La tosse è un fenomeno molto invalidante, sappiamo che le cause di tosse persistente sono numerose e alcune sono molto frequenti. Per tosse cronica s'intende una tossa che si protrae per almeno quattro settimane.

Cause di tosse cronica frequenti:
1 - patologia rino-sinusale
2 - asma
3 - malattia da reflusso gastroesofageo
4 - bronchite cronica e bronchiectasie
5 - assunzione di ACE-inibitori

Cause di tosse meno frequenti:
6 - sostanze irritanti nell'aria che si respira
7 - deglutizione imperfetta con passaggio di cibo in trachea
8 - insufficienza cardiaca
9 - pertosse
10 - infezioni polmonari
11 - tumori polmonari
12 - altre malattie dei polmoni
13 - cause psicogene 

 

1 - patologia rino-sinusale
La patologia rino-sinusale, in particolare tutto ciò che comporta una eccessiva produzione di muco. Se muco denso ristagna nelle fosse nasali e in particolare nel rinofaringe si verifica una stimolazione abnorme delle terminazioni nervose poste in questa sede, scatenando la tosse. Molte malattie rinosinusali provocano la secrezione di muco denso. In molti soggetti questo muco è visibile con la rinofibroscopia o anche con la più semplice visione della parete posteriore del faringe (orofaringoscopia). Di solito i pazienti con gocciolamento retronasale tossiscono più facilmente di notte. In altri casi la tosse è costante, sia di notte che di giorno. 

 

2 - asma
L'asma si caratterizza per una espirazione sibilante ed un respiro affannoso (dispnea). Spesso a questi sintomi si associa la tosse. L'asma è dovuta al broncospasmo, cioè ad un restringimento temporaneo e reversibile dei bronchi. L'aria che attraversa condotti ristretti produce un suono sibilante. Altri sintomi sono la secrezione eccessiva, il respiro affannoso e la tosse. In alcuni casi la tosse può essere l'unico sintomo. Questa può sembrare un'evenienza rara, ma non è così: circa un quarto delle tossi croniche si riscontrano in soggetti asmatici.
Nei casi in cui si sospetta che la tosse sia provocata dall'asma sono utili le prove di funzionalità respiratoria. Nei casi dubbi sarà ultile il test alla metacolina.

 

3 - malattia da reflusso gastroesofageo
Si tratta di una patologia che ha destato un notevole interesse negli ultimi anni. Il reflusso è la risalita di sostanze acide gastriche dallo stomaco all'esofago. Questo argomento è stato trattato in uno specifico articolo. Qui si sottolinea che spesso la tosse cronica è imputabile al reflusso. Secondo l'Harvard Health Letter è questa la terza causa di tosse persistente. 

 

4 - bronchite cronica e bronchiectasie
La bronchite cronica è una infezione persistente dei bronchi che spesso deriva dal fumo di sigaretta o da una lunga esposizione a livelli elevati di sostanze inquinanti presenti nell'aria. Desidero chiarire che per instaurare una bronchite cronica è necessaria una esposizione prolungata per anni ed intensa. Non credo che esposizioni blande come il fumo passivo o esposizioni ad inquinanti temporanee possano determinare una bronchite cronica.
Le bronchiectasie sono una variante della bronchite che danneggia anche le pareti dei bronchi.
Entrambe queste patologie possono portare a tosse cronica caratterizzata da muco denso e scuro. Di fronte a queste situazioni è bene non cercare soluzioni con medicinali di libera vendita; consiglio di rivolgersi presto al medico curante. 

5 - assunzione di ACE-inibitori
Gli ACE-inibitori sono una classe di farmaci che inibiscono l'enzima che catalizza la conversione dell'angiotensina I. Questi sono farmaci molto diffusi per il trattamento dell'ipertensione arteriosa. Sono molto diffusi perchè garantiscono buoni risultati con scarsi effetti collaterali. L'effetto collaterale più diffuso è la tosse. Presentano questo sintomo una percentuale variabile tra il 3% e il 20% dei pazienti. Il sintomo tosse non sempre è immediato, può instaurarsi dopo alcune settimane, ma anche ad un anno di distanza. Purtroppo la sospensione del farmaco non sempre garantisce la scomparsa della tosse.
La chimica offre al medico molti antipertensivi, pertanto ritengo che questi farmaci possano essere sostituiti da altri. Ricordo che farmaci simili, gli antagonisti dell'angiotensina II non provocano la tosse. 

 

6 - sostanze irritanti nell'aria che si respira
Gli irritanti ambientali sono numerosi. Ricordiamo il fumo e lo smog, poi anche polveri e muffe possono causare la tosse. Anche l'aria troppo fredda e troppo secca è causa di tosse. 

 

7 - deglutizione imperfetta con passaggio di cibo in trachea
Quando una persona ha disturbi della deglutizione facilmente va incontro a tosse. Nei soggetti affetti da ictus è facile che un nervo laringeo ricorrente non funzioni e la corda vocale interessata non si muova. Durante la deglutizione le corde vocali dovrebbero chiudersi in modo da sigillare la glottide. In questi soggetti c'è sempre un sottile spazio tra le corde e questo consente ai cibi, in particolare ai liquidi, di passare in trachea. Questo scatena il riflesso della tosse.
La laringoscopia indiretta o la fibrolaringoscopia sono gli esami fondamentali per comprendere se è alterato il movimento delle corde vocali. 

 

8 - insufficienza cardiaca
Le malattie cardiache si possono confondere con le malattie polmonari quando tosse e dispnea sono i sintomi principali. Questo si verifica relativamente spesso nei soggetti con insufficienza cardiaca. La tosse si presenta più intensa quando sono sdraiati in letto. In questi casi è utile dormire con tre o quattro cuscini sotto alla schiena. Gli altri segni che spesso caratterizzano la tosse secondaria all'insufficienza cardiaca sono le gambe gonfie, la stanchezza e la presenza di un espettorato bianco schiumoso.

 

9 - pertosse
Si tratta di una infezione delle vie respiratorie che può causare seri problemi nei bambini che non sono stati vaccinati per difterite, tetano e pertosse. Se sono state eseguite le vaccinazioni raccomandate la tosse convulsa (o pertosse) non è da tenere in considerazione tra le cause di tosse cronica.

10 - infezioni polmonari
Le infezioni polmonari croniche come quelle sostenute da micoplasma, clamidia e micobatterio tubercolare sono lente a guarire e sono causa di tosse persistente. Le infezioni polmonari sono caratterizzate da febbre. Inoltre chi è affetto da infezioni batteriche ha un escreato denso e scuro, in alcuni casi è possibile vedere minime tracce di sangue.

 

11 - tumori polmonari
Il tumore del polmone rientra tra le malattie che causano una tosse persistente. E' rarissimo nei non fumatori. Questa neoplasia si caratterizza per escreato striato di sangue (emottisi) e dolore al petto.

 

12 - altre malattie dei polmoni
Ricordo in modo particolare l'asbestosi. Si tratta di una malattia dovuta all'inalazione ripetuta nel tempo di fibre d'amianto (asbesto). I sintomi possono comparire anche molti anni dopo l'esposizione.
Oltre alla tosse cronica i pazienti presentano dispnea, senso di costrizione toracica e scadimento delle condizioni generali di salute.

 

13 - cause psicogene 
La causa psicologica più frequente che provoca tosse cronica è lo stress. In questi casi la tosse diventa più frequente nei momenti di maggior tensione, migliora col riposo e scompare durante il sonno. In questi casi è importante indagare sui fattori che determinano lo stress

 

Bibliografia:
Harvard Health Letter - edizione italiana a cura di Hesperia informazioni - anno 18 - n. 11 novembre 2012  pagg. 1-5 
L'Harvard Health Letter che ho utilizzato per scrivere questo articolo è una pubblicazione redatta dalla casa di cura privata accreditata Hesperia Hospital di Modena. 

 

 

Se hai letto questo articolo ti potrebbero anche interessare:

Covid 19 Govoni Carlo otorinolaringoiatra Milano Modena Reggio Emilia

   Covid-19 e perdita dell'olfatto - Intervista televisiva al dott. Carlo Govoni

   Altra intervista su Covid-19 - la perdita dell'olfatto nei lavoratori del settore sanitario, scolastico, carcerario per Odeon-TV.