A Rimini, presso il Palacongressi, dal 15 al 17 settembre 2022, si è tenuto il trentaduesimo congresso organizzato dall'associazione nazionale della Medicina del Sonno.

Dall'articolo 4 dello statuto si legge che l'Associazione (AIMS) ha lo scopo ampliare e diffondere le conoscenze sulla Medicina del Sonno. L'Associazione, oltre all'attività scientifica, promuove anche le attività di formazione finalizzate all'ottenimento dei crediti ECM.

Nel convegno di Rimini sono stati discussi parecchi argomenti. Tra questi ha notevole rilevanza il rapporto tra disturbi del sonno e malattie neurodegenerative. Queste malattie sono molto diffuse nella terza età, le più note sono il morbo di Parkinson e la malattia di Alzheimer. Il sonno deve essere considerato un mezzo molto importante per il riposo delle cellule nervose e anche per prevenire o limitare gli effetti delle malattie nervose. Durante il sonno il nostro cervello non dorme, ma svolge una peculiare attività. Cerca di rimuovere tutto ciò che non è importante e rinforza ciò che di interessante abbiamo appreso durante il giorno. Il sogno è una classica manifestazione dell'attività cerebrale durante il sonno. Il numero dei sogni è di gran lunga superiore rispetto a quelli che ci ricordiamo al risveglio.

In questo convegno, ovviamente, si è parlato anche dei rapporti tra long-Covid e turbe del sonno. E' questo un argomento molto attuale ed ha riscosso notevole interesse.

 

apnee nel sonno govoni woman pixabay

 

  

 Altro argomento che unisce diverse specialità sono i disturbi del sonno in relazione alle attività lavorative. Sappiamo che molti lavoratori sono a rischio e poter affrontare il lavoro con la massima tranquillità è importante il riposo. Gli otorinolaringoiatri si occupano di diverse problematiche in ambito lavorativo: in particolare le ipoacusie, le vertigini  e  la sorvegliana nell'ambito dei tumori del rinofaringe. Nei rapporti tra sonno e malattie otorinolaringoiatriche quelle di maggior interesse sono le malattie vertiginose. Chi guida veicoli o lavora in altezza o nella profondità dei mari è bene che affronti sempre ogni giornata lavorativa dopo un adeguato periodo di riposo.

bambino dorme sleep apnea govoni pixabay

 

Proprio per favorire la partecipazione degli otorinolaringoiatri è stato istituito un corso pre-congressuale (14 settembre 2022) che ha affrontato i rapporti tra otorinolaringoiatria e le sindromi di apnee nel sonno (OSA). Il corso si è tenuto sempre a Rimini (RN) presso il Palacongressi.

 

rimini RN otorinolaringoiatra govoni arco augustoRimini - Arco di Augusto 
Eretto nel 27 a.C. è l'arco romano più antico tra quelli giunti fino a noi.

 

Il naso è un organo molto importante per la respirazione durante il sonno. Per questo motivo quando si esegue una valutazione per disturbi del sonno è sempre bene inserire anche una visita otorinolaringoiatrica con rinofibroscopia.

HOME 1159549 24671681Il naso è anche importante per la percezione olfattiva.
Le turbe dell'olfatto (disosmie) sono un argomento che ha visto in questi ultimi anni un rinnovato interesse.
Poter apprezzare il profumo di un fiore non è una banalità; è una funzione
determinante nella nostra vita di relazione.

 

 

 

 

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

- La visita vestibologica

 

- Verona, nuove prospettive in audiologia

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio

   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV

 

 

 

2021 novembre acufeni carlo govoni nina sicilia

 

  - Nina Sicilia intervista Carlo Govoni su: ACUFENI E RONZII NELL'ORECCHIO - Odeon TV

 

- Milano, interessante convegno sulla vertigine

 

- Perdita dell'odorato e infezione da Covid-19