L'acufene, cioè un ronzolio continuo percepito in assenza di sorgente sonora, è uno degli enigmi della medicina e condiziona la vita di numerosi pazienti di entrambi i sessi. Riporto in questo articolo alcune considerazioni personali. Il primo passo è cercare sempre una causa e proporre una terapia mirata. Non è un compito facile per il medico, ma quando l'acufene è insorto da pochi giorni è possibile. Più il tempo passa e più diventa difficile capire la causa e proporre un trattamento adeguato. Quando non è possibile una terapia precisa verso la causa (terapia eziologica) è possibile una cura sintomatica. Con questo termine si intende una serie di accorgimenti rivolti a rendere più sopportabile l'acufene.

2021 novembre 12 acufeni govoni

 

L'industria farmaceutica propone diversi prodotti, tutti con finalità diverse. Ho indicato qui sopra gli ipnotici e i sedativi. Sono usati da molti medici pensando che chi soffre di acufene sia un depresso o una persona che ha necessità di essere tranquillizzato. Sono contrario a questa impostazione. L'acufene colpisce molte persone, è soprattutto espressione di una malattia dell'orecchio e NON una depressione.

Ritengo molto utili integratori come quelli che ho indicato. Ovviamente alcuni di questi danno dei risultati se ci sono delle carenze specifiche. Per esempio se si soffre di carenza di Magnesio o di una vitamina, è chiaro che una integrazione potrà portare a benefici. Sospettare ed accertare eventuali carenze è compito del medico.

Altro punto importante per rendere sopportabile un acufene è lo stile di vita.

 

2021 novembre 13 acufeni govoni

Ritengo che uno stile di vita sano sia importante. Purtroppo riuscire a cambiare le abitudini di una persona è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere per un medico.
Importante è la sonorità ambientale: non ci devono essere rumori eccessivi, come è bene evitare il silenzio assoluto.
Sappiamo tutti che fumo ed alcol danneggiano il nostro sistema vascolare e nervoso, pertanto non fumare ed evitare gli alcolici sono misure fondamentali. 

 

2021 novembre 14 acufeni govoni

 

Altro metodo importante è l'arricchimento sonoro. Questo obiettivo può essere raggiunto in molti modi, come si evince dall'immagine sopra riportata. Uno dei sistemi che vengono spesso proposti è il Tinnitus Retrainig Therapy (TRT), ma sono piuttosto scettico su questo dispositivo. La palla sonora (Naturecare o altre ditte) è un dispositivo molto meno costoso (circa 40 / 60 euro). La sua funzione è arricchire di suoni un ambiente troppo silenzioso come possono essere molte camere da letto quando ci si deve coricare alla sera.

Ho qui pubblicato alcuni schemi tratte da una intervista che è andata in onda il 17 novembre 2021 per ODEON TV.  Nel corso del programma televisivo Eccellenze Italiane Carlo Govoni è stato intervistato dalla giornalista Nina Sicilia sulla tematica acufeni.

 2021 novembre acufeni carlo govoni nina sicilia

 

 In questo sito troverete anche un altro articolo su questa intervista.

 

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

- La visita vestibologica

 

- La perdita dell'equilibrio nelle persone anziane e il ricorso alle risorse cognitive

 

- Verona, nuove prospettive in audiologia

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio

   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV