I tumori maligni del naso sono molto rari nella popolazione generale, circa un caso ogni centomila abitanti, però sono molto più frequenti tra i lavoratori del legno e del cuoio. In queste categorie le possibilità di ammalarsi di tumore maligno sono quasi cento volte superiori. Le statistiche riferiscono da 5 a 9 casi ogni diecimila abitanti.
I primi studi che hanno riconosciuto le polveri di legno come causa dei tumori del naso risalgono al 1965. Sono stati riscontrati adenocarcinomi con frequenza superiore all'attesa nei lavoratori del legno di High Wycombe (1 - 2 - 3).

Il potere cancerogeno è rappresentato dalle polveri fini prodotte dalla lavorazione del legno. Il rischio di malattia è molto superiore per i falegnami rispetto ai boscaioli. Tra i falegnami sono più a rischio quelli che lavorano legni duri rispetto ai legni più teneri. Questo anche perchè nella lavorazione dei legni duri le polveri sono spesso fini e impalpabili. In questo modo anche dispositivi di protezione come le mascherine sono superabili. Le polveri fini trovano facilmente degli spazi tra cute e mascherina, pertanto penetrano nelle narici e si diffondono nel naso e nel rinofaringe.

 

rinoscopia anteriore tumore setto nasale govoniEsempio di piccola neoformazione del setto nasale (porzione cartilaginea)

 

I tumori maligni del naso possono colpire il setto, i turbinati, ma quelli più difficili da riconoscere sono i tumori del rinofaringe e dei seni paranasali.

 

Negli studi di medicina preventiva l'esposizione a polveri di legno duro si affianca all'esposizione a polvere di cuoio. Per entrambe le categorie di lavoratori il rischio è costituito dalle malattie neoplastiche delle cavità nasali e dei seni paranasali. Per la diagnosi è fondamentale la visita otorinolaringoiatrica con rinofibroscopia.

endoscopio fibroscopia ottica flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorinoRinofibroscopio flessibile

 

Nel periodo dal 1996 al 2012 nella regione Piemonte sono stati denunciati 163 casi di tumore maligno del naso e dei seni paranasali (4). Tra tutti i casi denunciati 39 si sono poi rivelati negativi, quindi le reali neoplasie sono stati 124. Di questi 120 hanno colpito lavoratori esposti alle polveri di legno duro e 4 esposti alla polvere di cuoio. 

Questi 124 lavoratori sono quasi tutti di sesso maschile e, dal punto di vista istologico, sono stati adenocarcinomi.

L'inalazione di polvere di legno (e analogamente per la polvere del cuoio) comporta un danno della clearance mucociliare degli epiteli delle fosse nasali e dei seni paranasali (5 - 6). I lavoratori esposti a polvere di legno duro presentano un incremento di quadri metaplastici e displastici a carico della mucosa rinosinusale (7). 

 

legno segatura falegname rischio tumore rinofaringe govoni

 

 

Bibliografia
1 - Macbeth R. Malignant disease of paranasal sinuses. J. Laryngol, 1965; 79: 592-612.
2 - Acheson E, Hadfield E, Macbeth R.  Carcinoma of the nasal cavity and accessory sinuses in wood workers. Lancet 1967; i: 311-312
3 - Acheson E, Cowdell R, Hadfield E, Macbeth R.  Nasal cancer in wood worker in the furniture industry. Br. Med. J 1968; 2: 587-592.
4 - I dati INAIL della Regione Piemonte, Torino, 24 maggio 2013.
5 - Black A. et al.  Impairment of nasal mucociliary clearance in woodworkers in the forniture industry. Br. J. Ind. Med. 1974; 31: 10-17
6 - Andersen H. et al. Nasal cancers, symptoms and upper airway function in woodworkers.  Br. J. Ind. Med. 1977; 34: 201-207.
7 - Boysen M, Solberg L.  Changes in the nasal mucosa of furniture workers.  Scand. J. Work Environ. Health  1982; 8: 273-282.

 

reggio emilia via ruggero ruggeri 9 rubiera albinea bagnolo in piano studio medico govoni otorinoUn'istantanea scattata nel giardino del Columbus Clinic Center
via Buonarroti, 48 - Milano

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Il rischio tumore nei lavoratori del legno e del cuoio

 

- Il lembo ad isola nella chirurgia del dorso del naso

 

- Le tecniche microinvasive nella chirurgia dei turbinati

- Il carcinoma adenoido-cistico delle ghiandole salivari

 

 

 

 

 2000    200122