La crenoterapia è senza dubbio un mezzo terapeutico largamente impiegato dall'otoiatra che trae, da questa, una validissima e utilissima risorsa, per il trattamento di molte affezioni croniche di sua competenza. Con questa frase inizia un breve lavoro di carattere scientifico sull'utilizzo delle acque termali in otorinolaringoiatria. 

1986 Crenoterapia in ORL Govoni 01

 

 L'obiettivo delle cure termali è modificare positivamente le condizioni tissutali e umorali che stanno alla base delle malattie infiammatorie croniche. Queste cure stimolano molte funzioni dell'organismo. E' importante iniziare precocemente la crenoterapia, cioè quando le affezioni infiammatorie sono ancora in uno stadio di reversibilità.

Le cure termali non devono essere un rimedio da proporre dopo aver preso atto del fallimento delle cure farmacologiche. Questi trattamenti hanno un loro ruolo; devono essere inziati dopo una precisa diagnosi. In linea generale si consiglia la terapia termale da sola, però può anche essere associata ad alcuni farmaci.

1986 Crenoterapia in ORL Govoni 03

Siamo nel 1986 ed ero medico frequentatore della 
Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Parma

 

1986 Crenoterapia in ORL Govoni 05

 

Le principali malattie del distretto testa e collo che sono colpite da processi flogistici cronici sono localizzate a livello della mucosa che riveste le vie aeree superiori, la tuba di Eustachio e il cavo del timpano. Le Vie Aeree Digestive Superiori (VADS) comprendono il naso, i seni paranasali, il cavo orale, il faringe (rinofaringe, orofaringe e ipofaringe) e la laringe.

Dal punto di vista istologico i processi infiammatori cronici si caratterizzano per una prevalenza dei fenomeni cellulari rispetto a quello vascolo-essudativi. Si osserva la scomparsa dei granulociti, che sono sostituiti dai macrofagi, plasmacellule e linfociti.

 

Le acque preferenziali per le affezioni del distretto testa e collo sono quelle Salso-bromo-jodiche e quelle Sulfuree. Numerosi centri termali hanno a disposizione questi tipi di acque: ricordo le terme di Tabiano (PR), Sirmione (BS), Salsomaggiore (PR), Salvarola (MO), Monticelli (PR), Salice Terme (PV), le Terme Dolomia di Pozza di Fassa (provincia di Trento), Vinadio (CN), Bognanco (provincia di Verbania), Cervarezza (RE), Castel San Pietro (BO). Nello schema che segue, sempre tratto dalla pubblicazione sulla crenoterapia, abbiamo indicato come scegliere il tipo di acqua, utilizzando  + per acque leggermente indicate, ++ per acque indicate, +++ per acque molto indicate e ++++ per fortemente indicate.

 1986 Crenoterapia in ORL Govoni 15

 

 Dopo che è stato scelto il tipo di acqua occorre anche impostare il trattamento. Nella stessa pubblicazione è stata inserita una tabella (Tabella 2) che aiuta a comporre il piano terapeutico per ogni singolo paziente in rapporto alle sue problematiche cliniche.

1986 Crenoterapia in ORL Govoni 16

 Come è noto un trattamento termale non è composto da un singolo trattamento, ma da due o più. Anche il SSN eroga gratuitamente due terapie, proprio a indicare che le malattie croniche sono difficili da debellare e occorre contrastarle con più tecniche.

Riporto alcune frasi tratte dalle conclusioni di questa pubblicazione.

"Un importantissimo vantaggio della crenoterapia è costituito dalla ridotta percentuale di effetti collaterali negativi, per contro i farmaci privi di controindicazioni o ampiamente maneggevoli sono pochissimi. ... Le cure idrologiche nel settore otorinolaringoiatrico rappresentano una realtà importante. In virtù di queste cure, infatti molti pazienti sono migliorati e anche guariti. Vogliamo qui ricordare i risultati che si possono ottenere nelle cure della sordità rinogena, dove un'esatta diagnosi e trattamenti personalizzati hanno consentito il raggiungimento di notevoli risultati obiettivi."

 ____________________

Queste note sono tratte dalla seguente pubblicazione;
La crenoterapia nelle affezioni di natura otorinolaringoiatrica. Terme di Monticelli, 1-20, 1986.  (R. Turchi, C. Govoni, G. Gainotti, G. Bortesi)

Sulla base di questa monografia è stata predisposta anche una GUIDA ALLE PRESCRIZIONI TERMALI IN O.R.L. che è stata illustrata in un altro articolo.

 


Naviga tra le altre pagine della sezione "attività"

 modena maranello ferrari rose rosse velocita hesperia otorino govoni

 Maranello, rose rosse nei giardini per ricordare la Ferrari. Qui siamo vicini a Salvarola Terme, per ricordare le cure termali con acque sulfuree.

 

Convegno specialistico ORL a Salvarola Terme (Modena)

 

1986 Crenoterapia in ORL Govoni regoloA

 -  Guida alle prescrizioni termali in otorinolaringoiatria

 

 

 

 

.