La comunità montana delle valli parmigiane del Taro e del Ceno è costituita da quindici comuni per un totale di circa 16.000 abitanti su un territorio che sfiora i seicento chilometri quadrati. Questa area geografica in provincia di Parma è in continuità con due comuni importanti: Sala Baganza e Collecchio. Questi ultimi appartengono all'Unione Pedemontana Parmense. In tutta quest'area ci sono tre città importanti: Collecchio, Fornovo Taro e Borgo val di Taro.
Il centro sanitario più importante è l'ospedale "Santa Maria" di Borgotaro. Per gli abitanti della comunità montana delle valli del Taro e del Ceno questo ospedale è un punto di riferimento insostituibile. L'appennino è un territorio dell'appennino Tosco-Emiliano dove si vive in modo diverso rispetto alla vita frenetica dei grossi centri ulbani. Molti paesi sono al di sotto dei duemila abitanti. Il territorio è ampio e muoversi non è semplice. L'autovettura è sicuramente il mezzo che offre una magiore indipendenza. Per la tutela della salute è importante avere un centro sanitario di riferimento e questo si identifica nell'ospedale "Santa Maria". 

 borgotaro val Taro ospedale Santa Maria otorino govoniOspedale Santa Maria di Borgo val di Taro

 

I comuni che formano la comunità montana sono parecchi: Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo val di Taro, Compiano, Fornovo di Taro, Solignano, Terenzo, Tornolo, Valmozzola, Bardi, Bore, Pellegrino Parmense, Varano dé Melegari e Varsi. In questo centro provinciale d'eccellenza esistono specialisti per tutte le patologie e in particolare per l'otorinolaringoiatria. Questa è una branca specialistica che ha necessità di risorse tecniche particolari. In queste due valli, in molti piccoli comuni non esiste un otorinolaringoiatra di riferimento. Un centro importante per questa specialità, proprio a metà strada tra Parma e  Borgotaro è Collecchio.

 

collecchio parma vivere casa salute pacc otorino govoniCollecchio, in strada Nazionale Est
indicazioni per il PACC (PoliAmbulatorio Città di Collecchio)
e per la CASA DELLA SALUTE.

 

A Collecchio sono attivi, a poca distanza l'uno dall'altro, la CASA DELLA SALUTE e il PACC : PoliAmbulatorio Città di Collecchio. Come si può vedere da questo totem di "vivere Collecchio" posto in via Nazionale Est.

Il PACC è la più nota realtà privata polispecialistica della zona. E' un centro molto conosciuto, infatti qui in ambito otorinolaringoiatrico è possibile eseguire visite specialistiche anche con finalità paricolari come visite vestibologiche, audiometriche, olfattometrie, esami endoscopici nasali e laringei.

collecchio poliambulatorio citta parma esterno otorinolaringoiatria

Il centro è anche dotato per eseguire esami radiologici importanti come Tac e Risonanza, per ogni tipo di ecografia e per esami clinici di laboratorio. Qui sotto potete osservare l'apparecchio di Risonanza Magnetica di questo centro.

collecchio poliambulatorio citta parma risonanza magnetica

  

Per quanto attiene all'otorinolaringoiatria le visite si completano con l'utilizzo di un moderno stumentario per l'endoscopia. C'è anche la possibilità di eseguire esami audiologici e vestibolari.

 

endoscopio fibroscopia ottica flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorinoQui sopra un endoscopio flessibile che può essere usato sia per l'esplorazione del naso
che per l'esplorazione della laringe e delle corde vocali.

 

occhiali frenzel lettura nistagmo vertigine orecchio labirinto govoniOcchiali di Frenzel, utili per l'esame vestibolare

 

collecchio 2021 PACC carlo govoni

 

Come in tutti i centri dove lavora il dott. Carlo Govoni, anche al PACC di Collecchio si cerca di affrontare i problemi del paziente in un unico accesso. A differenza di molti centri pubblici dove, quando c'è da eseguire un esame audiometrico o vestibolare, il paziente è costretto a prendere un nuovo appuntamento. A Collecchio si cerca sempre di fare tutti gli esami nel corso di in un'unica visita.

 

Poliambulatorio Collecchio Govoni attenzione che vorresti PACC

 

L'ATTENZIONE che vorresti è uno dei principi che ispirano le attività di questo centro. Offrire al paziente attenzione per i suoi problemi è importante. Il primo passo per fare un ragionamento clinico è prestare attenzione a quello che dice il paziente. 

 

 

sala baganza pieve san biagio romanico XII secoloChiesa di San Biagio a Sala Baganza

 

Se ti ha interessato questo articolo potresti leggere:

- La visita vestibologica

 - La salute in Valtaro e Valceno

 - Langhirano e la valle del torrente Parma

 - Sala Baganza, vicino a Collecchio

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio

   - La giornalista Elena Tubertini intervista Carlo Govoni sul tema: VERTIGINI E DISTURBI DELL'EQUILIBRIO - Odeon TV

 

 

 mucocele labbro inferiore carlo govoni otorino 2023 3 sn

 Chirurgia delle labbra  e altri interventi nel cavo orale