Stampa

Bibbiano è un comune della bassa val d'Enza; è in provincia di Reggio Emilia, ma è anche a pochi chilometri da Parma, qui si tutela salute e alimentazione. Bibbiano è ben conosciuto nel mondo della gastronomia come "la culla del grana". Per grana s'intende il formaggio Parmigiano-Reggiano, un formaggio che ha molte proprietà benefiche. E' ricco del complesso vitaminico B, vitamina A, ferro e zinco. Sostanze molto utili per stimolare la produzione di linfociti e in particolare di anticorpi. Altra caratteristica importante è che è privo di lattosio. Questa caratteristica è propria della lavorazione di questo formaggio e del suo processo di stagionatura. E' interessante perché questa peculiarità garantisce l'autenticità del formaggio.

A Bibbiano si trova un laboratorio farmaceutico molto importante per la preparazione dei preparati galenici. I preparati galenici sono quelle medicine preparate dal farmacista o da laboratori che producono preparati indicati dai medici per quel determinato paziente. Il nome galenico deriva da Galeno, famoso medico dell'antichità nato a Pergamo nel 129 e morto a Roma nel 201. Egli fu tra i primi a sostenere che il medico doveva comporre le medicine facendo miscelare dal farmacista diverse sostanze. La scelta delle sostanze e il loro dosaggio era personalizzato per il singolo paziente. 

 

Bibbiano è anche conosciuta per aver dato i natali a Giovanni Battista Venturi (1746 - 1822), insigne fisico sperimentale. Venturi è noto per aver scoperto un effetto paradosso che porta il suo nome: la pressione di una corrente fluida (cioè di un liquido) aumenta col diminuire della velocità. 

 

 

 

Se ti ha interessato questo articolo ti potrebbero anche interessare:

Risonanza Magnetica Nucleare a Collecchio (Parma)

 

Columbus Clinic Center Milano

 

Il labirinto

 

eccellenze italiane odeon tv televisione

 

 Covid-19 e perdita del gusto e dell'olfatto

 

 eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini Intervista sulle malattie dell'equilibrio condotta da Elena Tubertini e messa in onda sul canale 177 del Digitale Terrestre il 3 aprile 2020.

 

Novellara, Bagnolo in Piano, Cadelbosco: la tutela della salute in piccoli centri del reggiano            

 

 

 88   130721