Le malattie del cavo orale e della lingua sono state oggetto di una intervista della giornalista Nina Sicilia al dott. Carlo Govoni. Questa intervista è andata in onda nel corso del programma Eccellenze Italiane il 09 marzo 2022.

Le malattie della bocca molte volte sono malattie ben tollerate, che non preoccupano e spesso guariscono anche senza intervento del medico. Non sempre è così, ci sono dei casi, per fortuna non frequenti, che creano problemi.

Cercherò ora di proporre una personale classificazione delle malattie della bocca.

MALATTIE DELLA MUCOSA ORALE E GENGIVALE

MALATTIE DELLA LINGUA (GLOSSITI)

MALATTIE DELLE GHIANDOLE SALIVARI (SCIALOADENITI)

FARINGITI

TUMORI

Ai primi quattro gruppi (indicati per sede) ho aggiunto i tumori, in quanto sono fonte di non poche
preoccupazioni. Ovviamente i tumori possono interessare la mucosa della cavità orale, la lingua, le ghiandole salivari e il faringe.

2022 03 09 bocca Carlo Govoni eccellenze italiane

 

Nina Sicilia ha chiesto: "quali sono i principali sintomi che lamentano le persone che hanno malattie della bocca?"

Si tratta di malattie possono colpire chiunque, entrambi i sessi, a qualsiasi età. I sintomi più frequenti sono il DOLORE e il BRUCIORE. Un sintomo ricorrente è la SECCHEZZA DELLA BOCCA. Tutti questi sintomi difficilmente si associano ad una obiettività clinica. Lo specialista deve interrogare bene il paziente è capire, attraverso le sue risposte, ad individuare la sede interessata.

E' molto importante cercare di vedere se ci sono delle lesioni visibili. Spesso abbiamo alterazioni del colore, si possono vedere chiazze, arrossamenti o placche. Sono anche presenti piccole ulcerazioni e a volte sicuri punti sanguinanti.

 malattie bruciori bocca quale specialista rivolgersi govoni orl

 

Uno dei problemi più frequenti delle persone che presentano malattie della bocca è individuare lo specialista adatto a cui rivolgersi.

 

Gli specialisti che si interessano di questi problemi sono parecchi.

Per primo indico i medici che si occupano delle malattie dei denti: ODONTOIATRI - ODONTOSTOMATOLOGI - PATOLOGI ORALI - GNATOLOGI. Questi medici conoscono molto bene le malattie dentarie ed anche quelle gengivali, più ci si allontana dal dente sono meno competenti.

Una specialità affine all'odontoiatria è la CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE. Questi specialisti sono sostanzialmente dei chirurghi, quindi li vedo utili nel caso di interventi su denti e sulle ossa mascellari. In linea generale sono poco inclini a prescrivere trattamenti medici per le malattie della bocca.

I DERMATOLOGI. Questi sono medici specialisti nelle malattie della pelle e alcuni di loro hanno esteso la loro competenza anche alla mucosa della bocca. Sappiamo tutti che all'interno della bocca non c'è pelle, la mucosa è un tessuto particolare che va in sofferenza per malattie proprie.

Gli specialisti che ritengo abbiano la maggiore competenza sulle malattie del cavo orale sono gli OTORINOLARINGOIATRI. Le ragioni sono molte.  Nella visita otorinolaringoiatrica, anche se eseguita per altri motivi, per esempio una rinite o per una otite, viene sempre esplorata la bocca. L'orofaringoscopia, come si vede nell'immagine seguente, è l'esame idoneo per l'esplorazione diretta della bocca.

 orofaringoscopia esame cavo orale bocca

 

A questo esame si aggiunge l'esame indiretto tramite uno specchietto rotondo, come si può vedere nella successiva fotografia. Come spesso accade l'esame indiretto si completa con l'esplorazione che si esegue tramite gli strumenti a fibre ottiche.

laringoscopia indiretta epiglottide carlo govoni bravo otorinoVisione indiretta, cioè riflessa in uno specchio,
di base lingua ed epiglottide.

 

Le malattie del cavo orale comprendono anche le malattie della ghiandole salivari e le faringiti che sono di stretta competenza ORL. Tra le malattie della bocca ci sono malattie che sono in relazione con altre patologie in sedi vicine (laringe e ipofaringe). Per esempio nel cavo orale si possono vedere gli effetti di un reflusso gastro esofageo. Questa è una malattia subdola: è localizzata nello stomaco e in esofago, però gli effetti si vedono in laringe, in faringe o nella bocca. Pertanto uno specialista otorinolaringoiatra è il medico più idoneo a valutare questi collegamenti.

E' noto che gli specialisti in otorinolaringoiatria (ORL) sono abituati ad esaminare la cavità orale, e sono anche in grado di esplorare con tecnica endoscopica zone difficili come il rinofaringe e la laringe.

 2022 cavo orale 04

 

 PER CONTINUARE CLICCATE QUI. Questa intervista prosegue focalizzando l'attenzione sulle malattie della lingua.

lingua candidosi micosi milano patologo orale carlo govoni

.

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

- La visita vestibologica

 

- Arte e Medicina

 

- La perdita dell'equilibrio nelle persone anziane e il ricorso alle risorse cognitive

 

- Verona, nuove prospettive in audiologia

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV

 

nervo facciale rami govoni carlo disegno scientifico   - Chirurgia delle ghiandole salivari 

 

anatomia cavo orale carlo govoni bocca aperta 2022

 

 -  Anatomia della bocca (cavo orale)

 

 

 

.

 02  140322