E' stata organizzata una giornata di studio all'ospedale Civico di Lugano nel corso della quale si è discusso sulla coagulazione del sangue in funzione degli interventi chirurgici.
Il 12 aprile 2018 sono intervenuti medici di diversi ospedali e in particolare sanitari dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana e dell'Ente Ospedaliero Cantonale di Lugano.
Il prof. Lorenzo Alberio dell'ospedale di Losanna ha fatto il punto della situazione sugli esami preoperatori.
Si è discusso del trattamento e della prevenzione della malattia tromboembolica. Medici anestesisti hanno parlato della coagulazione in corso di intervento chirurgico.
Il prof. Alex C. Spyroupolus di New York ha spiegato cosa si deve fare nelle turbe della coagulazione dopo l'intervento.
L'emostasi è l'arresto fisiologico del flusso ematico da un vaso sanguigno tagliato o danneggiato. Il processo di emostasi è particolarmente complesso e richiede l'intervento di numerosi fattori della coagulazione e vitamine. La coagulazione del sangue è fondamentale per ogni intervento chirurgico. Intervengono nella coagulazione quattro ordini di fattori: 1) fattori vascolari, 2) fattori piastrinici (le piastrine sono fondamentali nell'emostasi), 3) fattori plasmatici e 4) complessi meccanismi di regolazione.

 lugano vista da campione suisse ticino schweiz ent otorinolaringoiatra govoniLago di Lugano
La città di Lugano vista da Campione d'Italia

Ti potrebbe anche interessare:
- Cernobbio (Como): l'udito nell'arco della vita


-  Mendrisio (Ticino): meeting medico


-
  Lugano: felicemente stressati


-
  Corso avanzato sugli impianti cocleari, Lecco (lago di Como), G.B. Mangioni Hospital

 prenota una visita col migliore otorino di milano chiama carlo govoni 3358040811

.

 

 

 

1246    200122