Nel febbraio 2016 a Verona si è svolto un convegno rivolto a medici di base e specialisti ospedalieri e del territorio per focalizzare l'attenzione sull'audiologia. L'audiologia è una disciplina che non tutti gli operatori sanitari conoscono bene. Spesso per i pazienti risulta difficotoso avere informazioni corrette sulle possibilità diagnostiche, terapeutiche e anche sulle possibilità di usufruire di presidi riabilitativi. Il problema è stato di particolare interesse ed ha visto una folta partecipazione.

Il corso si è tenuto il 20 febbraio 2016 a Verona. 
L'audiologia è molto importante, è una specialità che abitua il medico al ragionamento scientifico. Con gli esami più semplici come l'esame audiometrico e l'impedenzometria si esegue una diagnosi di sede. Cioè si individua lungo il percorso che il suono esegue per raggiungere la corteccia cerebrale la sede dell'ostacolo. Avendo localizzato la sede diventa più facile localizzare la malattia.

 sordita schema via uditiva carlo govoni otorino

 Nel disegno si osserva in basso a sinistra l'orecchio medio, costituito dalla membrana timpanica e dai tre ossicini.
Col n. 1 la coclea, col n. 2 il nervo acustico (o meglio nervo cocleare), col n. 3 il nucleo colcleare nel ponte, col n. 4 la corteccia uditiva primaria e con n. 5 altre aree del cervello per la memoria sonora.

 

Vediamo ora un tracciato audiometrico di una ipoacusia percettiva nell'orecchio destro (linea rossa) e una ipoacusia di trasmissione in orecchio sinistro (linea blu). 

audiogram transmission hearing loss In questo caso il danno uditivo sarà localizzato nell'orecchio interno
(coclea o più raramente nervo acustico) per l'orecchio destro
e nell'orecchio medio (membrana timpanica e catena ossiculare) per l'orecchio sinistro.

 

Una valutazione importante per comprendere la funzionalità dell'apparato uditivo sono i Potenziali Evocati Uditivi (PEU). Con questa metodica si indaga la via nervosa uditiva a partire dalla coclea. In particolare questa strumentazione viene utilizzata per valutare la buona funzionalità del nervo cocleare (VIII° nervo cranico). Nella foto qui sotto un apparecchio per la ricerca dei potenziali evocati uditivi ed anche vestibolari (VEMPS).

potenziali evocati uditivi apparecchio

 

 

verona arena vertigine medico otorino

Arena di Verona - monumento simbolo della città scaligera. 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- che cos'è l'apparato otoneurolaringologico?

 

- Carlo Govoni è stato intervistato sulle turbe dell'equilibrio e vertigini

 

Casa di Cura Columbus, via Buonarroti, 48

 

- Corso sugli impianti cocleari, una possibile soluzione per la sordità profonda.