A Venezia si è tenuto un interessante convegno su patologia subacquea, sulla vertigine, sulle rinosinusitii croniche e sulla chirurgia estetica e funzionale del naso. Il convegno è stato nei giorni 6 e 7 ottobre 2017 presso le sale dell'Arsenale Militare.  Il convegno è stato organizzato da AIOLP (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti).
La prima sessione è stata dedicata all'importanza della tuba di Eustachio e ai problemi inerenti l'attività subacquea. Un approfondimento sarà dedicato alla patologia otobarotraumatica.
Dopo si è parlato delle problematiche otoneurologiche con particolare riferimento al neurinoma dell'acustico, alle vertigini e alle protesi acustiche impiantabili.


La sessione dedicata alla patologia rinosinusale è stata sviluppata attorno alle indagini fibroendoscopiche e alla diagnostica olfattiva oggettiva.
Sabato 7 ottobre la prima sessione è stata dedicata alle problematiche otorinolaringoiatriche che interessano le attività militari. Nel pomeriggio la sessione è stata organizzata dall'AICEFF (Associazione di Chirurgia Cervico Facciale) ed è stata dedicata alle patologie cervico faccial. Il pomeriggio è iniziato con una lettura magistrale del prof. Wolfang Gubish. Sono stati affrontati gli aspetti estetico e funzionali delle patologie e dei dismorfismi facciali.

 

venezia arsenale canaletto quadro

Il Congresso si è svolto a Venezia nei locali dell'Arsenale Militare.
Questo quadro qui riprodotto è stato dipinto da Antonio Canal detto il Canaletto nel 1730-31
ed ha come soggetto il ponte dell'Arsenale.

 

Ti potrebbe anche interessare:

terme Dolomia di Pozza di Fassa (Trento).

Casa di Cura Columbus, via Buonarroti, 48