HOME--1159549 24671681

La settorinoplastica di revisione è l'intervento che consente di modificare gli aspetti esteriori del naso e soprattutto permette di migliorare la respirazione nasale e risolvere eventuali problemi insorti in un precedente intervento di settoplastica o di rinosettoplastica.  
L'intervento è tra i più difficili della chirurgia perchè non esiste una procedura codificata; trattandosi di un secondo intervento è necessario adattarsi alla situazione che si ha di fronte. Si dovrà individuare ciò che è stato eseguito correttamente e modificare solo ciò che determina disturbi funzionali o non è gradito dal paziente.

Uno dei problemi di maggior disagio è l'innaturalità di un naso chirurgicamente modificato. Quando una persona è stata operata e il risultato evidenzia che è un "naso rifatto" il soggetto accetta con difficoltà questa nuova situazione e si rivolge al medico esprimendo il suo disagio. Sono dell'opinione che il naso debba dare sempre un aspetto di naso naturale.

Uno dei maggiori problemi che caratterizzano la settorinoplastica di revisione è la carenza o l'assenza di cartilagine per effetto di azioni demolitive di interventi precedenti. Normalmente si utilizza la cartilagine del setto, ma in parecchi casi questa non può essere utilizzata. In tal caso si prenderà cartilagine da altre parti del corpo per realizzare un innesto. La sede più frequente è la conca auricolare.
Un argomento molto discusso in rinochirurgia è se procedere con tecnica chiusa o con tecnica aperta. La differenza esteriore è minima, con la tecnica aperta ("open") ci sarà alla fine dell'intervento una piccola cicatrice sulla columella che non sarà presente nella via d'accesso chiusa. Io sono dell'idea che nei casi di secondo o terzo intervento chirurgico l'accesso "open" sia da preferire. In questo caso il taglio delle due incisioni all'interno delle narici (destra e sinistra) viene raccordato al centro della columella. Alla fine dell'intervento oltre alla protezione sul naso ci saranno i punti sulla columella. Questo non deve preoccupare. I punti saranno rimossi in settima / ottava giornata. Residuerà una minima cicatrice che col passare del tempo sarà praticamente invisibile.


Per migliorare la funzione respiratoria sono sempre possibili anche la revisione della settoplastica e di eventuali interventi di devascolaizzazione sui turbinati

 

 Ti potrebbero interessare

- Chirurgia funzionale ed estetica del naso


- Columbus Clinic Center, Milano - 3358040811