Carlo Govoni
Il dott. Carlo Govoni, otorinolaringoiatra, vi dà il benvenuto.
https://www.carlogovoni.it/images/Home-images/carlo-govoni-1-visita-otorino-chirurgo.jpg
La salute non è tutto, ma senza la salute tutto è niente (Arthur Schopenhauer)
https://www.carlogovoni.it/images/Home-images/carlo-govoni-2-visita-otorino-milano.jpg
Medico chirurgo, specialista in otorinolaringoiatria, master in vestibologia
https://www.carlogovoni.it/images/Home-images/carlo-govoni-3-esegue-otoscopia-ambulatorio-visita.jpg
L'udito è il senso fondamentale per ascoltare, per sviluppare il linguaggio e per pensare (Carlo Govoni)
Visita ed opera a Milano presso il Columbus Clinic Center - tel. 3358040811
Carlo Govoni visita anche a Reggio Emilia - tel. 3358040811
https://www.carlogovoni.it/images/Home-images/carlo-govoni-6-reggio-emilia-via-ruggeri.jpg
Io sono il mio sistema otoneurolaringologico.
https://www.carlogovoni.it/images/Home-images/carlo-govoni-7-sistema--otoneurolaringologico-.jpg
Dott. Carlo Govoni
Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia
Tel. 3358040811 - NO SMS - NO WhatsApp
Continua la descrizione di un fenomeno patologico che parte dallo stomaco, ma interessa laringe e corde vocali. Qui trovate la continuazione di un articolo sullo stesso argomento. Questi due articoli sono il riassunto di una comunicazione fatta ad un convegno medico il 23 febbraio 2022.
Ora descriviamo le cause del reflusso gastroesofageo. Il motivo principale è la diminuzione della forza contrattile del cardias. Il cardias è lo sfintere che si trova alla fine dell'esofago, ovvero sfintere esofageo inferiore. L'acronimo inglese è LES = Lower Esophageal Sphincter.

Si indicano i sintomi più frequenti: disfagia (difficoltà alla deglutizione), disfonia e bruciori nella parte profonda della gola (ipofaringe). Di particolare interesse sono i bruciori ipofaringei perché questi sono i sintomi ai quali corrispondono arrossamenti nella mucosa orale e laringea.

Le manifestazioni del reflusso sono diverse da persona a persona. Le più comuni sono la tosse e la laringite. La laringite si manifesta soprattutto con disfonia. Occorre stare molto attenti per è piuttosto raro che una disfonia, senza altri sintomi, sia conseguenza di una malattia da reflusso gastro-esofageo.

Oltre alle manifestazioni estraesofagee occorre anche uno studio dell'esofago. Questo viene eseguito dai gastroenterologi.

Vediamo ora alcuni quadri clinici di pazienti affetti da reflusso gastro-esofageo. Qui sotto una laringite. Le corde vocali sono arrossate (iperemiche), come pure le aritenoidi. Queste ultime sono anche un poco edematose.

Chiaro quadro di iperemia delle corde vocali. Questo paziente pur avendo una normale motilità cordale, si presentava anche con disfonia (cioè alterazione della voce).


Ti potrebbe anche interessare:
Malattia da reflusso gastro esofageo: prima parte -
Alcuni disturbi della sfera neuropsichiatrica, in particolare i disturbi d’ansia, di umore e di panico, comportano l’insorgenza di episodi di vertigine e di disorientamento spaziale, simulando un disturbo vestibolare. In alcuni casi tale sintomo può anche essere il primo segno di insorgenza di un disturbo psichiatrico.
Parliamo della Vertigine Posturale Fobica. Questa malattia è stata definita da Brandt e Dieterich nel 1986. Si tratta di una patologia che si colloca a metà strada tra i disturbi vertiginosi da causa vestibolare e quelli di natura neuropsichiatrica. In realtà già prima del 1986 ci sono stati esperti vestibologi che hanno intuito che le risposte alle prove vestibolari da parte di alcuni soggetti con malattie neuropsichiche come gli stati d'ansia erano alterate.

Nel 1951, Hallpike, Harrison, e Slater dimostrarono che sia la durata della risposta alla prova calorica era decisamente più lunga nei soggetti ansiosi e nei pazienti nevrotici. Questo è stato il primo lavoro scientifico dimostrativo del fatto che i pazienti ansiosi possono avere test vestibolari alterati.
Vi furono studi successivi di Collins (1961, 1962, 1963) che dimostrarono che il riflesso vestibolo-oculomotore è spesso alterato in rapporto alle capacità mentali e allo stato d'ansia del paziente.
In tempi più recenti c'è stato un numero crescente di pubblicazioni tra disturbi psichiatrici, ansia e vertigine. Dalla letteratura psichiatrica emerge che circa il 50 / 60% di coloro che lamentano ansia e crisi di panico hanno anche disturbi vertiginosi. Negli ultimi anni sono stati elaborati farmaci o prodotti nutraceutici finalizzati a ridurre lo stato ansioso che spesso accompagna un attacco di vertigine.
Un disturbo di panico spesso porta il paziente ad iperventilare e questo può causare disfunzioni vestibolari. come ad esempio succede durante il test da iperventilazione, condizione che avviene in maniera spontanea durante gli attacchi tipici di questa patologia.
Queste forme di vertigine possono essere affrontate anche in modo ottimale per il paziente da neurologi e psicologi.
.
.
Le visite mediche col dott. Carlo Govoni si prenotano telefonando al numero 3358040811.
tel. 3358040811
Tutte le visite col dott. Carlo Govoni, specialista in otorinolaringoiatria, si prenotano attraverso il numero (+39) 3358040811.
A questo numero potete anche fare domande per capire se potrete trovare una risposta al Vostro specifico problema.
Con questo numero è possibile prenotare una visita per qualsiasi centro dove il dott. Carlo Govoni.
Se avete una assicurazione privata (es. FASI, Generali, FASDAC, Previmedical, UniSalute, Axa, CAMPA, Fondo Est, FASCHIM, Ente Mutuo Commercianti, ecc.) potete chiedere in quali ambulatori c'è la convenzione diretta. Per una visita eseguita in tutti gli ambulatori dove il dott. Govoni lavora è sempre possibile chiedere il rapporto indiretto. I requisiti per avere il rimborso indiretto sono: a) la prescrizione medica che riporti la necessità della visita, b) l'esibizione della fattura e c) il referto con scritto motivo della visita e la diagnosi.
Per la detraibilità fiscale di qualsiasi fattura (o ricevuta sanitaria medica) è indispensabile che il pagamento avvenga con un metodo tracciabile, cioè carta di credito, bancomat, assegno o bonifico bancario. Il medico può accettare i pagamenti con denaro contante, ma in questo caso la fattura o ricevuta sanitaria non sarà valida per la detraibilità fiscale (sul modello 730). Mentre tutte le fatture o ricevute, anche se pagate con denaro contante, sono valide per chiedere il rimborso alla Vostra assicurazione. Il rimborso assicurativo è indipendente dalla modalità di pagamento che avete utilizzato.

Telefonando al numero 3358040811 potete chiedere anche visite specifiche come Vestibolare o otoneurologica (esame clinico della funzione vestibolare) - Audiologica - Cocleo-Vestibolare - - Olfattometrica - Fibroscopica (o endoscopica) sia per naso che per laringe - Pediatrica.
Tutte le visite possono anche essere eseguite a domicilio del paziente. In questo caso occorre indicare bene la località, perchè si fanno solo le visite in sedi facilmente raggiungibili.
.
Il giorno 13 settembre 2025 si è tenuto un corso di aggiornamento per medici su tematiche otorinolaringoiatriche nella sala congressi dell'Hotel "Terme della Salvarola." Il corso ha avuto per titolo "Tematiche O.R.L. tra territorio e ospedale 2025" ed ha visto come relatori diversi specialisti in otorinolaringoiatria della zona. L'incontro si è svolto di fronte ad un pubblico di operatori sanitari particolarmente attento e numeroso.
Il convegno si inserisce nella scia di altri incontri simili che da diversi anni sono una felice occasione per riunire tutti gli specialisti ORL e vestibologi delle province di Reggio Emilia e Modena. L'utilità di questo corso è indicata nel titolo: cercare di avere un rapporto tra medici che lavorano nell'Università di Modena e Reggio Emilia e nelle due divisioni ospedaliere (Carpi e Sassuolo).


Molto interessante è stata la relazione sulle ipoacusie improvvise dove è stata illustrata la funzione della ossigenoterapia iperbarica. La relazione è stata tenuta da medici del Servizio di Audiologia e Otochirurgia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. L'ossigenoterapia iperbarica è una metodica finalizzata a migliorare il trasporto di ossigeno nei globuli rossi del sangue.

Nella regione Emilia-Romagna orientale l'ossigenoterapia viene effettuata in due centri non lontani da Modena: il centro iperbarico di Quarto Inferiore in provincia di Bologna e quello di Fidenza (PR) gestito dagli anestesiti di quell'ospedale. Le percentuali di successo nei casi di ossigenoterapia iperbarica sono state indicate come molto elevate quando il trattamento inizia entro un mese dall'insorgenza della perdita uditiva.
Ingresso delle Terme della Salvarola. Questo stabilimento termale è stato completamente rinnovato. E' oggi uno dei migliori centri termali dell'Emilia. Questo centro ha tre potenzialità: centro benessere, fisioterapia e cure termali. Le cure termali si fanno con acque sulfuree, scoperte alla fine del settecento. I trattamenti previsti sono le terapie inalatorie, cure per malattie orecchio (sordità rinogena), terapie dermatologiche, idropiniche, fanghi e bagnoterapia.
Ti potrebbe anche interessare:
Salvarola Terme - Sassuolo - Modena: incontro d'aggiornamento tra specialisti otorinolaringoiatri
...
Sito dedicato alle malattie dell'orecchio (organo dell'udito e dell'equilibrio), alle malattie del naso e dei seni paranasali, alle patologie delle ghiandole salivari, della laringe e del collo. Qui troverete indicazioni sanitarie e informazioni sulla mia attività di medico. Lavoro a MILANO - REGGIO EMILIA - MODENA e PARMA. Se desiderate prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica per tutte le sedi dove lavoro potete telefonare al 3358040811 - NO SMS - NO WhatsApp.
Se consultate questo sito leggerete articoli e notizie su molte malattie otorinolaringoiatriche e sui possibili interventi chirurgici, in particolare su quelli che sono in grado di offrire. La mia attività di medico si svolge in forma privata. Per ottenere una visita è sufficiente una telefonata al 3358040811; non è necessaria l'impegnativa del medico di famiglia. Per chi ha una assicurazione sanitaria privata in molti centri specialistici dove lavoro c'è la convenzione diretta con le principali assicurazioni sanitarie private. Nelle sedi dove non c'è la convenzione diretta è sempre possibile chiedere la tutela assicurativa in forma indiretta, cioè si paga la prestazione e dopo si chiede il rimborso all'assicurazione.
Gli interventi chirurgici li eseguo solo in cliniche private. Gli interventi più importanti posso eseguirli in accreditamento col Servizio Sanitario Nazionale. ...

Columbus Clinc Center - via Buonarroti, 48 - MILANO
Ingresso
Leggi tutto: Benvenuti nel sito internet del dott. Carlo Govoni, otorinolaringoiatra
oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:
Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.
una visita col
dott. Carlo Govoni
Tel. 3358040811
NO SMS NO WhatsApp
a Milano
COLUMBUS CLINIC CENTER - via M. Buonarroti, 48
Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.
Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa)
+ spese spedizione
COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.
Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811 NO SMS
DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni
CLINICA COLUMBUS
via M. Buonarroti, 48
Visite specialistiche,
audiologia,
otoneurologia
chirurgia otorino

CLINICA ARISTOTELE
MILANO corso Magenta, 64
per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811
CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci
a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso