Stampa

La riabilitazione vestibolare è un metodo per il trattamento dell'instabilità e delle vertigini che si avvale della terapia fisica, quindi può essere attuato senza farmaci. In alcuni casi può essere integrato da un supporto farmacologico.

Il programma di riabilitazione vestibolare che propongo si divide in tre parti: a) esercizi complessi,  b) esercizi con utilizzo di strumentazione specifica e  c) esercizi che possono essere eseguiti a domicilio.
Definisco esercizi complessi tutti quegli esercizi che è bene che siano eseguiti sotto il controllo di un fisioterapista. Lo stesso si deve fare per quelle prove dove è necessaria una strumentazione. Mentre per gli esercizi più semplici sarà sufficiente istruire il paziente e lui li eseguirà a domicilio. Queste tre proposte riabilitative hanno diversi vantaggi.
Occorre tenere presente che l’instabilità è un fenomeno continuo, caratterizzato da momenti di relativo benessere e da momenti di chiaro disequilibrio. Pertanto se si riesce a sviluppare un programma costante è molto facile che il paziente possa guarire. Ecco che alternare lavoro nella palestra riabilitativa, lavoro con strumentazione e lavoro a domicilio il paziente svolge una terapia quotidiana.
Altro punto importante sono le sedute col fisioterapista. Avere una persona che vede ciò che il soggetto fa, lo stimola a compiere progressi e registra il suo percorso riabilitativo sono tutti elementi che uniti costituiscono il fulcro di questo programma.

 

equilibriste filo equilibrio vestibolo labirinto vertigine govoni otoneurologo


Lo scopo della riabilitazione vestibolare è rendere giorno dopo giorno più sopportabile l’instabilità e la vertigine. L’obiettivo di questi esercizi è “allenare” il cervello a rispondere correttamente ad ogni stimolo anomalo che si presenta in tutte le azioni quotidiane, dallo stare in piedi, al camminare e al salire o scendere le scale.


I vantaggi del trattamento riabilitativo sono notevoli. Si tratta di una metodica non invasiva, in pratica senza effetti collaterali, non esiste il fenomeno dell’interazione farmacologica e può essere praticata a qualsiasi età. Spesso ci si pone il limite superiore. A quale età massima si può fare la riabilitazione vestibolare? Come sempre non esiste un tetto massimo. Tra i miei pazienti ho conosciuto una persona di sesso femminile di 90 anni che era in buone condizioni generali, con un deficit uditivo bilaterale simmetrico (PTA 2 attorno a 35 dB) e senza particolari problemi visivi. E’ stato fatto un programma impostato soprattutto sugli esercizi di Brandt-Daroff che la signora ha potuto svolgere in palestra e al domicilio. Questo ha portato ad un rapido miglioramento dell’equilibrio.

bianalisi medical center reggio emilia palestra riabilitativa govoni carloLa palestra riabilitativa del Bianalisi Medical Center di via Gigli, 7 a Reggio Emilia


a)  Esercizi da svolgersi sotto il controllo del fisioterapista nella palestra riabilitativa.   Esercizi di oculomotricità, esercizi per il movimento della testa seguendo una mira, esercizi propriocettivi statici e dinamici, esercizi propriocettivi su superfici instabili.

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

La parte della palestra dove si eseguono percorsi guidati

 

cuscino propriocettivo per esercizi riabilitazione vestibolare govoniCuscino propriocettivo

 

b)  Esercizi da svolgersi con strumentazione specifica sotto il controllo del fisioterapista.
La tecnologia mette a disposizione di medici e fisioterapisti un numero notevole di strumenti, però ho rivolto l’attenzione a due strumenti particolari: il Walker View e lo Stability (stabilometria).

walker view tecnobody medical center riabilitazione vestibolare govoniWalker View


Il Walker View come si vede dalle fotografie è un tappeto rotante. Si tratta di un tapis roulant altamente perfezionato e computerizzato dove si simulano numerose condizioni di marcia.

 

stability mf tecnobody medical center riabilitazione vestibolare govoniStability - pedana stabilometrica

 

Lo strumento denominato Stability è una pedana stabilometrica molto sofisticata dove si valutano le oscillazioni durante il mantenimento della posizione eretta. E' lo strumento più complesso e può essere utilizzato solo nelle più importanti paleste. Dalla stabilometria sappiamo che oscillazioni del corpo umano sono sempre presenti. E’ proprio dallo studio delle registrazioni di questi movimenti che si capisce la situazione di partenza e poi si possono valutare i progressi. Il vero vantaggio di questo strumento è che i risultati non sono una valutazione soggettiva dello specialista vestibologo o del fisioterapista, ma sono dati oggettivi che vengono forniti dallo strumento in forma di grafici o di dati numerici.

c) Esercizi da svolgersi a domicilio
Si tratta di esercizi semplici che possono essere eseguiti sul letto o su un divano largo o su un tappeto. Lo scopo è quello di far in modo che il paziente sviluppi una continuità riabilitativa. La mia idea è che la riabilitazione vestibolare sia simile alla preparazione atletica di uno sportivo. La preparazione deve essere continua. La riabilitazione vestibolare è l’allenamento del nostro cervello ai cambiamenti di posizione e al mantenimento della posizione eretta. Pertanto non ci si allena con due o tre sedute di mezz'ora o di un'ora alla settimana, ma ci si deve allenare molto spesso, tutti i giorni, per ottenere buoni risultati.

 

 

Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare:

                        Visite per disturbi dell'equilibrio a Reggio nell'Emilia

 

dott carlo govoni zingariello ilaria

Intervista televisiva sulla riabilitazione vestibolare  .

  

 

 

           Visite con esami cocleovestibolari al Columbus Clinic Center di Milano

 

Poliambulatorio Città di Carpi - Carpi - Modena - Reggio Emilia

 

Academy of Otoneurology - corso sulle malattie del labirinto a Verona.       

 

2023 aprile diagnosi e terapia Vertigini Carlo Govoni milano

 

 

 - Intervista per ECCELLENZE ITALIANE - Odeon TV 

        Carlo Govoni intervistato da Nina Sicilia

         sulla Diagnosi e Terapia delle Vertigini.

 

 

 

 

.