Carlo Govoni
Il Dott. Carlo Govoni vi dà il Benvenuto!
Welcome to Dr. Carlo Govoni website! We are glad you are visiting!
http://www.carlogovoni.it/images/otorino/visita-otorino-a-modena.jpg
La salute non è tutto, ma senza salute, tutto è niente. (Arthur Schopenhauer)
Health is not everything, but without health, everything is nothing. (Arthur Schopenhauer)
http://www.carlogovoni.it/images/otorino/visita-otorino-parma.jpg
Prenotare una visita è un gesto semplice che potrebbe risultare molto importante
Booking a check-up is a simple thing that could be very important
http://www.carlogovoni.it/images/otorino/visita-otorinolaringoiatra-reggio-emilia.jpg
E' possibile prenotare una visita in qualsiasi momento con una semplice telefonata al 3358040811
Communication difficulties often lead to social isolation
http://www.carlogovoni.it/images/otorino/appuntamento-otorino-reggio-milano.jpg
Benvenuti
Welcome!
http://www.carlogovoni.it/images/otorino/visita-otorinolaringoiatra-milano.jpg
Dott. Carlo Govoni
Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia
Tel. 3358040811 dal lunedì al venerdì preferibilmente dalle 10,30 alle 12,00
NO SMS NEL SITO NON C'E' PUBBLICITA'
Vertigoforum è giunto alla sesta edizione, è un corso teorico sulle conoscenze più recenti dell'otoneurologia. Vi hanno partecipato numerosi specialisti del settore coordinati dal dott. Bavazzano.
Il teatro dell'incontro è lo splendido Teatro Auditorium di palazzo Rosso, mentre c'è un teatro ancor più grande ed è la meravigliosa città della Lanterna.
Genova - Palazzo Rosso
Il corso è stato molto intenso e i temi trattati erano numerosi. Si è dato spazio anche a molti aspetti di confine tra vestibologia, psichiatria e neurologia.
Leggi tutto: Vertigoforum - corso di vestibologia clinica a Genova - 2023
La conservazione dell'udito, soprattutto in età avanzata, è molto importante; qui cercheremo di capire quali rapporti esistono tra senilità, alimentazione e calo uditivo. E' questo un argomento di cui si parla poco, ma ritengo sia di particolare interesse, soprattutto perché l'età media della popolazione è in continuo aumento.
Da questo grafico si capisce come la percentuale di coloro che sentono poco (ipoacusia maggiore di 25 dB sulla media delle frequenze centrali) sia in continuo aumento col progredire dell'età.
E' un fenomeno inevitabile, col passare degli anni perdiamo udito. C'è chi lo perde più rapidamente di altri, ma tutti, inesorabilmente, andiamo incontro a deficit uditivi. Un'altro problema che coinvolge molte persone è l'aumento di peso o peggio, l'obesità. Diversi studi medici riferiscono una correlazione tra deficit uditivo ed incremento di peso. Vedo questo come un problema reale.
Essere sovrappeso non si può definire una malattia, ma sicuramente predispone ad alcune disfunzioni che influenzano a loro volta la qualità della vita e in particolare l'udito. I tre problemi fondamentali di coloro che hanno un peso superiore alla media sono il diabete, le malattie cardiovascolari e l'ipercolesterolemia.
Un criterio semplice per stabilire se il nostro peso è corretto è utilizzare l'indice di massa corporea (BMI = Body Mass Index). Questo indice è dato dal peso corporeo espresso in Kg diviso per il quadrato dell'altezza espressa in metri. I risultati sono indicati nella tabella seguente.
Body Mass Index
minore 18,5 | sottopeso |
tra 18,5 e 24,9 | normopeso |
tra 25,0 e 29,9 | sovrappeso |
maggiore 30,0 | obesità |
Spesso accade che i pazienti ai quali sono stati richiesti esami immunologici (cioè ricerche di anticorpi nel sangue) leggano nei loro referti la parola "positivo" e pertanto si preoccupano. Molte volte non c'è alcun motivo di preoccupazione.
Gli anticorpi presenti nell'organismo umano si dividono in due principali categorie: G ed M. La loro sigla è la seguente IgG e IgM dove Ig sta per immunoglobuline (ovvero anticorpi) e G oppure M indica la classe di anticorpi.
L'INTERPRETAZIONE DEGLI ESAMI CON TITOLAZIONE DEGLI ANTICORPI
Per poter dare una interpretazione corretta della reazione che un paziente ha verso una determinata malattia è necessario conoscere gli anticorpi IgG e IgM per quella malattia. Nel caso di sospetta infezione da citomegalovirus (CMV) è doveroso testare CMV IgG e CMV IgM. Questi sono gli anticorpi specifici per questa infezione. Chi ha l'infezione da citomegalovirus inizia dopo due settimane a presentare nel sangue gli anticorpi. Se la ricerca viene fatta proprio nei primissimi giorni della malattia è facile trovare una risposta negativa (assenza di malattia). Questo perché l'organismo non ha avuto ancora una reazione anticorpale sufficiente ed è un possibile errore di questa indagine. Passati alcuni giorni le persone possono rientrare in uno dei tre tipi di risultati possibili.
CMV IgG positive e IgM positive - In questo caso significa che abbiamo una infezione in atto o recente. Per recente si intende non superiore a 28 giorni.
CMV IgG positive e IgM negative - Significa che il paziente in passato ha avuto l'infezione da citomegalovirus, ora non l'ha più e nel sangue sono rimasti gli anticorpi contro la malattia.
CMV IgG negative e IgM negative - Assenza di malattia. Il paziente non ha mai avuto infezioni da citomegalovirus.
Un altro aspetto che mi interessa sottolineare è che qualche volta vedo richieste di esami ematici per le sole IgG. Questi esami sono privi di significato clinico. Come si vede dai possibili risultati delle IgG positive il risultato è incerto perché non si riesce a dirimere se c'è una infezione recente oppure una infezione pregressa. Per infezione pregressa si intende una situazione dove il paziente ha avuto l'infezione e al momento del prelievo è già guarito, pertanto è in uno stato di completo benessere.
Citomegalovirus (CMV)
Leggi tutto: Citomegalovirus (CMV) e altri Herpesvirus - anticorpi IgG e IgM
La proteina C reattiva (PCR) viene prodotta dal fegato e quando il suo valore è alto dobbiamo sospettare numerose malattie. E' uno dei più comuni esami che si eseguono sul sangue. I motivi che portano ad una PCR elevata sono parecchi. Tutte le malattie infiammatorie, sia batteriche che virali, comportano un aumento di questa proteina. Poi altre malattie si caratterizzano per questo parametro molto alto: quasi tutte le malattie del fegato, le malattie renali, malattie autoimmuni come il morbo di Chron, la mononucleosi infettiva, la tubercolosi, il diabete di tipo 2. La PCR riveste un ruolo particolarmente importante anche nelle malattie neoplastiche e nelle malattie cardiovascolari.
Il valore di PCR elevato è un parametro aspecifico, cioè non è indicativo di alcuna malattia. Ci dice semplicemente che dobbiamo studiare il paziente per capire perché questa proteina del sangue si presenta con valori elevati. I valori normali sono compresi tra 5 e 8 mg/litro, però quando la PCR si innalza i valori superano di 10 volte e anche più i parametri considerati normali. Nelle forme infettive i massimi valori si riscontrano nelle fasi acute delle malattie.
Da quando si è diffuso il Covid-19 una causa di PCR elevata è questa malattia virale. Occorre sempre tenere presente questa patologia, anche per quelle persone che sono sicure di non aver mai avuto il Covid-19. Purtroppo questo virus continua ad essere presente e molte volte il paziente non si accorge di essersi ammalato (forma asintomatica).
Oggi si parla spesso di obesità. Sappiamo che si tratta di un accumulo di grasso nell'organismo che comporta un incremento di peso superiore alla media. Il grasso nel nostro corpo determina anche una lieve infiammazione e nelle persone obese è quasi costante il riscontro di una PCR superiore alla norma. Il tessuto adiposo è assimilabile ad un tessuto infiammatorio. Oggi si cerca sempre di sentirsi sazi, mentre ritengo importante vivere avendo sempre fame. Alcuni autori hanno visto numerosi vantaggi nel digiuno intermittente (intermitteng fasting diet). Ritengo che il peso corporeo sia uno dei migliori indicatori dello stato di salute di una persona.
A volte resistere ai dolci è difficile.
E' noto da tempo che la PCR aumenta nelle persone che soffrono di tumori. Qui occorre porre molta attenzione perché come ho indicato all'inizio le cause che portano all'aumento della PCR sono numerose. Se avete una PCR elevata non pensate subito ad un tumore. Assieme al vostro medico cercate di capire il motivo e poi ripetete l'esame a distanza.
La PCR è stata vista anche come un indice di rischio cardiovascolare. Alla base di molte malattie cardiache ci sono arteriti che comportanto un lieve aumento della proteina C reattiva.
Il consiglio è semplice, quando vi verrà prescritto un esame del sangue è bene che sia inserita anche la PCR.
Se hai letto questo articolo ti potrebbe anche interessare:
- I rapporti tra perdita dell'udito e aumento del peso corporeo
- Tumori maligni dell'orecchio
.
.
Nell'anno 2023 si è svolto a Modena, in presenza, il 54° congresso della Società Italiana di Foniatria e Logopedia.
Questo congresso si è aperto con una relazione dal titolo "La Malattia da Reflusso Faringo-Laringeo." Nell'ultima decade è stato un argomento ampiamente dibattutto e molti hanno individuato in questa malattia la causa di molti disturbi di natura foniatrica. In questo convegno si avanzano dei dubbi.
Occorre tenere presente che il reflusso è un problema di carattere gastro-enterico, cioè non si tratta di un problema otorinolaringoiatrico, ma attraverso le manovre endoscopiche con fibroscopia l'otorino riesce a vederne gli effetti a carico della laringe.
Fibroscopio flessibile per laringofibroscopia
La laringoscopia è l'esame fondamentale.
Nella pratica notiamo che il reflusso è un problema difficile da curare perché si dovrebbe riuscire a modificare le abitudini del paziente. Purtroppo per ogni medico è sempre molto difficile far cambiare le abitudini ad una persona.
oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:
Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.
Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.
Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa)
+ spese spedizione
COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.
Nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811 NO SMS
DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni
Visite di otorinolaringoiatria
a Milano - dott. Carlo Govoni
CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO corso Magenta, 64
per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811