I farmaci per la cura della tosse sono numerosi e molti di questi sono di libera vendita. Sono indicati gli espettoranti, gli antitosse, antistaminici, decongestionanti, anestetici locali e antibiotici.

1 - Espettoranti
Sono i più utilizzati ed hanno lo scopo di fluidificare l'escreato e favorirne la risalita nelle vie respiratorie. Il principio attivo più diffuso è la guaifenesina. Non c'è una vera efficacia clinica di questi prodotti. Ritengo che con una buona umidificazione dell'ambiente e bevendo molta acqua si ottengano effetti equivalenti.

2 - Antitosse
Sono prodotti come il destrometorfano che possono sedare parzialmente il riflesso della tosse. Questi prodotti possono essere venduti direttamente dal farmacista. Esistono anche prodotti che si possono acquistare solo con prescrizione medica: tra questi quelli che contengono la codeina. La codeina è un ottimo antitosse ma presenta alcuni effetti collaterali. Altro punto importante è che spesso la tosse svolge una funzione difensiva e pertanto non sempre è bene sedarla. La prescrizione dei prodotti antitosse dovrebbe essere fatta da un medico.

3 - Antistaminici
Non andrebbero utilizzati se non c'è la certezza che la tosse è da causa allergica. Gli antistaminici seccano le secrezioni e rendono difficile la loro espettorazione.

4 - Anestetici locali
Alcuni prodotti per contrastare la tosse contengono anestetici locali come la benzocaina. Lo scopo è quello di sedare i nervi che scatenano il riflesso della tosse, ma la loro efficacia è dubbia.

5 - Sostanze emollienti
Molti preparati per la tosse contengono mentolo, olio di eucalipto, canfora, miele. Sono molto diffusi ma la loro efficacia è pressochè nulla.

6 - Antibiotici
Sappiamo che gli antibiotici sono farmaci importanti e il loro uso deve essere limitato a casi selezionati. Normalmente sono inutili nel trattamento della tosse. Fanno eccezione quelle malattie a chiara eziologia infiammatoria come rinosinusiti con secrezioni rinofaringee, bronchiti batteriche e broncopolmoniti. Gli antibiotici dovranno essere utilizzati solo dietro prescrizione medica.

 

Vedi anche:
- che cos'è la tosse?
- cause di tosse cronica
- papillomatosi orale
- alitosi ovvero l'alito cattivo