Ci sono persone che hanno dolori in bocca e alla lingua, quando mangiano sentono la gola che brucia e non riescono a trovare il medico che risolva i loro problemi.

Le malattie del cavo orale sono un gruppo di affezioni molto diverse tra loro e, a volte, sono trascurate dai vari specialisti. In questo modo i pazienti che soffrono per queste malattie si trovano in difficoltà. In alcuni casi le persone passano da uno specialista all'altro senza riuscire a guarire e, a volte, non riescono nemmeno a migliorare. 

 Gli specialisti che si occupano di malattie della bocca sono tanti e li ho indicati in questa immagine.

malattie bruciori bocca quale specialista rivolgersi govoni orl

 

I medici che si occupano di malattie del cavo orale sono, in prima istanza, i diversi specialisti che ruotano nell'ambito dell'odontoiatria. Questi sono comunemente noti col termine dentisti. Come dice questa parola si occupano delle malattie del dente e del legamento che trattiene il dente nell'alveolo (parodonto), ma difficilmente sono preparati per malattie che interessano strutture vicine. Occorre anche distinguere i laureati in medicina con specializzazione in odontoiatria dai laureati in odontoiatria e protesi dentaria. I primi, essendo medici chirurghi, hanno alle spalle un corso di laurea in medicina e pertanto hanno ottime conoscenze su tutto il corpo umano e in particolare sulle malattie di faringe, bocca, ghiandole salivari e lingua. Il laureati in odontoiatria hanno conoscenze finalizzate ai denti e all'apparato masticatorio. Ma quando ci allontiamo da questo apparato la loro preparazione è spesso scarsa. Alcuni si definiscono "patologi orali", questi hanno approfondito le loro conoscenze su lingua e cavità orale, ma solitamente non si interessano di palato molle, logge tonsillari e tonsille, ghiandole salivari, faringe e ipofaringe.

orofaringoscopia esame cavo orale bocca

Orofaringoscopia

 

I chirurghi maxillo-facciali sono laureati in medicina con specializzazione in chirurgia maxillo-facciale. Le malattie del cavo orale sono interessanti per loro, ma il loro orientamento specialistico è di tipo chirurgico e le malattie che portano dolori alla bocca e alla lingua non necessitano quasi mai di interventi chirurgici (al massimo sono necessari dei prelievi bioptici) e pertanto esulano dalle competenze dei maxillo-facciali.  

Un gruppo di medici che si occupano di malattie della bocca sono i dermatologi. La dermatologia è quella specializzazione medica che si occupa delle malattie della pelle. Il cavo orale, la lingua e il faringe sono ricoperti da mucosa, parte anatomica ben diversa dalla pelle. E' vero che ci sono alcune malattie che possono presentarsi sia sulla pelle che sulle mucose, ma sono poche. Inoltre, come vedremo, le malattie del cavo orale, in particolare quelle della lingua, del palato molle, delle logge tonsillari e delle ghiandole salivari, possono richiedere anche conoscenze di chirurgia orale che solitamente i dermatologi non hanno.

Ho visto pure persone che, timorose di avere un tumore, si sono rivolte agli oncologi. Anche questi specialisti non li ritengo adatti per valutare le malattie della bocca. Gli oncologi hanno una impostazione medico-internistica, mentre le malattie del cavo orale richiedono competenze sia mediche che chirurgiche. E' importante non dimenticare che i tumori del cavo orale e della lingua sono rarissimi. Eventualmente il consulto con un oncologo lo ritengo utile se, da un prelievo bioptico, c'è sato il riscontro di un tumore maligno.

Nell'immagine a sfondo blù ho scritto in grassetto gli otorinolaringoiatri perché li ritengo gli specialisti più idonei a risolvere questi problemi e ne spiego i motivi. 

fotoforo luce fredda frontale carlo govoni medical doctor otolaryngologistIl fotoforo frontale è lo strumento più idoneo per esaminare il cavo orale.
E' uno strumento indispensabile per l'otorinolaringoiatra.

 

L'otorinolaringoiatra (ORL) in tutte le sue visite esegue una manovra che si chiama "orofaringoscopia", cioè esplorazione del cavo orale. Questo lo fa per tutti i suoi pazienti, pertanto ha maturato una esperienza notevole nell'esplorazione del cavo orale. Lo specialista ORL esegue in modo pressochè costante l'esplorazione della faringe e della laringe. In particolare l'esplorazione della parte bassa del faringe (ipofaringe) e della laringe avviene con una metodica denominata laringoscopia o fibrolaringoscopia. Questa esperienza è importante perché richiede manualità ed uno strumentario specifico che gli altri specialisti che ho elencato prima non hanno. Per comprendere una malattia della bocca in molti casi è sufficiente guardarla con una buona illuminazione, per esempio un'afta o una candidosi. Per capire alcuni sintomi, soprattutto se c'è tosse, o bruciore, o disfonia, è bene essere in grado di esplorare non solo la cavità orale, ma quanto è in prossimità di essa, cioè ipofaringe e laringe. Per esempio la base della lingua e le tonsille linguali sono esplorabili solo in forma indiretta o con strumenti endoscopici. Sempre attraverso la laringoscopia è possibile vedere se ci sono segni di reflusso gastro-esofageo.
Questi segni segni sono espressione di un problema molto complesso dove la causa è l'incontinenza dello sfintere esofageo inferiore (cardias) ma gli effetti sono sulla laringe e sull'ipofaringe e in alcuni casi si estendono anche all'orofaringe, alle tonsille linguali e alla lingua. L'otorinolaringoiatra ha anche esperienza sulla produzione di saliva e sulle ghiandole salivari.

Il mio consiglio è, se un paiente presenta dolori, bruciori alla lingua e alla gola, nodo alla gola, secchezza della bocca, alitosi (alito cattivo) e lesioni visibili, il primo specialista da consultare è l'otorinolaringoiatra. Anche quando entriamo nel capitolo delle lesioni visibili come ulcere, tumefazioni, erosioni, discromie, arrossamenti, sanguinamenti lo specialista di riferimento è sempre un otorinolaringoiatra. In questi casi potrà essere necessario un trattamento medico, ma molto spesso, se non ci saranno miglioramenti, la diagnosi potrebbe richiedere un prelievo bioptico. Le mucose della bocca e della lingua sono facilmente sanguinanti e lo specialista ORL è preparato ad affrontare questo tipo di approccio. Le malattie della lingua sono relativamente frequenti e causano non pochi problemi, sono affrontate meglio in un altro articolo.

Tra le funzioni della lingua ci sono il tatto ed il gusto. Quest'ultimo è molto difficile da indagare. Spesso i disturbi del gusto o disgeusie sono correlati ai disturbi dell'olfatto (anosmie ed iposmie). Anche per lo studio di queste funzioni sensoriali lo specialista ORL è lo specialista più idoneo. 

In alcuni casi il bruciore alla lingua è un fenomeno associato alla scarsa produzione di saliva. Se c'è questo sospetto è bene indagare sulle ghiandole salivari. Queste si dividono in maggiori e minori, più spesso i problemi sono a carico di una delle tre ghiandole maggiori che qui vediamo rappresentate.

ghiandole salivari maggiori carlo govoni otorino disegno scientifico

 

Queste ghiandole (parotide, sottomandibolare e sottolinguale) si caratterizzano per malattie molto specifiche. Si tratta di malattie piuttosto rare, come anche rare sono le sindromi algiche della bocca. Occorre tenere presente, e questo è confortante, che le malattie delle ghiandole salivari sono infiammatorie, o secondarie alla formazione di calcoli, oppure tumorali. Tra i tumori sono quasi sempre tumori benigni. L'altro aspetto positivo che con i farmaci, o nei casi più gravi con la chirurgia, sono malattie che si curano e si può raggiungere una valida guarigione.

 

anatomia cavo orale carlo govoni bocca aperta 2022Anatomia della bocca

 

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

- La visita vestibologica

 

- La perdita dell'equilibrio nelle persone anziane e il ricorso alle risorse cognitive

 

- Verona, nuove prospettive in audiologia            

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV

 

- Acufeni e ronzii nelle orecchie, visite a Milano presso il Columbus Clinic Center

 

televisione tv filmato audiovisivo eccellenza govoni carlo miglior otorinolaringoiatra

 - La giornalista Nina Sicilia intervista Carlo Govoni sulle malattie della bocca, della lingua e del cavo orale - Odeon TV

 

Tumori del cavo orale e faringe, intervista Eccellenze Italiane            

 

- Calcolosi delle ghiandole salivari: una causa poco nota di dolore in bocca.

 

- Le liste di attesa si allungano alla fine del 2023          

.