Il Columbus Clinic Center è un centro specialistico d’avanguardia di Milano molto conosciuto per la qualità dei servizi, per erogare visite di secondo livello ed anche per indagini audiologiche e vestibolari. Da alcuni anni è stato ampliato il settore dedicato alle prestazioni ambulatoriali. Oggi le prestazioni offerte sono numerose.

Per chi soffre di disturbi dell'udito e dell'equilibrio c’è un ambulatorio ben attrezzato per prestazioni di carattere audiologico e vestibolare.

Gli esami più richiesti sono l’audiometria, l’impedenzometria e le prove cliniche vestibolari.

audiometria trauma acustico cronico

L'esame audiometrico (qui sopra il grafico di un audiogramma) è un esame semplice, che si esegue in pochi minuti, ma è fondamentale per l'inquadramento diagnostico di molte malattie dell'orecchio. Proprio dalla visita e da questo esame inizia l'iter diagnostico.

Nell'immagine seguente si vede un impedenzometro, strumento importante e poco conosciuto, utile per capire la flessibilità della membrana timpanica, per avere informazioni sull'orecchio medio, sulla catena ossiculare e per studiare i riflessi stapediali. Pochi sanno che il test dei riflessi stapediali è utile per il monitoraggio delle paralisi del nervo facciale (VII° nervo cranico).

impedenzometro timpanogramma riflessi stapediali milano

 

Molto interessanti per le numerose ripercussioni cliniche sono le prove vestibolari. Con queste si valuta l'equilibrio, la coordinazione motoria e il nistagmo. La ricerca del nistagmo si avvale di appositi occhiali, occhiali di Frenzel, come quelli della foto seguente.

occhiali vertigine nistagmo frenzel carlo govoni

 

La diagnostica audiologica e vestibolare riveste una particolare importanza. L'essere umano è un interazionista ed ha la necessità di comunicare. Alla base della comunicazione c'è l'interazione verbo-acustica. Ricordo il dramma della sordità, pochi lo comprendono pienamente. Per sottolineare l'importanza dell'udito ho citato il caso di Ludwig van Beethoven il quale esprime i problemi legati all'isolamento sociale e alle difficoltà nel sviluppare relazioni e confrontarsi con gli uomini culturalmente più avanzati del suo tempo.

La moderna diagnostica dell'orecchio medio e interno si avvale delle più avanzate tecniche di imaging come la TAC e la Risonanza Magnetica 3 Tesla. E' soprattutto con quest'ultima metodica che si può esplorare molto bene l'orecchio interno, pertanto si rivela molto utile nelle indagini per disturbi della stabilità e del mantenimento della posizione eretta.

Le malattie di più frequente riscontro sono le perdite uditive dell'anziano e la riduzione dell'equilibrio per effetto dell'età (presbistasia)

Sempre dal punto di vista medico ambulatoriale presso il Columbus Clinic Center sono sviluppate le indagini endoscopiche, in particolare la laringofibroscopia e la rinifibroscopia. Ricordo che queste indagini sono presenti negli elenchi delle prestazioni rimborsabili dalle assicurazioni private sotto la voce “endoscopia”. Colgo l’occasione per sottolineare che il Columbus Clinic Center di Milano non è convenzionato col Servizio Sanitario Nazionale, ma è convenzionato con le più importanti società di Assicurazione Sanitaria.

endoscopio fibroscopia ottica flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorino

Esempio di fibroscopio flessibile. Con questo strumento si esegue soprattutto la laringo endoscopia.

 

Per quanto attiene alla parte chirurgica del distretto testa-collo si sono sviluppati i seguenti settori: l'asportazione di lesioni benigne superficiali e profonde, interventi più complessi dove è necessaria la ricostruzione con lembi cutanei, biopsie nasali, faringee ed orali, biopsie cutanee di tutta la testa e il collo, con particolare riferimento a prelievi bioptici dell’orecchio. Si esegue inoltre il coontrollo delle epistassi (sanguinamenti dal naso) e trattamento delle varici del setto nasale.

 milano columbus sala attesa prenotazioni

 Una immagine della sala d'attesa del Columbus Clinic Center
Milano - via Buonarroti, 48

Siamo all'interno di uno dei migliori esempi di architettura civile privata liberty italiana.
La palazzina è stata progettata dall'architetto Giuseppe Sommaruga (1867 - 1917)
per farne l'abitazione dell'ing. Romeo,
fondatore della nota casa automobilistica Alfa Romeo.

Columbus Clinic Center Milan - English version

carlo govoni otorino esperto prenotazioni telefono e on line

 

PRENOTAZIONE  ON-LINE
Carlo Govoni - MioDottore.it

 

 Ti potrebbe anche interessare:

- Audiologia, esami audiometrici

 

- Che cos'è l'uomo?