L'epistassi è la perdita di sangue dal naso; spesso si tratta di sangue venoso, quindi si tratta di un sanguinamento a bassa pressione. In alcuni casi sanguina una arteriola, la pressione è elevata e si può vedere lo zampillo del sangue. Nell'adulto, come nel bambino, il sanguinamento spesso è improvviso. L'importante è non agitarsi per saper fronteggiare questa eventualità. Come ho detto molte epistassi sono a bassa pressione, pertanto sono abbastanza facili da dominare. Diverso è il caso di una fuoriuscita di sangue arterioso, cioè sangue che esce con una buona pressione. Per uno specialista è sufficiente eseguire una rinoscopia per comprendere la situazione.


Posizione della testa. Anche per gli adulti si consiglia di stare a busto eretto e testa piegata in avanti. Il sangue non deve essere ingerito e pertanto non piegare la testa all'indietro. Un'ottima posizione è mettersi seduti accanto ad un lavello e tenere il capo piegato.


Ghiaccio. Il freddo, quindi il ghiaccio, favorisce la coagulazione. Purtroppo il ghiaccio sulla fronte raffredda solo un poco il sangue venoso. L'idea di utilizzare del ghiaccio per aiutare coloro che presentano questo problema è buona.


Soffiare il naso ed eventualmente schiacciarlo. E' questa una manovra semplice e utile. Col soffiare si fa uscire il sangue e si evita che questo penetri in faringe e venga ingerito. E' bene che la persona che sanguina non ingerisca il sangue. Queste manovre le consiglio perchè sono utili, sono da evitare o da fare con molta cautela nel traumatizzato. 

Cause di sanguinamento dal naso nell'adulto: le cause più frequenti sono l'ipertensione e le terapie con anticoagulanti. L'ipertensione è una malattia molto frequente e, in alcuni casi, l'epistassi può essere il primo segno esteriore di questa patologia. Altra causa è l'utilizzo di anticoagulanti orali. E' utile anche misurare la pressione. Se questa è alta il sanguinamento ha un "effetto benefico" nel senso che può essere interpretato come un salasso naturale.

Cosa non fare. Non dovete mettere cotone emostatico nelle narici. Questo fa cessare il sanguinamento, ma quando lo si toglie si rischia di indebolire la mucosa e rendere quindi il soggetto più esposto a successivi sanguinamenti dal naso.

 

pinza a baionetta e garza grassa

Nella foto una garza grassa e pinze a baionetta.
Un sistema molto semplice che i medici usano per trattare lievi epistassi.

 

Sullo stesso argomento:

Il sanguinamento del naso nel bambino 

 

Intervista di Roberta Bottino a Carlo Govoni sulle epistassi 

 

L'importanza dello scorporo della socio-presbiacusia nelle valutazioni medico legali.