L'interpretazione degli esami dell'udito presuppone importanti conoscenze di tecnica esecutiva, di fisiopatologia dell'orecchio e anche molta esperienza. Le linee generali d'interpretazione sono state indicate in un articolo "come si interpreta un esame audiometrico." Questo articolo si riferisce all'interpretazione standard dedicato ai pazienti che possono trovarsi tra le mani un esame e vorebbero comprenderlo meglio.

Nella pratica medica capita spesso di trovare apparenti discrepanze tra esame audiometrico tonale e soglia dei riflessi stapediali. Pensiamo ad un orecchio sinistro con una perdita tra i 55 e i 65 dB come quello sottostante.

 

audiogram transmission hearing loss

 L'esame impedenzometrico allegato si caratterizza per timpanogramma nei limiti e presenza dei riflessi stapediali a destra e assenza a sinistra. Per alcuni il primo pensiero è una otosclerosi di sinistra. Occorre essere cauti nel fare questa interpretazione. L'otosclerosi potrebbe non esserci e la perdita uditiva in orecchio sinistro è talmente importante che i riflessi ipsilaterali non sono evocabili. Occorre valutare bene i riflessi controlaterali, questi potrebbero essere la chiave del problema. Se presenti non è otosclerosi, se assenti è facile che si tratti di otosclerosi. 

 

 audiogram sudden deafness

Vediamo un altro caso: si tratta di una perdita percettiva in orecchio sinistro, di entità medio-grave. In questi casi è fondamentale capire quando è sorto il problema. Se le persone facesso spesso esami audiometrici e li conservassero sarebbe molto utile, purtroppo questo non accade quasi mai. Se il problema è sorto diversi anni fa occorre valutare bene la storia clinica della persona e vedere quali accertamenti sono stati fatti. Se il problema è recente allora l'interpretazione è quella di "ipoacusia improvvisa sinistra" e sarà utile prendere provvedimenti urgenti.

 

Altri casi molto frequenti sono le perdite uditive sulle frequenze acute. Qui occorre tenere ben distinte le forme simmetriche da quelle asimmetriche.

audiogram middle presbycusis
Qui sopra un esame che vede le due orecchie praticamente uguali, il sinistro è leggermente peggiore del destro, ma quando le differenze sono contenute in 5 o 10 dB non sono significative. Una persona con questo tracciato è facile che sia molto anziana, la prima interpretazione è la presbiacusia. Altre cause sono il rumore ambientale diffuso (trauma acustico cronico), oppure l'utilizzo di farmaci ototossici o malattie metaboliche. Anche le malattie autoimmuni possono portare a quadri clinici di questo tipo. Questo perché le frequenze acute sono analizzate dal giro basale della coclea, che è appunto la parte più debole di questo organo.

 

audiogram sudden deafness

Qui sopra una perdita uditiva monolaterale sinistra che si accentua per le frequenze acute. Quadri di questo tipo, soprattutto negli anni 2021 e 2022 sono di frequente riscontro in quanto possono essere espressione di insulti ischemici a carico di una coclea [nello specifico quella di sinistra]. La pandemia da Covid-19 e il Post-Covid hanno portato a diversi quadri clinici come si osserva in questo grafico. E' noto che questa malattia provoca piccole trombosi [altri medici usano l'espressione "piccoli infarti dell'orecchio"] che provocano perdite uditive come quella qui sopra riportata.  Occorre tenere presente che fino al 2019 le ipoacusie improvvise monolaterali erano rarissime, oggi sono nettamente aumentate.

In altri casi si tratta di persone affette da malattie come il diabete o ipercolesterolemia o ipertrigliceridemia che hanno avuto un danno vascolare.  Di fronte ad un esame di questo titpo la storia clinica del paziente e conoscere le malattie di cui soffre sono fondamentali per una corretta interpretazione.

 

Ricordo che la visita otorinolaringoiatrica, con otoscopia e con esame audiometrico sono i primi passi per orientarsi nel delicato tema delle perdite uditive, sia bilaterali che monolaterali. L'esame audiometrico si compone di diverse prove: la prova tonale è quella più utile, però in alcuni casi è bene integrarla con l'audiometria vocale.

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Perdita uditiva nei pazienti che hanno avuto il Covid-19 o hanno avuto effetti avversi post-vaccino

 

- Dolore all'orecchio, diminuzione dell'udito e vertigine 

 

Il decadimento cognitivo nell'anziano.

 

- Presbiacusia

 

- Vertigini e ipoacusie nelle persone della terza età