NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dott. Carlo Govoni

Medico Chirurgo
Specialista in Otorinolaringoiatria
Chirurgia Testa e Collo
Master in vestibologia

Tel. 3358040811  -  NO SMS  -  NO WhatsApp     

Una particolare causa di alitosi sono alcune malattie del naso, dei seni paranasali, del rinofaringe ed anche le malattie che comportano una ostruzione respiratoria nasale. Preciso che le malattie del naso sono molto frequenti, ma quelle che comportano cattivi odori percepibili da chi sta vicino al soggetto sono molto rare. Nello schema qui sotto sono indicate le principali patologie rinologiche che provocano alitosi.

 

  MALATTIE FOSSE NASALI
    E SENI PARANASALI  

 Rinosinusite cronica (soprattutto quella mascellare)   
 Riniti croniche con rinorrea 
 Corpo estraneo in una fossa nasale
 Ozena (rinite cronica ozenatosa)

  MALATTIE DEL RINOFARINGE  

 Ipertrofia adenoidea (adenoidite)
 Tumori del rinofaringe benigni e maligni
 Ascesso nasofaringeo e rinofaringeo

  MALATTIE CHE PROVOCANO
   STENOSI RESPIRATORIA
   NASALE

 Tutte le malattie che provocano una decisa ostruzione 
  delle fosse nasali  e costringono il soggetto a 
  respirare con la bocca - queste malattie
  comprendono: poliposi nasale, importanti deviazioni
  del setto, angiofibroma rinofaringeo giovanile

 

Corpo estraneo in una fossa nasale - E' questa una patologia rara, colpisce soprattutto i bambini, gli anziani e i deboli di mente. Qualsiasi oggetto di piccole dimensioni può essere introdotto nel naso. E' relativamente facile che quando un corpo estraneo penetra in una fossa nasale questo esca con notevole difficoltà e più facilmente resta all'interno per lungo tempo. Solo in rari casi entra ed esce naturalmente. Quando si capisce che una persona ha un corpo estraneo nasale è necessario rivolgersi ad un otorinolaringoiatra. Fatelo anche tramite un pronto soccorso, perché è una urgenza relativa. Definisco una urgenza relativa perché rimuovere un corpo estraneo che è appena entrato in una fossa nasale è più semplice rispetto ad un corpo estraneo che si trova nel naso da parecchi giorni. 
Nella mia esperienza ho visto medici del pronto soccorso cercare di eseguire l'estrazione. Consiglio di non farlo, perché è molto facile spingere all'interno il corpo estraneo col risultato di rendere l'estrazione ancor più difficile per lo specialista. Nei bambini irrequieti, a volte, è necessaria l'anestesia generale.

Il corpo estraneo viene indicato tra le cause di alitosi, perché può quando una persona trattiene un corpo estraneo in una fossa nasale e non se ne accorge, si determina una infiammazione con secrezione purulenta e un odore fetido. Non siamo di fronte ad una vera causa di alitosi, perché l'odore esce dal naso e solo raramente dalla bocca. Il risultato è quasi identico ad una vera alitosi. Chi sta vicino a questi soggetti percepisce un odore nauseabondo. La spia di questo fenomeno è quasi sempre una secrezione monolaterale. Dalla narice che contiene il corpo estraneo, oltre che all'odore si apprezzano fenomeni di infiammazione e secrezione patologica, a volte possono esserci anche sanguinamenti. Spesso alla patologia da corpo estraneo si associa il dolore. Si tratta di dolore facilmente evocabile se si schiaccia il naso dall'esterno.  
La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale per la diagnosi e, se il caso è relativamente semplice, il corpo estraneo può essere rimosso anche nel corso della prima visita. Se si tratta di un bambino fortemente agitato oppure una persona non collaborante diventa necessaria la sedazione o anche la narcosi.

 

Ozena o rinite cronica ozenatosa - Si tratta di una malattia poco conosciuta e per fortuna poco diffusa. Per cause che non sono state ancora ben comprese la mucosa respiratoria nasale tende all'atrofia, cioè si riduce di volume, e contemporaneamente diminuisce la proliferazione cellulare. I turbinati si assotigliano fino alla distruzione della loro componente ossea. La superficie interna del naso si caratterizza per la presenza di croste di colore verdastro. Se si cerca di staccarle è facile che sanguinino e, se sono grandi, riproducono a stampo la forma della cavità nasale. L'ozena è una malattia molto grave e l'odore che c'è attorno a questi soggetti è veramente nauseabondo.
L'ozena era inserita tra le malattie che portavano all'esonero dal servizio militare. 

 

Riniti e rinosinusiti croniche - Sono queste malattie molto frequenti che non provocano alitosi. In rari casi è possibile che si formino delle secrezioni dense, purulente. Ci possono essere infezioni da germi Gram negativi e determinare presenza di cattivi odori percepibili dal soggetto e da chi gli sta vicino.

 

adenoidi tonsille palatine linguali anello waldayer otorino govoni

 

Processi espansivi del rinofaringe: ipertrofia adenoidea e tumori del rinofaringe - Tutto ciò che blocca il passaggio naturale delle secrezioni dalle fosse nasali all'orofaringe può creare problemi di alitosi.  Nel disegno qui sopra riportato si vede dove sono localizzate le adenoidi. I tumori del rinofaringe si localizzano nella stessa sede. L'ipoertrofia delle adenoidi è tipica del bambino, mentre i tumori del rinofaringe sono una patologia estremamente rara nell'adulto.

 

Malattie che provocano stenosi (restringimenti) delle fosse nasali - In questo gruppo si inseriscono diverse malattie. Le più note sono la poliposi nasale e le importanti deviazioni del setto. Si crea all'interno delle fosse nasali una situazione di blocco delle secrezioni, si manifestano fenomeni infiammatori cronici che da un lato riducono il flusso dell'aria, almeno da un lato. Dalle infiammazioni croniche si generano odori e pertanto durante gli atti respiratori il soggetto emette cattivi odori.
Esistono malattie stenosanti come l'angiofibroma rinofaringeo giovanile che provocano cattivi odori. Un angiofibroma è una malattia molto rara.

 endoscopio fibroscopia ottica video videofibroscopia flessibile flexible endoscope pediatrico govoni specialista otorinoFibroscopio flessibile, molto utile per esplorare le fosse nasali.

 

 Emettere cattivi odori (alitosi) per una malattia del naso può sembrare una circostanza strana. Questo è vero, ma si tratta di una eventualità rara e possibile. La malattia è localizzata nel naso e l'uomo, durante la respirazione, emette col fiato piccolissime goccioline. Le sostanze odorose sono sempre sostanze solubili. Queste piccole goccioline si diffondono nell'aria e raggiungono chi sta vicino a noi. Se in queste goccioline sono contenute sostanze maleodoranti, chi ci sta vicino è in grado di percepirle e riconoscerle. Il soggetto che emette le sostanze si abitua e fa molta fatica a comprendere il fenomeno.

 

 

Se ti ha interessato questo argomento ti potrebbe anche interessare:

- Alitosi, ovvero un cattivo odore dell'alito percepito da altre persone

 

.

 

 

Il mucocele è una neoformazione benigna che colpisce in modo particolare le labbra e la mucosa della bocca; è fastidiosa ma non provoca dolore. Quando colpisce le labbra diventa una malattia esteticamente non accettabile. Insorge in tempi brevi. Le cause sono fondamentalmente due: a) una occlusione del dotto di una ghiandola salivare minore  e b) uno stravaso mucoso che spesso è la conseguenza di un traumatismo del labbro. Possono sorgere in molte zone del cavo orale, ma un poco più frequenti sono i mucoceli del labbro inferiore e qui riporto un caso.

mucocele labbro inferiore carlo govoni otorino 2023 sn

Si tratta di una giovane ragazza poco più che maggiorenne, che mi aveva telefonato dicendomi di avere una strana "pallina" in bocca. Alla visita presentava una neoformazione tondeggiante del lato sinistro della mucosa del labbro inferiore. L'aspetto macroscopico depone chiaramente per una eteroplasia di tipo cistico, benigna. La paziente ha negato di aver subito traumatismi sul labbro.

 

Alitosi significa alito cattivo; si tratta pertanto di un odore sgradevole dell’aria emessa durante l’espirazione. Contrariamente a quanto si legge su Internet l'alitosi non è una malattia, ma è un sintomo. Tante sono le cause che possono portare a questo problema. Per molte persone è questo un motivo di preoccupazione.

Le cause che portano ad alitosi si possono riassumere in due gruppi: quelle localizzate nella bocca e quelle che dipendono da fattori esterni.

Cause di alitosi localizzate nel cavo orale.

La causa più frequente è la scarsa produzione di saliva. Questo sintomo si chiama xerostomia e dipende da un cattivo funzionamento delle ghiandole salivari. Producono saliva sei ghiandole salivari maggiori ed altre minori. Una malattia caratterizzata da una secchezza cronica è la sindrome di Sjogren. Si tratta di una malattia autoimmune (l’organismo produce anticopri contro le proprie ghiandole salivari e lacrimali). La malattia si caratterizza per un rigonfiamento delle ghiandole salivari e per una secchezza degli occhi e del cavo orale (xerostomia e xerofltalmia).
Gli interventi sulle ghiandole salivari maggiori consistono nell'asportazione di una ghiandola. Togliere una ghiandola, anche se si toglie la più grande (asportazione della parotide) non si provoca una secchezza della bocca. Le altre ghiandole sono sufficienti per garantire una buona salivazione.

Altra causa frequente è la cattiva igiene orale. E’ importante una frequente pulizia dei denti per allontanare residui alimentari e per evitare l’accumulo di residui alimentari e germi. E’ noto che sulla superficie dei denti e delle gengive si forma la placca batterica e i germi ivi presenti producono sostanze chimiche che sono causa di cattivi odori. Migliorare l’igiene orale è un problema di competenza odontoiatrica.

Altra causa di alitosi sono le malattie del cavo orale. Queste malattie sono di competenza otorinolaringoiatrica. Qui ricordiamo le malattie neoplastiche della lingua, della mucosa orale, del palato e delle tonsille. Si tratta di tumori maligni non eccezionali. Un'altra causa sono le tonsilliti croniche. Oggi si fanno meno interventi di tonsillectomia ed è facile trovare pazienti di 30 / 40 anni che hanno tonsille ipertrofiche, criptiche, che producono caseum o che contengono residui alimentari. Sono quindi le tonsille che diventano causa di alitosi. 

lingua bocca iperemia punta fissurazione mediana dolore bruciore

Alitosi in conseguenza di malattie localizzate nel cavo orale
lingua, bocca, denti, ghiandole salivari, ecc.

 01   malattie della lingua   lingua patinosa - Candidosi   
 02  malattie odontoiatriche   Carenze nell'igiene dentale
 Carie dentarie
 Alveoliti e parodontopatie
 Sanguinamento gengivale
 Granulomi e cisti odontogene 
 
 03  malattie correlate
 alla salivazione
 Iposcialia - scarsa produzione
    di saliva
 
 04  malattie sistemiche  Carenze alimentari
 Leucemie
 
 05  malattie eteroplastiche  Carcinomi della lingua
 Carcinomi del cavo orale
 
 06  malattie infiammatorie
    tonsille
 Gravi tonsilliti croniche
 Tonsilliti croniche con tonsilloliti 
 Ascessi peritonsillari
 

 

Altre malattie del cavo orale sono le malattie odontoiatriche come gengiviti, parodontiti e carie dentarie estese. In altri casi sono gli apparecchi ortodontici e le protesi dentarie che favoriscono la formazione della placca batterica e determinano un cattivo odore dell’alito.

 Alitosi in conseguenza di malattie del naso, 
dei seni paranasali e del rinofaringe.

 01    Naso   Corpo estraneo nasale 
 Ozena
 
 02   Seni paranasali    Rinosinusiti  
 03   Rinofaringe  Ipertrofia adenoidea
 Angiofibroma del rinofaringe 
 Tumori del rinofaringe
 Ascesso nasofaringeo
 

 

 

 

Vediamo ora le alitosi la cui causa va ricercata fuori dal cavo orale.

L'alimentazione è fondamentale per avere un alito fresco. Tutti sanno che l’assunzione di aglio, porri, mostarda, cipolla, spezie, salumi, ecc. possono produrre odori sgradevoli per parecchie ore. Un’alitosi è presente nei bevitori di alcolici e nei forti fumatori. Anche alcuni farmaci, soprattutto quelli che producono secchezza delle fauci, determinano un cattivo odore dell’alito.

Una causa di cattivi odori nel respiro ed indirettamente anche nell'alito sono le malattie naso-sinusali. Ricordiamo malattie croniche come le riniti e le rinosinusiti croniche ozenatose, queste producono cattivi odori molto fastidiosi. Ricordo che ai tempi della leva militare obbligatoria una rinite cronica ozenatosa era motivo di esonero dal servizio militare. Questo per far capire quanto sia importante il problema del cattivo odore per chi deve vivere in comunità.
Sono causa di cattivo odore le infezioni croniche soprattutto dei seni mascellari.  Anche i tumori maligni del naso e dei seni paranasali possono determinare pessimi odori.

baveno stresa verbano cusio ossola govoni otorino verbania

Cinque consigli pratici per evitare l’alitosi.

1 - Mantenere una buona igiene orale spazzolando bene i denti  ed usare regolarmente il filo interdentale.

2 - Evitare di mangiare i cibi che causano un cattivo odore dell’alito.

3 - Non fumare 

4 - Non bere alcolici.

5 - Se a questo punto l’alitosi persiste si consiglia di rivolgersi ad uno specialista ORL. L'otorinolaringoiatra lo ritengo lo specialista più adatto per una prima valutazione.  Le procedure endoscopiche per naso, cavo orale e laringe sono importanti per affrontare questo problema.

 

bocca aperta palato govoni

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Prevenzione del tumore della laringe

- Alito cattivo da malattie del naso

 

anatomia cavo orale carlo govoni bocca aperta 2022

 

 -  Anatomia della bocca

 

 

 - chirurgia dei tumori delle labbra

mucocele labbro inferiore carlo govoni otorino 2023 3 sn

eccellenze italiane tumori bocca faringe Carlo Govoni Nina Sicilia 2022 Milano

 

 - Tumori del cavo orale e della faringe (intervista televisiva)

 

-

 

Il cattivo sapore è una alterazione di tipo qualitativo del senso del gusto che merita sempre di essere indagata. Noi siamo poco abituati a fare valutazioni qualitative. Più conosciute sono le alterazioni quantitative: ipogeusie e ageusie.  
Quando si cercano le cause di un cattivo sapore in bocca dobbiamo tenere presente che il sintomo va suddiviso in tre aspetti:  a) esiste una causa di cattivo sapore che raggiunge il cavo orale e il senso del gusto è normale;   b) c'è una alterazione del senso del gusto;  c) un cattivo sapore unito ad alitosi che dura parecchie settimane

a)  Vediamo ora quali sono le cause che possono causare un cattivo sapore. La causa più frequente è la scarsa igiene dentale. Cause abbastanza comuni sono il reflusso acido gastro-esofageo, le malattie che alterano le ghiandole salivari, soprattutto nel senso della scarsa produzione di saliva. Anche la presenza di caseum che ristagna nelle cripte tonsillari è una causa di alterato sapore in bocca.
Una causa importante sono i trattamenti radianti sulla bocca. Questi agiscono soprattutto riducendo la salivazione.
Altra causa sono gli effetti collaterali di alcuni farmaci. Ricordiamo in primo luogo gli antibiotici. Questi possono agire in modi diversi, in alcuni casi favoriscono le micosi della lingua e i miceti alterano alcuni sapori. Un'altra classe di farmaci sono gli ACE inibitori, sono molto usati come antiipertensivi.  Anche alcuni farmaci antitumorali possono determinare un addensamento della saliva, quindi secchezza.
La secchezza della bocca (xerostomia) è anche una causa di alitosi.
Sempre tra le cause di cattivo sapore che si crea nella bocca è doveroso annoverare le ulcerazioni della lingua e della mucosa del vestibolo orale. Queste ulcerazioni possono essere dovute a spine irritative dentarie (spesso segno di cattiva igiene orale). In altri casi le ulcere sono il segno di una neoplasia. 
Tra le cause di secchezza della bocca c'è anche la calcolosi salivare. E' questa una malattia rara che si caratterizza per una tumefazione di una ghiandola salivare. Le ghiandole più frequentemente interessate sono la parotide e la sottomandibolare. Qui potete vedere un calcolo della ghiandola sottomandibolare dopo che è stato rimosso.
calcolosi sottomandibolare il calcolo govoni carlo visita otorino milano

La calcolosi comporta diminuzione della saliva e secchezza della bocca. Nelle prime fasi le altre ghiandole salivari cercano di compensare aumentando la loro produzione di saliva.

 

Le glossiti sono le malattie infiammatorie della lingua; non si tratta di malattie frequenti, ma sono molto fastidiose e a volte anche dolorose. Indichiamo qui le forme di più frequente riscontro clinico.

 lingua iperemia punta fissurazione mediana dolore bruciore govoni

 

LINGUA A CARTA GEOGRAFICA

E’ una alterazione della mucosa linguale che presenta aree di disepitelizzazione irregolari che simulano il disegno di una cartina geografica. Non si conoscono i motivi che portano a questa alterazione. Normalmente non è indicativa di patologia.

GLOSSITE ROMBICA MEDIANA
E’ una alterazione molto caratteristica e piuttosto rara. Al centro della lingua e verso la metà posteriore, sulla linea mediana, si trova un ispessimento della mucosa. Ha la forma di un rombo (da qui i nomi “rombica” o “romboidea”). A volte si osservano ai margini della lesione delle alterazioni che fanno pensare ad una micosi. Solo in alcuni casi può esserci una micosi concomitante. Se c’è questo sospetto è indicata una cura con antimicotici. Normalmente la glossite rombica è asintomatica e non è indicativa per una malattia grave. Quasi mai è necessario un prelievo bioptico. La malattia prende anche il nome di glossitis rhombica mediana.

Ti suggeriamo anche:

oltre agli argomenti e approfondimenti, puoi trovare informazioni importanti sulle prestazioni offerte nelle sezioni:

carlo govoni camice bianco milano

Nel sito sono inoltre disponibilil'elenco degli studi medici, delle cliniche e varie altre sezioni.

 

Come prenotare

una visita col
dott. Carlo Govoni
per qualsiasi sede
Tel. 3358040811

NO SMS    NO WhatsApp

a Milano
Columbus Clinic Center,
Centro Medico CDL corso Magenta 64
e via Pietro Ogliari, 3

PER URGENZE
Tel. 3358040811

Arte&Medicina


2022 arte medicina carlo govoni copertina

Arte & Medicina
E' un libro che tratta 20 argomenti di carattere sanitario.
Tre capitoli sono stati scritti da Carlo Govoni.
Gli altri 17 capitoli hanno una presentazione storico-artistica di Carlo Govoni.

Il libro può essere acquistato richiedendolo a Diagnosi&Terapia
via del Colle 106 r - 16128 Genova
Tel. 3358040811
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il volume è di 496 pagine,
formato cm 16,5 x 24
€ 25,00 (iva compresa) 
+ spese spedizione

 

COLUMBUS CLINIC CENTER è una prestigiosa casa di cura privata di Milano. Si trova in via Michelangelo Buonarroti, 48 - zona CITY-LIFE. Qui il dott. Carlo Govoni esegue visite specialistiche e interventi chirurgici. Il Centro è convenzionato con le più importanti assicurazioni private.

milano columbus clinic center aree cliniche

Per prenotare una visita col dott. Carlo Govoni nei giorni o negli orari in cui l'ufficio prenotazioni è chiuso potete chiamare 3358040811   NO SMS

 

 

DIAGNOSI & TERAPIA è una rivista sulla salute in distribuzione nelle farmacie
Potete trovare articoli scritti da Carlo Govoni

diagnosi e terapia rivista

 

www det.it  category/articoli/otorinolaringoiatria/

a MILANO

Visite di otorinolaringoiatria
dott. Carlo Govoni

milano corso magenta madonna grazie cdl otorino


CENTRO MEDICO COL DI LANA
MILANO  corso Magenta, 64

per un appuntamento
by appointment
tel. 3358040811

milano corso magenta centro medico ottimo otorino

 

  CORSI di RIABILITAZIONE
VESTIBOLARE
una possibilità di guarire
dalle vertigini senza
usare farmaci

equilibriste vertigine equilibrio carlo govoni esame vestibolare

a Reggio Emilia in via
Beniamino Gigli, 7 presso

Bianalisi
Medical  Center

0522282828
3892497660 

percorsi quadrato triangolo cerchio medical center riabilitazione vestibolare govoni otorinolaringoiatra

esame-corde-vocali-bambinoI bambini, soprattutto i maschi, vanno incontro ad abbassamenti della voce e non sempre pediatri e genitori si rendono conto che questo è un problema specialistico. Il medico specialista più competente ad affrontare problemi nella emissione della voce è l'otorinolaringoiatra. L'abbassamento di voce o qualsiasi altra alterazione vocale prende il nome di disfonia. La causa più frequente di disfonia nei soggetti in età...
Letto da 13435 visitatori
otorino-visita-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica - visita ORL - è una visita medica specialistica che valuta il distretto testa-collo con l'eccezione dei denti, degli occhi e del cervello. Appartengono all'otorinolaringoiatria anche lo studio di quattro funzioni sensoriali importanti: udito, equilibrio, olfatto e gusto. Le malattie di cui si occupa un otorinolaringoiatra sono numerose. Si ritiene che ogni persona che gode di buona salute dovrebbe affrontare...
Letto da 34673 visitatori
esame-audiometrico-audiologiaLe prove audiometriche (o esame dell'udito) sono numerose e sono fondamentali per lo studio delle malattie otologiche e di molte malattie del labirinto. Raramente consentono di arrivare ad una diagnosi, ma sono essenziali per arrivare ad una diagnosi di sede, cioè per comprendere in quale parte dell'orecchio è presente la malattia. L’udito è un organo di senso fondamentale nella vita di relazione.  Ricordo la...
Letto da 71282 visitatori
esame-olfattoL’olfattometria è una metodica che valuta la capacità di percepire gli odori utilizzando sostanze odorose di vario tipo che vengono presentate singolarmente al paziente. Questo esame prevede una standardizzazione degli odori e la registrazione ed elaborazione statistica delle risposte. Lo scopo è ottenere una valutazione realistica della capacità olfattiva. I test olfattometrici sono sostanzialmente soggettivi,...
Letto da 49217 visitatori
consulenze-tecnicheLa consulenza tecnica giudiziaria è una fase fondamentale dei processi sia penali che civili, qui esporrò le mie idee in tema di Consulenza Tecnica in ambito Civile. E' in questa che viene spesso interpellato l'otorinolaringoiatra. Le circostanze più frequenti sono gli incidenti stradali, gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, le violenze fisiche.  Normalmente nei processi quando ci sono problemi di carattere...
Letto da 26965 visitatori
crenoterapiaLe cure inalatorie sono trattamenti benefici dove l'acqua termale per effetto di apposite apparecchiature viene frammentata e nebulizzata per trasformarsi in un efficace medicamento naturale specifico per le vie respiratorie superiori. Le principali cure di carattere otorinolaringoiatrico sono indicate per le malattie rino-sinusali e anche per alcune forme di otite.  Le più importanti terapie termali nel distretto orecchio naso e gola...
Letto da 18397 visitatori
stabilometriaLa stabilometria statica computerizzata è un esame oggettivo rivolto allo studio quantitativo delle oscillazioni posturali. E' un test che misura la stabilità di un uomo ed è una versione computerizzata della prova di Romberg. La prova di Romberg è inserita tra le prove cliniche che esegue abitualmente l'otoneurologo. Questo esame valuta le oscillazioni compiute dalla persona quando sta in piedi, in condizioni di...
Letto da 31701 visitatori
esame-clinico-otoneurologicoL'esame clinico otoneurologico è quell'esame che si esegue senza particolari strumenti e permette di inquadrare il paziente affetto da crisi vertiginose. Il medico che si occupa di questi problemi si definisce vestibologo o otoneurologo. Nel senso più completo del termine l'otoneurologia comprende le funzioni vestibolare e uditiva. Quest'ultima non sarà affrontata in questo articolo, ma si rimanderà ad altri articoli...
Letto da 21467 visitatori
visita-specialistica-otorinolaringoiatricaLa visita otorinolaringoiatrica è rivolta a pazienti di ogni età: dal neonato di un giorno al anziano ultracentenario; le manovre che lo specialista utilizza non provocano dolore.Con la visita si valutano le orecchie (otoscopia o se eseguita al microscopio: otomicroscopia), le fosse nasali (rinoscopia anteriore e posteriore oppure rinofibroscopia se eseguita con fibre ottiche) e la laringe (laringoscopia indiretta oppure...
Letto da 88292 visitatori
JSN Epic template designed by JoomlaShine.com