La tosse è un meccanismo naturale di difesa dalle malattie. Quando si tossisce per lungo tempo si pensa di essere affetti da una malattia importante. Questo concetto è in parte vero, ma non si deve dimenticare che la tosse, in ultima analisi, è un mezzo di difesa.

La tosse inizia con un respiro profondo, i polmoni si riempiono d'aria. La glottide si chiude. La glottide è la regione della laringe dove sono localizzate le corde vocali. Dopo i muscoli del torace, dell'addome e il diaframma si contraggono con forza. La pressione all'interno delle vie aeree e in particolare nella trachea aumenta. L'aumento di pressione comporta l'apertura forzata della glottide (delle corde vocali) e l'aria fuoriesce impetuosa producendo il caratteristico suono esplosivo della tosse.

Le cause che provocano la tosse peristente sono elencate in uno speficico articolo.

laringe edema reinke corde vocali microlaringoscopia diretta

Nel disegno è indicato un edema di Reinke. Si tratta di una particolare malattia che colpisce le corde vocali e quasi sempre è causa di tosse. Come si può vedere le corde sono aumentate di volume, questi pazienti hanno difficoltà a chiudere completamente lo spazio respiratorio quando bevono o quando devono deglutire la saliva. Pertanto passano piccole quantità di liquido in trachea e questo provoca il riflesso della tosse.