Stampa

La perdita dell'olfatto è un tema poco diffuso nei programmi televisivi; su questo argomento Carlo Govoni è stato intervistato dalla giornalista Nina Sicilia. L'interessante conversazione è stata messa in onda il 25 settembre 2020 su Odeon 24 per Eccellenze Italiane. (Canale 177 del digitale terrestre). Questa registrazione è avvenuta in un periodo dove a causa della pandemia da Covid-19 non si facevano interviste in presenza.

 

eccellenze italiane giornalista Nina Sicilia intervista Govoni otorino

 Intervistatrice: la giornalista Nina Sicilia.

 

L'olfatto è un senso importante che spesso viene sottovalutato. Si accorgono molto bene della sua importanza coloro che hanno perso questa sensibilità.  Le sostanze odorose sono sostanze solubili che attraverso minuscole goccioline raggiungono i recettori olfattivi. Questi recettori si trovano nella porzione più alta del naso e svolgono un compito delicatissimo: la trasduzione, cioè la trasformazione da stimolo chimico in stimolo elettrico. Questo passaggio è di capitale importanza perché il cervello può comprendere solo segnali di natura elettrica.

 

perdita olfatto eccellenze govoni otorinolaringoiatra 02

 

La via olfattiva, cioè la via che i segnali elettrici che provengono dai recettori devono percorrere è indicata nella diapositiva qui sopra riportata. Come si può vedere i centri interessati sono parecchi e non tutti sono stati individuati con precisione. Il cervello umano è ancora in parte misterioso.

E' importante vedere quali sono le malattie che alterano questo percorso nervoso e quindi si caratterizzano per la diminuzione o per la perdita dell'olfatto.

perdita olfatto eccellenze govoni otorinolaringoiatra 03

Distinguiamo malattie, soprattutto la poliposi nasale e quelle a carattere infiammatorio, che ostacolano la trasduzione e quindi non parte il segnale elettrico nervoso. Altra causa importante che altera la percezione olfattiva sono i traumi, questi possono essere commotivi o fratturativi.

perdita olfatto eccellenze govoni otorinolaringoiatra 05

Qui sopra ho elencato i quattro punti fondamentali per stabilire se c'è stata una perdita olfattiva. Una valutazione di questo tipo è importante per capire se percepiamo correttamente gli odori, ma il maggior interesse è costituito dalla dimostrazione di un eventuale danno a questa funzione sensoriale.

 

Se si desidera vedere il filmato sulla PERDITA DELL'OLFATTO potete farlo cliccando sull'immagine sottostante.

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Nina Sicilia perdita olfatto

 

 

 

Se ti ha interessato questo articolo ti potrebbero anche interessare:

Risonanza Magnetica Nucleare a Collecchio (Parma)

 

Columbus Clinic Center Milano

 

Perdita del gusto e dell'olfatto nei lavoratori che hanno contratto l'infezione da Covid-19 

 

 

eccellenze italiane Carlo Govoni intervistato da Elena Tubertini vertigini disturbi equilibrio Intervista televisiva a Carlo Govoni sulla vertigine e i disturbi dell'equilibrio

 

 

 

 

2021 05 eccellenze italiane covid 19 PA1117 Carlo Govoni otorino   Intervista condotta da Nina Sicilia sulla perdita dell'olfatto provocata da Covid-19 e i danni provocati negli operatori sanitari in onda il 12 maggio 2021, ore 19:00.

 

                          Olfatto e gusto in epoca Covid-19