 sn

mucocele labbro inferiore dopo20 giorni aperta carlo govoni otorino 2023 snQueste ultime due foto sono state scattate lo stesso giorno durante un controllo.

 

Esiste nel caso di mucocele a partenza da una ghiandola salivare minore il rischio di recidiva. Occorre consigliare alla paziente dei controlli a distanza.

o          o          o          o          o

 

Il mucocele, come nel caso che ho destritto, è una patologia che spinge il paziente dal medico. E' evidente che una giovane ragazza non vuole farsi vedere con una "pallina" sul labbro. Diverso è il comportamento delle persone verso neoformazioni simili che sorgono più all'interno del cavo orale e quindi sono meno visibili. Un problema a se è il mucocele nel bambino, perché non si riesce a fare l'intervento in anestesia locale e occorre farlo in anestesia generale.

Il mio consiglio è per qualsiasi tipo di mucocele cercare di sottoporsi presto a visita otorinolaringoiatrica. E' chiaro che la neoformazione è benigna, ma è in lento accrescimento ed aspettare non offre nessun vantaggio. Si può programmare l'intervento se una persona ha altri problemi, però il principio generale che regola le neoformazioni che tendono ad aumentare di volume è uno solo: è meglio toglierle quando sono piccole e non aspettare che crescano.

I mucoceli hanno una maggiore incidenza nelle persone tra 10 e 30 anni. Non è nota una differenza significativa tra i due sessi.

Sono state proposte anche tecniche diverse rispetto a quella chirurgica tradizionale, ma io non vedo alcun vantaggio. E' stata proposta l'asportazione col CO2 laser [1] e con la criochirurgia [2]. C'è stato anche chi ha proposto iniezioni di cortisone nel mucocele [3].

 

ferri chirurgici microchirurgia orecchio suono govoni otoneurolaringologo

 

_______________________________

 

1 - Ata-Ali J, Carrillo C, Bonet C, Balaguer J, Peñarrocha M , Peñarrocha M. Oral mucocele: review of the literature. J Clin Exp Dent. 2010;2(1):e18-21.

2 - Garg Aarti, Tripathi A, Chowdhry S, Sharma A, Biswas G.  - Cryosurgery: painless and fearless management of mucocele in young patient.    J Clin Diagn Res. 2014;8(8):ZD04-ZD6. doi:10.7860/JCDR/2014/9959.4655

3 - Sinha R, Sarkar S, Khaitan T, Kabiraj A, Maji A.    - Nonsurgical Management of Oral Mucocele by Intralesional Corticosteroid Therapy.   
Int J Dent. 2016; 2016:2896748. doi:10.1155/2016/2896748

 

 

 

 

 

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

Anatomia del cavo orale.

- asportazione tumori parotide

 

 

§&%    15471  300324

 

 

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

Eccellenze Italiane

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

Per fissare un appuntamento
col  dott. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra
telefonare dal lunedì al venerdì
preferibilmente dalle 10:00 alle 12:00
3358040811  NO SMS

centralinista ascolto voce cuffia musica lavoro esame audiologia govoni otoneurolaringologia

To reserve an appointment
call  (+39) 3358040811 
from Monday to Friday
from 10:00 to 12:00

call calling cell cellphone 41541 modi

Pour prendre un rendez-vous
avec Docteur Carlo Govoni

(+39) 3358040811
du lundi au vendredi
de 10:00 à 12:00

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 11963 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 33784 visitatori
chirurgia-oncologicaSi espongono le caratteristiche generali della chirurgia dei tumori maligni o chirurgia oncologica, ovviamente limitata ai tumori di competenza otorinolaringoiatrica.I pazienti affetti da tumore maligno sono sempre pazienti molto complessi e richiedono attenzioni particolari, sia per gli aspetti psicologici e sia per le difficoltà tecniche. Il vero problema è che la patologia neoplastica spesso non si risolve con il solo intervento...
Letto da 18967 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 20656 visitatori
visita-otorinolaringoiatrica-pediatricaLa maggior parte dei bambini possono soffrire di parecchie malattie, quelle più frequenti sono le patologie dell'orecchio, del naso e della gola. La visita medica serve per affrontare i problemi clinici. La visita otorinolaringoiatrica eseguita per un bambino è molto simile a quella dell'adulto. Per certi aspetti è più semplice perchè si tratta di una visita ridotta alle manovre essenziali. L'importante è...
Letto da 19133 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di svariata natura che vengono presentate al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi, cioè si...
Letto da 47893 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 26024 visitatori
chirurgia-otorinolaringoiatricaL'otorinolaringoiatria è principalmente una branca chirurgica e gli interventi effettuabili sul distretto testa-collo sono molto diversi tra loro.  Ci sono molte parti del distretto testa collo (cavo orale e laringe) dove a causa degli spiccati riflessi del paziente non è possibile intervenire in anestesia locale. Anche se alcuni interventi sono di breve durata è indispensabile la narcosi (anestesia generale),...
Letto da 32422 visitatori
chirurgia-ambulatorialeInterventi chirurgici ambulatoriali sono quelli che si eseguono in anestesia locale sulle persone collaboranti e in buone condizioni di salute. Le malattie che si possono curare con questi trattamenti sono numerose. Non si deve pensare che gli interventi in anestesia locale siano meno importanti degli interventi che si eseguono col paziente completamente addormentato. Si ricorda che una semplice biopsia, cioè...
Letto da 30051 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com